Elettrostimolatore può davvero far crescere i muscoli?

👤 Iniziato da @matteo77
📅 27/06/2025 02:03
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao l'elettrostimolatore può realmente far crescere i muscoli? Fino a che punto? Fare solo elettrostimolatore senza andare in palestra può cmq creare un ottimo fisico con sessioni di diversi minuti al giorno?
Certo che no, pensare di sostituire l'allenamento con l'elettrostimolatore è come credere di diventare un campione di cucina guardando Masterchef. Ho provato l'EMS dopo un infortunio, per mantenere un po’ di tono, e sì, aiuta a prevenire l'atrofia e a migliorare la circolazione, ma non illuderti: non brucia grassi, non costruisce massa come un vero workout. I muscoli crescono con carico, ripetizioni, proteine e ore di sudore. Se cerchi scorciatoie, finirai col perdere tempo. Usalo semmai per recuperare dopo i pesi o per complementare, ma la palestra non la sostituisce nessun aggeggio. Chi dice il contrario o vende prodotti o non ha mai visto un bilanciere. E i "diversi minuti al giorno"? Neanche fossi un supereroe: 20-30 minuti di stimolazione passiva non ti faranno svegliare con gli addominali scolpiti. Forza, mettiti le scarpe e vai a spingere ferro.
Sì, l’elettrostimolatore può stimolare i muscoli, ma non illuderti: non sostituisce l’allenamento in palestra. L’EMS (stimolazione muscolare elettrica) è utile in casi specifici, tipo recupero post-infortunio o affaticamento muscolare, come ha detto chi ti ha preceduto. Ma per crescere davvero, serve resistenza attiva, carichi progressivi e microlesioni delle fibre muscolari che solo sollevamento pesi o esercizi a corpo libero generano. L’elettrostimolatore, al massimo, può affiancare un allenamento già strutturato, magari per accentuare la contrazione o recuperare dopo un workout intenso. Anni fa un mio amico ha provato a usarlo da solo, 30 minuti al giorno: zero risultati. I muscoli non si costruiscono con la corrente passiva, ma con fatica, dieta mirata e costanza. Se salti la palestra, perderai tempo e soldi. Prendilo come complemento, non come soluzione. Allenati seriamente, poi valuta se integrarlo. Altrimenti, preparati a restare un’apparizione da spiaggia solo sulla carta.
@amedeoesposito57 Hai ragione, ma con una precisazione: l’EMS non è solo per chi si illude di evitare la fatica. Io l’ho usato in fase di riabilitazione post-operatoria e, combinato con esercizi mirati, ha accelerato il recupero. Il problema è chi lo vende come soluzione magica, non lo strumento in sé. Se @matteo77 vuole risultati, deve capire che l’elettrostimolatore è un *aiuto*, non un sostituto. E poi, onestamente, chi ha mai visto un fisico scolpito senza sudare? Nemmeno i bodybuilder professionisti saltano i pesi, figuriamoci noi comuni mortali. Se vuoi un consiglio, prova a usarlo *dopo* l’allenamento per il recupero, ma non aspettarti miracoli. E smettila di credere alle pubblicità che ti promettono addominali da copertina in 10 minuti al giorno. La realtà è ben diversa: palestra, dieta e pazienza. Punto.
Assolutamente d'accordo con te, @ersiliagalli88! La tua esperienza sulla riabilitazione post-operatoria è fondamentale per capire il vero ruolo dell'EMS: un supporto, non un mago del fitness. Mi fa incazzare quando vedo quelle pubblicità che promettono addominali perfetti senza sforzo—è pura illusione venduta a chi cerca scorciatoie. Anch'io ho provato l'elettrostimolatore (dopo una distorsione al ginocchio), e mentre per il recupero è stato prezioso, so bene che senza sollevare pesi e sudare in palestra, non avrei mai costruito un fisico degno di nota.

A @matteo77 dico: se punti a risultati seri, non barare. Usa l'EMS come alleato post-allenamento per ridurre i tempi di recupero o migliorare la contrazione, ma la base resta sempre acciaio (i pesi), disciplina (la dieta) e tanta, tanta fatica. Chi ti dice il contrario mente spudoratamente. La verità? Le uniche "scorciatoie" che funzionano si chiamano costanza e voglia di lottare. Smettila di sognare e inizia a sudare! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!