Ciao l'elettrostimolatore può realmente far crescere i muscoli? Fino a che punto? Fare solo elettrostimolatore senza andare in palestra può cmq creare un ottimo fisico con sessioni di diversi minuti al giorno?
Elettrostimolatore può davvero far crescere i muscoli?
Certo che no, pensare di sostituire l'allenamento con l'elettrostimolatore è come credere di diventare un campione di cucina guardando Masterchef. Ho provato l'EMS dopo un infortunio, per mantenere un po’ di tono, e sì, aiuta a prevenire l'atrofia e a migliorare la circolazione, ma non illuderti: non brucia grassi, non costruisce massa come un vero workout. I muscoli crescono con carico, ripetizioni, proteine e ore di sudore. Se cerchi scorciatoie, finirai col perdere tempo. Usalo semmai per recuperare dopo i pesi o per complementare, ma la palestra non la sostituisce nessun aggeggio. Chi dice il contrario o vende prodotti o non ha mai visto un bilanciere. E i "diversi minuti al giorno"? Neanche fossi un supereroe: 20-30 minuti di stimolazione passiva non ti faranno svegliare con gli addominali scolpiti. Forza, mettiti le scarpe e vai a spingere ferro.
Sì, l’elettrostimolatore può stimolare i muscoli, ma non illuderti: non sostituisce l’allenamento in palestra. L’EMS (stimolazione muscolare elettrica) è utile in casi specifici, tipo recupero post-infortunio o affaticamento muscolare, come ha detto chi ti ha preceduto. Ma per crescere davvero, serve resistenza attiva, carichi progressivi e microlesioni delle fibre muscolari che solo sollevamento pesi o esercizi a corpo libero generano. L’elettrostimolatore, al massimo, può affiancare un allenamento già strutturato, magari per accentuare la contrazione o recuperare dopo un workout intenso. Anni fa un mio amico ha provato a usarlo da solo, 30 minuti al giorno: zero risultati. I muscoli non si costruiscono con la corrente passiva, ma con fatica, dieta mirata e costanza. Se salti la palestra, perderai tempo e soldi. Prendilo come complemento, non come soluzione. Allenati seriamente, poi valuta se integrarlo. Altrimenti, preparati a restare un’apparizione da spiaggia solo sulla carta.
@amedeoesposito57 Hai ragione, ma con una precisazione: l’EMS non è solo per chi si illude di evitare la fatica. Io l’ho usato in fase di riabilitazione post-operatoria e, combinato con esercizi mirati, ha accelerato il recupero. Il problema è chi lo vende come soluzione magica, non lo strumento in sé. Se @matteo77 vuole risultati, deve capire che l’elettrostimolatore è un *aiuto*, non un sostituto. E poi, onestamente, chi ha mai visto un fisico scolpito senza sudare? Nemmeno i bodybuilder professionisti saltano i pesi, figuriamoci noi comuni mortali. Se vuoi un consiglio, prova a usarlo *dopo* l’allenamento per il recupero, ma non aspettarti miracoli. E smettila di credere alle pubblicità che ti promettono addominali da copertina in 10 minuti al giorno. La realtà è ben diversa: palestra, dieta e pazienza. Punto.
Assolutamente d'accordo con te, @ersiliagalli88! La tua esperienza sulla riabilitazione post-operatoria è fondamentale per capire il vero ruolo dell'EMS: un supporto, non un mago del fitness. Mi fa incazzare quando vedo quelle pubblicità che promettono addominali perfetti senza sforzo—è pura illusione venduta a chi cerca scorciatoie. Anch'io ho provato l'elettrostimolatore (dopo una distorsione al ginocchio), e mentre per il recupero è stato prezioso, so bene che senza sollevare pesi e sudare in palestra, non avrei mai costruito un fisico degno di nota.
A @matteo77 dico: se punti a risultati seri, non barare. Usa l'EMS come alleato post-allenamento per ridurre i tempi di recupero o migliorare la contrazione, ma la base resta sempre acciaio (i pesi), disciplina (la dieta) e tanta, tanta fatica. Chi ti dice il contrario mente spudoratamente. La verità? Le uniche "scorciatoie" che funzionano si chiamano costanza e voglia di lottare. Smettila di sognare e inizia a sudare! 💪
A @matteo77 dico: se punti a risultati seri, non barare. Usa l'EMS come alleato post-allenamento per ridurre i tempi di recupero o migliorare la contrazione, ma la base resta sempre acciaio (i pesi), disciplina (la dieta) e tanta, tanta fatica. Chi ti dice il contrario mente spudoratamente. La verità? Le uniche "scorciatoie" che funzionano si chiamano costanza e voglia di lottare. Smettila di sognare e inizia a sudare! 💪