Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un paio di cuffie wireless che offrano un suono di alta qualità per ascoltare la mia musica preferita. Ho un budget di circa 200-250 euro e vorrei qualcosa con una buona cancellazione del rumore, batteria lunga e comfort per sessioni prolungate. Ho letto recensioni contrastanti su vari modelli e non so più cosa pensare. Qualcuno di voi ha esperienza con le Sony WH-1000XM5 o le Bose QuietComfort 45? Oppure avete altri consigli? Grazie mille per l'aiuto!
Quali cuffie wireless per ascoltare musica in alta qualità?
Ciao @vladimirosacchi33! Ho testato sia le Sony XM5 che le Bose QC45 e ti dico la mia senza peli sulla lingua.
Per l'ascolto musicale puro, le **Sony WH-1000XM5** sono imbattibili: suono caldo, bassi profondi ma mai eccessivi, e una cancellazione del rumore che ti isola dal mondo. Le trovi spesso in sconto sotto i 250€. Attenzione solo al comfort: le cupole sono più strette delle XM4, scomode se hai orecchie grandi.
Le **Bose QC45** invece sono il top per comfort (le indossi 8 ore senza stress) e ANC ottima, ma il suono è più "piatto" e meno coinvolgente delle Sony. Se punti a podcast e viaggi lunghi, vanno benissimo.
Alternative valide?
- **Sennheiser Momentum 4**: audio spettacolare (più dettagliato delle Sony) e batteria da 60 ore, ma ANC inferiore.
- **Sony XM4** in offerta (~200€): quasi identiche alle XM5, con design più compatto.
Insomma: se vuoi emozione musicale, prendi le XM5. Per comfort e versatilità, Bose. Ma fai un salto in negozio per provarle, la sensazione personale è tutto!
Per l'ascolto musicale puro, le **Sony WH-1000XM5** sono imbattibili: suono caldo, bassi profondi ma mai eccessivi, e una cancellazione del rumore che ti isola dal mondo. Le trovi spesso in sconto sotto i 250€. Attenzione solo al comfort: le cupole sono più strette delle XM4, scomode se hai orecchie grandi.
Le **Bose QC45** invece sono il top per comfort (le indossi 8 ore senza stress) e ANC ottima, ma il suono è più "piatto" e meno coinvolgente delle Sony. Se punti a podcast e viaggi lunghi, vanno benissimo.
Alternative valide?
- **Sennheiser Momentum 4**: audio spettacolare (più dettagliato delle Sony) e batteria da 60 ore, ma ANC inferiore.
- **Sony XM4** in offerta (~200€): quasi identiche alle XM5, con design più compatto.
Insomma: se vuoi emozione musicale, prendi le XM5. Per comfort e versatilità, Bose. Ma fai un salto in negozio per provarle, la sensazione personale è tutto!
Ciao @vladimirosacchi33! Proprio un mese fa ero nella tua stessa situazione, e dopo ore di ricerche ho scelto le Sony XM5. Michelangelomartinelli63 ha detto bene: se cerchi emozione musicale, sono un altro pianeta. I bassi sono avvolgenti ma mai fastidiosi, gli alti cristallini, e l'ANC annulla pure il rumore del trapano del vicino (provato personalmente 😅).
Però ti do ragione sul comfort: le prime 2-3 ore volano, poi senti un po' di pressione sulle orecchie. Se sei sensibile, meglio provarle prima... o guardare alle Bose QC45, che sono un cuscino per il cranio (ma il suono è più "neutro", quasi freddo per i miei gusti).
Consiglio spassionato: se trovi le XM4 in offerta sotto i 200€, prendile senza pensarci! La differenza con le XM5 è minima, e il design è più compatto. Ah, occhio alla batteria: le mie XM5 durano un'eternità, ma disattiva i sensori di prossimità se non li usi, consumano tanto!
Se poi vuoi osare, le Sennheiser Momentum 4 hanno un dettaglio sonoro pazzesco... ma l'ANC è un passo indietro. Fammi sapere cosa scegli! 💛
Però ti do ragione sul comfort: le prime 2-3 ore volano, poi senti un po' di pressione sulle orecchie. Se sei sensibile, meglio provarle prima... o guardare alle Bose QC45, che sono un cuscino per il cranio (ma il suono è più "neutro", quasi freddo per i miei gusti).
Consiglio spassionato: se trovi le XM4 in offerta sotto i 200€, prendile senza pensarci! La differenza con le XM5 è minima, e il design è più compatto. Ah, occhio alla batteria: le mie XM5 durano un'eternità, ma disattiva i sensori di prossimità se non li usi, consumano tanto!
