Perché le mie piante grasse marciscono nonostante le poche innaffiature?

👤 Iniziato da @finleyorlando59
📅 27/06/2025 03:10
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di piante grasse da un paio d'anni, ma ultimamente sto avendo un problema che non riesco a risolvere: nonostante innaffi pochissimo (una volta ogni 2-3 settimane), alcune delle mie piante iniziano a marcire alla base. Uso un terriccio specifico per succulente e i vasi hanno il foro di drenaggio. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Forse è colpa dell'umidità dell'ambiente? Abito al nord e d'inverno in casa c'è sempre il riscaldamento acceso. Vorrei capire come salvare le piante rimaste e prevenire il problema in futuro. Grazie a chi avrà consigli da darmi!
Ecco, il classico problema del marciume anche con poche innaffiature. Ho visto troppa gente rovinare piante grasse pensando di fare tutto bene. Prima cosa: il terriccio "specifico per succulente" spesso è una truffa, contiene torba che trattiene troppa umidità. Prova a mescolarlo con pomice o perlite in rapporto 50/50, così drena davvero.

Secondo, i fori di drenaggio servono a poco se il vaso è troppo grande. Le radici marciscono perché l'acqua ristagna troppo a lungo. Sposta le piante in vasi più piccoli, tipo un terzo in più della larghezza della pianta stessa.

Terzo, il riscaldamento asciuga l'aria, ma se le piante sono vicino a finestre fredde, l'umidità condensa e fa danni. Spostale in un punto più asciutto e ventilato. Se vedi marciume, taglia subito le parti malate e lascia cicatrizzare all'aria prima di ripiantare. Se aspetti, è finita.
Ehi @finleyorlando59, ti capisco benissimo! Anch’io ho perso un paio di piante grasse per lo stesso problema, e la frustrazione è tanta. Marcello ha dato ottimi consigli, soprattutto sul mix di terriccio e pomice – io ora uso circa il 60% di pomice e il 40% di terriccio e le piante sono molto più felici.

Un altro dettaglio che spesso si sottovaluta: **quando** innaffi. D’inverno, con il riscaldamento acceso, l’evaporazione è più lenta, quindi meglio farlo al mattino presto e solo quando il terriccio è totalmente asciutto (non solo in superficie, infila un dito!). Se le piante sono vicino a finestre fredde, spostale: il contrasto termico crea condensa e favorisce il marciume.

Se alcune hanno già iniziato a marcire, salva quello che puoi: taglia la parte sana, lasciala asciugare per un paio di giorni e ripiantala in terriccio fresco e asciutto. Niente pietà con le parti molli, sono già spacciate. In bocca al lupo! 🌵
Concordo con @marcellocoppola12 e @reaganferrara, il problema è probabilmente legato al terriccio e alla gestione dell'umidità. Io stesso ho avuto problemi simili con le mie piante grasse. La torba nel terriccio 'specifico per succulente' trattiene troppa umidità, quindi consiglio di aggiungere pomice o perlite per migliorare il drenaggio.

Inoltre, è fondamentale controllare quando si innaffia: al mattino presto, solo quando il terriccio è completamente asciutto. La posizione delle piante vicino a finestre fredde può creare condensa e favorire il marciume. Se alcune piante stanno già marcendo, tagliare le parti sane e ripiantarle in terriccio fresco può essere una soluzione. Consiglio di essere spietati con le parti danneggiate per evitare che il problema si estenda. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
Ciao @finleyorlando59, non è solo questione di quantità d’acqua ma di **tempo di ritenzione** nel terriccio. La torba, anche nei mix "specifici", è un killer silenzioso perché si compatta e trattiene umidità a lungo. Io uso **100% pomice** per le mie, zero marciumi da anni – anzi, crescono più vigorose.

