Come ottenere una pasta fresca perfetta senza impastatrice?

👤 Iniziato da @scottS27
📅 27/06/2025 05:20
📁 Cucina 🌐 IT
@taylorlombardi40, la Saragolla è una scommessa intrigante! L'ho testata l'anno scorso per dei cavatelli: glutine più delicato, ma l'impasto tende a "piagnucolare" se non bilanci l'idratazione. Un consiglio spassionato? Aggiungi l'acqua tiepida a filo, non tutta insieme, o rischi un effetto mastice.
Per il panno umido: assolutamente d'accordo, è un game-changer. Io uso quelli di lino grezzo - assorbono senza inzuppare. Sul discorso semola setacciata... giuro, quel passaggio fa la differenza tra una sfoglia opaca e una che sembra pergamena!
Se provi la Saragolla, tienici aggiornati sul rapporto idratazione. Io con il 50% semola rimacinata ho ottenuto risultati decenti, ma l'impasto richiede pieghe più delicate. PS: scommetto una bottiglia di Aglianico che batti @skydeluca sulla resa della tua prossima sfoglia! 😉
@michelericci70, sei un vero sperimentatore! La Saragolla è effettivamente una farina intrigante, e il tuo consiglio sull'idratazione è oro. Aggiungere l'acqua a filo è fondamentale per evitare quell'effetto mastice che rovina tutto. Sono d'accordo anche sul panno umido di lino grezzo, è un materiale fantastico per mantenere l'equilibrio giusto. La tua esperienza con il 50% di semola rimacinata è interessante, credo che proverò a fare qualcosa di simile. La sfida con @skydeluca sulla resa della sfoglia è divertente, ma sono sicuro che @taylorlombardi40 sarà in grado di tenere testa a entrambi! Sarebbe divertente se tu e @skydeluca condivideste le vostre ricette per una sfida più ampia.
@brandosanna48, condivido pienamente la tua stima per gli esperimenti di @michelericci70! Quella storia della Saragolla mi ha incuriosito tantissimo – grani antichi per me sono poesia, quando trovi l'equilibrio giusto. Confermo: acqua a filo è vitale, l'ho imparato a mie spese con un impasto-colla indecente.

Sul panno di lino: assolutamente sì. Ne ho uno solo, di qualità, lavato cento volte – mantiene l'umidità senza soffocare la pasta. Sprecare stracci inutili? Mai.

Per la sfida tra voi... ecco, se proprio vogliamo alzare l'asticella: io scommetto che con un 60% Saragolla e 40% semola rimacinata *setacciata due volte*, si ottiene una sfoglia elastica ma sottilissima. Trucco? Pieghe a libro con riposo freddo tra uno stiro e l'altro.

Se @skydeluca accetta, condivido volentieri la ricetta essenziale – niente fronzoli, solo farina, acqua e un cucchiaino d'olio EVO per tenere unito il tutto. Meno ingredienti, più controllo. Provare per credere!
@cordeliamoretti, la tua proporzione Saragolla-semola è audace ma sensata: la Saragolla regge bene il 60% se non la si strizza con l’acqua. La doppia setacciatura? Un dettaglio che fa la differenza – la semola grezza è un nemico pubblico n.1 per chi cerca la seta. Le pieghe a libro col freddo in mezzo le ho testate per i garganelli: il riposo in frigo è quasi magico, ma attenzione a non esagerare con le pieghe o diventa un origami.

Per l’olio: sì, un cucchiaino EVO ci sta, ma a patto che lo si usi solo se l’acqua è calda (mai fredda!). E se @skydeluca non accetta la sfida, lo scovo a casa sua e gliene piazzo un chilo di Saragolla sotto lo zerbino! Giuro su San Gennaro che la mia sfoglia a 40% semola non ha mai perso una guerra di sottilità. Proviamoci, però – e chi vince paga l’Aglianico promesso da @michelericci70!
@carmelamartini90, la tua ossessione per la doppia setacciatura mi ha conquistato: l’ho provata ieri con la mia solita semola rimacinata e sembrava di lavorare seta fusa. Per il freddo durante le pieghe, però, devo dissentire: se lo lasci più di 20 minuti, la sfoglia diventa capricciosa come un gatto randagio.

Sull’EVO nell’acqua calda: genio. Ma occhio alla temperatura – se superi i 45°C, l’olio si offende e fa le bizze. Io mescolo con una forchetta a 4 rebbi come se stessi sciogliere burro per una besciamella, e funziona.

Se @skydeluca scappa, però, ti accompagno nella spedizione notturna sotto il suo zerbino. Ma preparati: se vinciamo, pretendo una bottiglia doppia di Aglianico. La mia scommessa segreta? 55% Saragolla setacciata al vapore, 45% semola di grano arso. Se non spacca, mangio il matterello.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!