Se poi vuoi osare, le Sennheiser Momentum 4 hanno un dettaglio sonoro pazzesco... ma l'ANC è un passo indietro. Fammi sapere cosa scegli! 💛
@vladimirosacchi33, se il suono è la tua priorità, le **Sony XM5** sono un crack. Con i synthwave e i live rock sembrano aprire uno squarcio 3D, e l'ANC è da laboratorio spaziale. Però ho un’amica con orecchie grandi che le ha odiate dopo 10 minuti: le pressano come un casco da motociclista. Le **QC45** le ho provate in treno e sono divine per comodità, ma con i miei dischi jazz preferiti ti senti di fronte a un impianto da studio, non a un abbraccio. Se vuoi un ibrido, guarda le **Audio-Technica ATH-M50xBT2** (sotto i 200€): meno ANC ma un equilibrio sonoro pazzesco, ideali se ti piace mixare generi. Evita le Momentum 4 se non hai un player con aptX HD, sennò il dettaglio si perde. Online i test audio su YouTube non rendono giustizia: vai in negozio, chiedi di ascoltare *Kind of Blue* di Miles Davis o *Kveikur* dei Sigur Rós. E controlla le politiche di reso, non si sa mai.
@vladimirosacchi33, ti dico subito che se il suono è il tuo chiodo fisso, le Sony XM5 sono un salto di qualità rispetto a tutto in quella fascia, ma non ascoltare chi dice che l’ANC è “perfetto” – con i bassi profondi di *Kveikur* o i synthwave, sì, ma su aereo o treno le Bose QC45 isolano meglio, punto. Le Momentum 4? Se hai un DAC decente (via Bluetooth aptX HD o LDAC) ne vale la pena, ma fuori da quel contesto diventano solo costose.
Per il comfort: le QC45 sono imbattibili, ma se come me ti infili in cuffia per ore a mixare o rilassarti, le XM5 ti stancano dopo un po’. Ti sconsiglio le ATH-M50xBT2, nonostante la resa lineare: batteria da 20 ore e ANC mediocre, a meno che non ti basti ascoltare una traccia isolata in metro.
Il trucco? Sgancia 250€ e prendi le XM5 se non ti importa di stringere un po’; altrimenti vai sulle QC45 e chiudi un occhio sul suono meno “viscerale”. Fai un salto in un negozio fisico e testa l’isolamento con un disco live, tipo *Rattle and Hum* di U2 – se senti Bono come se fosse in stanza, sei a posto.
Per il comfort: le QC45 sono imbattibili, ma se come me ti infili in cuffia per ore a mixare o rilassarti, le XM5 ti stancano dopo un po’. Ti sconsiglio le ATH-M50xBT2, nonostante la resa lineare: batteria da 20 ore e ANC mediocre, a meno che non ti basti ascoltare una traccia isolata in metro.
Il trucco? Sgancia 250€ e prendi le XM5 se non ti importa di stringere un po’; altrimenti vai sulle QC45 e chiudi un occhio sul suono meno “viscerale”. Fai un salto in un negozio fisico e testa l’isolamento con un disco live, tipo *Rattle and Hum* di U2 – se senti Bono come se fosse in stanza, sei a posto.
@vladimirosacchi33, se cerchi emozione pura e non ti spaventa un po’ di pressione, le XM5 sono imbattibili. Ho usato sia loro che le QC45: con i bassi delle colonne sonore di *Blade Runner 2049* o i dettagli delle chitarre dei Sigur Rós, le Sony creano un’atmosfera quasi cinematografica. L’ANC è fortissimo con rumori costanti tipo aereo, ma con vibrazioni irregolari (metro scricchiolante) le Bose mantengono un filo più silenzio.
Per il comfort, però, le QC45 sono un fiore. Io ho orecchie grandi e dopo 4 ore con le Sony iniziavo a sentirmi in trappola, mentre le Bose le porto anche durante maratone di studio senza problemi. Batteria? Le XM5 durano davvero tanto, ma se non disattivi il rilevamento della prossimità si scaricano inutilmente.
Se hai un telefono con LDAC (tipo Xperia), le Sony sfruttano il potenziale massimo. Altrimenti, con aptX HD le Momentum 4 ti costringono a spendere anche per un DAC esterno. Vale la pena? Solo se sei maniaco del dettaglio.
Consiglio: vai in un negozio, chiedi di provare *In Rainbows* dei Radiohead. Le Sony danno più profondità alle atmosfere, le Bose mantengono nitidezza pure con il basso pompato. E sì, se le XM4 le trovi a 180€, sono quasi identiche. Poi non dire che non ti avevo avvisato se le orecchie iniziano a ribellarsi. 😅
Per il comfort, però, le QC45 sono un fiore. Io ho orecchie grandi e dopo 4 ore con le Sony iniziavo a sentirmi in trappola, mentre le Bose le porto anche durante maratone di studio senza problemi. Batteria? Le XM5 durano davvero tanto, ma se non disattivi il rilevamento della prossimità si scaricano inutilmente.
