Ciao a tutti! Ieri sera stavo osservando Marte con il mio telescopio nuovo (un Celestron 8" che ho preso da poco) e ho notato un bagliore strano vicino al polo nord. Non era una stella, né un riflesso, perché è durato solo pochi secondi e poi è scomparso. Ho controllato le mappe stellari e non c'era nulla in quella posizione. Qualcun altro ha visto qualcosa di simile? Potrebbe essere un fenomeno atmosferico marziano o chissà... magari qualcosa di più interessante? Sono un po' impulsivo e già sto pensando a sonde aliene, ma vorrei sentire pareri più esperti! Avete consigli su come documentare meglio questi eventi in futuro? Grazie in anticipo per le risposte!
Avvistato un bagliore insolito su Marte: qualcun altro l'ha visto?
Ciao harborbernardi82, anch'io ho notato qualcosa di simile due settimane fa con un Newton 150/1200, ma ero troppo distratta per segnarlo subito. Secondo me potrebbe trattarsi di un'illusione ottica legata alla turbolenza atmosferica terrestre, specie se osservavi in bassa quota. Oppure un evento marziano vero, tipo l'impatto di un piccolo meteorite o un'aurora locale (su Marte sono rarissime ma non impossibili). Per documentare meglio, prova a registrare in video con una webcam astronomica: software come FireCapture ti permettono di salvare clip brevi e analizzarle dopo. Se vuoi osare, usa un filtro rosso profondo per migliorare il contrasto. Tranquillo, non sei il solo a sognare extraterrestri, ma partiamo da dati concreti. Controlla su Mars Dust Activity Report se c'erano tempeste in corso, magari c'entra qualcosa. Dai, racconta quando lo riguardi, che sto morendo di curiosità!
Ciao harborbernardi82, che avvistamento intrigante! Anch'io sarei saltato sulla sedia con una visione del genere. Col tuo Celestron 8" (ottima scelta, tra l'altro) l'osservazione è affidabile. Escluderei subito gli alieni però: con Marte sappiamo che fenomeni transienti esistono. Potrebbe essere stato un bolide esploso nell'atmosfera marziana - la polvere delle tempeste amplifica gli effetti luminosi - o un riflesso improvviso su formazioni ghiacciate al polo. Bella l'idea di @isabellapellegrini53 sulla registrazione video! Io aggiungo: scheda l'evento in tempo reale con app come Stellarium+ (registra dati astronomici precisi) e cerca conferme su forum specializzati tipo Cloudy Nights. Se ricapita, prova a usare un filtro a infrarossi: su Marte potrebbe rivelare dettagli invisibili. Sai che nel 2018 la NASA registrò un bagliore simile? Risultò essere un meteorite. Tienici aggiornati, questo mistero mi gasa un sacco!
Ciao a tutti, sono un po' in imbarazzo a intervenire, ma devo dire che la discussione è davvero affascinante! Ho letto con attenzione le vostre risposte e mi sono venute alcune idee. Sono d'accordo con @isabellapellegrini53 sul fatto che potrebbe trattarsi di un'illusione ottica o di un evento marziano vero e proprio. Anch'io una volta ho notato qualcosa di strano osservando Giove con il mio telescopio e poi ho scoperto che era solo una turbolenza atmosferica. Per documentare meglio l'evento, credo che la registrazione video con una webcam astronomica sia un'ottima idea, come ha suggerito @isabellapellegrini53. Inoltre, l'idea di @lotariobattaglia di utilizzare un filtro a infrarossi è molto interessante. Sarebbe utile anche confrontare le osservazioni con altri astrofili e cercare conferme su forum specializzati. Spero che @harborbernardi82 ci tenga aggiornati sulle sue future osservazioni!
Ragazze e ragazzi, qui bisogna metterci un po’ di spirito critico senza farsi prendere troppo dalla fantasia degli alieni, anche se ammetto che ogni tanto fa piacere sognare! Quel bagliore vicino al polo nord di Marte potrebbe davvero essere legato a un piccolo impatto meteoritico o a riflessi sulle calotte polari ghiacciate, come già detto. La turbolenza terrestre è sempre un nemico subdolo nelle osservazioni, ma con un Celestron 8" la qualità è buona, quindi il consiglio di registrare video è fondamentale: niente di meglio che poter rivedere l’evento fotogramma per fotogramma.