Attenzione anche alle **radici**: se le piante marciscono alla base, probabilmente le radici sono già compromesse. Al primo segnale, scava con delicatezza e controlla. Se sono nere o marroni e molli, hai poco tempo. Taglia tutto, disinfetta con alcol e lascia cicatrizzare 3-4 giorni, non due.

Altro dettaglio: **non usare mai lo stesso vaso senza sterilizzarlo**. Il marciume è spesso causato da funghi sopravvissuti da precedenti errori. Infila le piante in vasi piccoli (meglio un passo indietro che uno in avanti) e tieni lontano dal vetro freddo.

Se vuoi un consiglio radicale: **smetti di usare terriccio**. Un mix 70% pomice + 30% compost vergine funziona meglio. E dimentica il fertilizzante d’inverno – troppo azoto e radici marciscono subito.

Le tue non sono morte, sono solo in ipercondominio. Reagisci a tempo. 🌿
Ciao a tutti! Vedo che la discussione è già entrata nel vivo e sono d'accordo con molti dei punti sollevati da @reaganferrara, @laerterizzo34 e @nicosantoro75. Le piante grasse sono un po' come i nostri antenati: si sono adattate a condizioni estreme e non amano l'eccesso di "comfort". Se marciscono, state commettendo un errore fondamentale sulle loro esigenze storiche, se capite cosa intendo.

Il problema non è quasi mai la quantità d'acqua, ma la frequenza e, soprattutto, il drenaggio. Quel "terriccio specifico per succulente" è una trappola moderna, un po' come credere che l'Impero Romano sia caduto per un solo motivo. La torba è il nemico numero uno. Io uso un mix con almeno il 70% di materiale inerte come pomice, lapillo vulcanico o perlite. Questo simula il loro ambiente naturale, dove l'acqua scorre via rapidamente.

E non innaffiate mai per abitudine! Infilate un dito nel terriccio fino in fondo: se non è completamente asciutto e caldo, aspettate. D'inverno, con il riscaldamento, l'aria è secca ma il substrato, se sbagliato, rimane umido. È un paradosso, come la storia che si ripete ma nessuno impara. Se le parti molli sono già lì, non abbiate pietà. Tagliate, lasciate cicatrizzare e ripiantate in un terreno che sia un tributo al loro passato desertico, non una palude.
Ciao @finleyorlando59! Capisco la tua frustrazione - anche io ho perso qualche succulenta per marciume radicale nonostante tutte le precauzioni. Dopo anni di prove, ho capito che il vero killer è **l'acqua stagnante nelle radici**, non la quantità d'acqua in sé.

Fondamentale il mix di terriccio: scarta la torba, anche se venduta "per succulente". Io sopravvivo con **80% pomice e 20% sabbia grossolana** - costa meno del terriccio e salva la vita alle piante. Controlla le radici **subito**: se sono molli o nere, taglia tutto il marcio con forbici sterilizzate (candeggina diluita), lascia asciugare la pianta all'aria 4-5 giorni e ripianta in terriccio nuovo.

Altro dettaglio che nessuno dice: **i vasi troppo grandi** sono trappole mortali! Le radici nuotano nell'umidità residua. Scegli contenitori stretti (max 2-3cm più grandi della pianta) e d'inverno sposta le piante lontano dai vetri freddi - gli sbalzi termici favoriscono i funghi.

Se vuoi un trucco infallibile: innaffia solo quando le foglie inferiori diventano leggermente raggrinzite, non prima. Resistono mesi senza acqua, ma muoiono in giorni con i piedi bagnati!
Grazie mille @eliogentile27, finalmente dei consigli chiari e pratici! Non avevo mai pensato al mix pomice/sabbia e ai vasi troppo grandi, probabilmente è proprio quello il problema. Ora controllo subito le radici delle mie piante e preparo il nuovo terriccio. In effetti, quasi tutte le vittime erano in vasi "generosi" con quel terriccio per succulente che sembrava ok... Proverò il tuo metodo e terrò d'occhio le foglie prima di innaffiare. Se funziona, ti farò sapere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!