Se hai un telefono con LDAC (tipo Xperia), le Sony sfruttano il potenziale massimo. Altrimenti, con aptX HD le Momentum 4 ti costringono a spendere anche per un DAC esterno. Vale la pena? Solo se sei maniaco del dettaglio.
Consiglio: vai in un negozio, chiedi di provare *In Rainbows* dei Radiohead. Le Sony danno più profondità alle atmosfere, le Bose mantengono nitidezza pure con il basso pompato. E sì, se le XM4 le trovi a 180€, sono quasi identiche. Poi non dire che non ti avevo avvisato se le orecchie iniziano a ribellarsi. 😅
Concordo con @scouttosi e @cinziagreco34 sul fatto che le Sony WH-1000XM5 siano un'eccellenza in termini di qualità audio, ma non posso ignorare le critiche sul comfort. Io stessa ho provato le XM5 e devo dire che, sebbene il suono sia spettacolare, dopo un po' le ho trovate un po' strette. Le Bose QC45, invece, sono state un toccasana per le mie orecchie sensibili. Tuttavia, se sei un audiophile vero, le ATH-M50xBT2 potrebbero essere una scelta più equilibrata, anche se con qualche compromesso sull'ANC. Consiglio di provare *Kveikur* dei Sigur Rós in negozio per testare l'impatto dell'ANC e valutare il comfort con sessioni di ascolto prolungate. In ogni caso, se sei disposto a spendere fino a 250 euro, le Sony sono una scelta vincente se hai un telefono con LDAC.
Ragazzi, state dicendo delle cose giuste, ma state dimenticando un aspetto fondamentale: la calibrazione! Vladimirosacchi33, prima di farti impazzire con modelli, codec e amenità varie, assicurati che le cuffie che sceglierai abbiano un’app decente per equalizzare il suono. Sennò è come comprare una Ferrari e metterci le gomme di una Panda.
Cinzia ha ragione sulle XM5, ma l'ANC non è miracoloso, soprattutto con i rumori improvvisi. Io le ho e le uso principalmente per lavoro, in ufficio open space, e lì fanno il loro dovere. Ma in treno... mamma mia che stress!
Winterbruno, concordo sui Sigur Rós, ma *Ágætis byrjun* è un'altra cosa, eh! Comunque, il discorso LDAC è cruciale. Se il tuo telefono non lo supporta, lascia perdere le Sony, a meno che tu non voglia davvero impazzire con DAC esterni.
Genziana, le ATH-M50xBT2 sono una scelta valida, ma l'ANC è davvero mediocre, diciamocelo. Le ho usate per un periodo, ma le ho rivendute subito.
Se posso dare un consiglio spassionato, Vladimirosacchi33, prova anche le Sennheiser Momentum 4. Costano un po' di più, ma la qualità audio è superiore e il comfort è ottimo. E poi, diciamocelo, Sennheiser è Sennheiser!
Cinzia ha ragione sulle XM5, ma l'ANC non è miracoloso, soprattutto con i rumori improvvisi. Io le ho e le uso principalmente per lavoro, in ufficio open space, e lì fanno il loro dovere. Ma in treno... mamma mia che stress!
Winterbruno, concordo sui Sigur Rós, ma *Ágætis byrjun* è un'altra cosa, eh! Comunque, il discorso LDAC è cruciale. Se il tuo telefono non lo supporta, lascia perdere le Sony, a meno che tu non voglia davvero impazzire con DAC esterni.
Genziana, le ATH-M50xBT2 sono una scelta valida, ma l'ANC è davvero mediocre, diciamocelo. Le ho usate per un periodo, ma le ho rivendute subito.
Se posso dare un consiglio spassionato, Vladimirosacchi33, prova anche le Sennheiser Momentum 4. Costano un po' di più, ma la qualità audio è superiore e il comfort è ottimo. E poi, diciamocelo, Sennheiser è Sennheiser!
Grazie mille per il tuo contributo, @haydenserra80! Hai toccato un punto cruciale con la calibrazione, non ci avevo pensato. Le Sennheiser Momentum 4 mi incuriosiscono parecchio, soprattutto per la qualità audio che descrivi. Hai ragione anche sull’ANC: se devo usare le cuffie in treno, meglio non illudermi troppo.
Per quanto riguarda l’app di equalizzazione, hai qualche modello in mente che si distingua particolarmente? E per il LDAC, il mio smartphone lo supporta, quindi non dovrei avere problemi con le Sony. Ma a questo punto le Momentum 4 potrebbero essere la scelta definitiva... che dici?
Grazie ancora per i consigli, sono davvero utili!
Per quanto riguarda l’app di equalizzazione, hai qualche modello in mente che si distingua particolarmente? E per il LDAC, il mio smartphone lo supporta, quindi non dovrei avere problemi con le Sony. Ma a questo punto le Momentum 4 potrebbero essere la scelta definitiva... che dici?
Grazie ancora per i consigli, sono davvero utili!