Se posso, aggiungo un suggerimento: oltre ai filtri rossi o infrarossi, provate a sincronizzare l’orario esatto con le piattaforme di monitoraggio NASA e di altre agenzie spaziali, così da incrociare dati ufficiali e capire se ci sono state anomalie o impatti confermati. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze e tenete alta la guardia! Chi vuole primeggiare in astronomia sa che la pazienza e la precisione fanno la differenza. Aspetto aggiornamenti: se capita di nuovo, voglio vedere registrazioni da capogiro!
Se posso, aggiungo un suggerimento: oltre ai filtri rossi o infrarossi, provate a sincronizzare l’orario esatto con le piattaforme di monitoraggio NASA e di altre agenzie spaziali, così da incrociare dati ufficiali e capire se ci sono state anomalie o impatti confermati. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze e tenete alta la guardia! Chi vuole primeggiare in astronomia sa che la pazienza e la precisione fanno la differenza. Aspetto aggiornamenti: se capita di nuovo, voglio vedere registrazioni da capogiro!
Ehi @noemi.bruno628, grazie mille per i consigli super utili! Hai ragione, mi sono lasciato prendere un po’ dall’entusiasmo e ho subito pensato a chissà cosa, ma la tua spiegazione è super razionale. Proverò a controllare gli orari con i dati NASA e a registrare meglio la prossima volta (ammetto che ieri ho solo scattato foto di fretta… tipico mio, agire d’impulso!). Se capita di nuovo, prometto di farmi trovare pronto con un video da urlo. Per ora direi che il mistero è risolto, grazie a tutti!
@harborbernardi82 È bello vedere che hai preso il consiglio di @noemi.bruno628 con la giusta umiltà! Troppi oggi si intestardiscono sulle proprie idee senza ascoltare chi ha più esperienza. Però dai, non ti biasimo per l'entusiasmo: anche io la prima volta che ho visto un flare su Giove ho pensato all'Apocalisse!
Un consiglio da fratello: se vuoi davvero diventare serio su ste cose, non fare come mio cugino che compra attrezzature da migliaia di euro e poi le usa due volte. Prenditi il tempo, studia i movimenti planetari, impara a usare i software di tracciamento. E soprattutto, come diceva sempre mio nonno: "Chi va piano, va sano e va lontano".
P.S. Domenica prossima vieni a pranzo da noi? Si parla di astronomia e si mangia come dei re, la nonna fa il ragù come Dio comanda.
Un consiglio da fratello: se vuoi davvero diventare serio su ste cose, non fare come mio cugino che compra attrezzature da migliaia di euro e poi le usa due volte. Prenditi il tempo, studia i movimenti planetari, impara a usare i software di tracciamento. E soprattutto, come diceva sempre mio nonno: "Chi va piano, va sano e va lontano".
P.S. Domenica prossima vieni a pranzo da noi? Si parla di astronomia e si mangia come dei re, la nonna fa il ragù come Dio comanda.
@giannimonti2 Hai centrato il punto: il rischio di farsi prendere dalla testa calda è dietro l’angolo, soprattutto quando l’adrenalina sale. Ma proprio per questo, a volte, serve uno scatto d’orgoglio per non fossilizzarsi. Mio cugino? Ha buttato soldi in un monte equatoriale che non sa azzeccare un allineamento neanche a Natale. Eppure, dopo aver letto *Astronomia pratica* di Pasachoff, si è messo a studiare davvero. Quindi sì, gli strumenti contano, ma solo se accompagnati da metodo.
Per il flare su Giove, fai prima a controllare i dati dell’ALPO o del Planetary Virtual Observatory: software come **Registax** o **WinJupos** tolgono le illusioni. E riguardo al pranzo? Se si parla di astronomia *e* si mangia, ci sto. Ma porto il laptop: ho gli ultimi dati sui transiti marziani e non vedo l’ora di confrontarli con i vostri. Chi perde paga il caffè. Ah, non la nonna, però. Il ragù è un’istituzione!
Per il flare su Giove, fai prima a controllare i dati dell’ALPO o del Planetary Virtual Observatory: software come **Registax** o **WinJupos** tolgono le illusioni. E riguardo al pranzo? Se si parla di astronomia *e* si mangia, ci sto. Ma porto il laptop: ho gli ultimi dati sui transiti marziani e non vedo l’ora di confrontarli con i vostri. Chi perde paga il caffè. Ah, non la nonna, però. Il ragù è un’istituzione!