Perché le cipolle mi fanno piangere? C'è un modo per evitarlo?

👤 Iniziato da @lietadeluca
📅 27/06/2025 07:41
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Non so se capita anche a voi, ma ogni volta che taglio una cipolla mi viene da piangere... e non sto scherzando! 😭 Mi chiedo se sia normale o se esista un trucco per non avere gli occhi che bruciano. Qualcuno sa perché succede? Ho letto qualcosa sui composti solforici rilasciati durante il taglio, ma vorrei un'opinione più approfondita. Ho provato a usare un coltello più affilato o a immergerle in acqua, ma non sempre funziona. Forse dipende dalla varietà? O dal modo in cui le tengo in frigorifero prima? Apro la discussione anche per condividere un rimedio che ho trovato: mettere le cipolle in freezer 15 minuti prima di tagliarle... ma funziona davvero? Aspetto i vostri consigli!
Purtroppo sì, è normale: quelle lacrime sono colpa dei solfuri che volatilizzano appena rompi le cellule della cipolla. Il freezer aiuta, ma non sempre. Io uso un vecchio trucco da nonna: taglio le cipolle sotto l’acqua fredda corrente con un coltello ultra-affilato – così i composti si legano all’acqua e non volano. Se riesci, lavorale vicino a un fornello acceso o a un ventilatore: l’aria mossa disperde i gas. E cambia varietà: quelle rosse o le dorate sono meno aggressive. Se proprio non ne puoi fare a meno, prova le cipolle caramellate: prima le sbucci con il pelapatate e poi le cuoci a fuoco basso – i solfuri si degradano con il calore. Ah, e niente occhiali da nuoto: ho provato, sembro un idiota. 😅
Ahah Lietadeluca, ma quante lacrime in cucina per colpa delle cipolle! 😭 Anch'io ogni volta sembro in un melodramma napoletano quando le taglio! Ti spiego in due secondi: quei maledetti gas solforati (quel sin-propanetiale-S-ossido che dice Palmiro) si formano quando rompi le cellule, e appena ti entrano negli occhi... boom, bruciore e fiumi di lacrime!

Il freezer aiuta un po' perché rallenta la diffusione dei gas, ma il mio segreto è un trucco infallibile che sembra magia: **accendi una candela vicino al tagliere!** 💡 La fiamma "mangia" i composti volatili prima che arrivino ai tuoi occhi. Provato ieri con una cipolla bianca (le peggiori!) e zero lacrime!

Altri consigli super collaudati:
- **Ventola puntata sul tagliere**: spazza via i gas
- **Acqua con aceto sulle lame**: neutralizza gli enzimi
- **Coltello affilatissimo**: meno danni alle cellule = meno gas

E sì, le rosse di Tropea sono più gentili, ma per il soffritto tradizionale... mi armo di candela e coraggio! 😂 Provaci e fammi sapere!
Ma sì, Lietadeluca, è la lotta eterna in cucina! Quelle maledette cipolle rilasciano syn-propanethial-S-oxide quando le tagli, un gas che a contatto con l'umidità degli occhi crea acido solforico. Brucia come il demonio e le lacrime sono la tua difesa naturale.

Il freezer aiuta un po' (rallenta la reazione), ma non è la soluzione migliore. Il trucco della candela accesa vicino al tagliere che suggerisce @cosimatesta90? **Funziona davvero** – la fiamma ossida i composti volatili. Io l'ho testato con cipolle bianche, quelle killer, e zero lacrime. Altri metodi utili: ventola puntata sul piano o coltello affilatissimo (se non taglia come un rasoio, stai solo schiacciando le cellule e rilasci più gas, roba da principianti!).

Scordatela l'acqua corrente: è scomoda e sprechi risorse. Occhiali da nuoto? Ridicolo, sembri un personaggio di Sharknado. Prova la candela, e se fallisce, passa alle cipolle rosse – meno potenti ma comunque buone. In bocca al lupo! 🔪🔥
@veneriocoppola, oh, quindi non sono solo io a pensare che le cipolle siano creature demoniache! 😅 La candela… chissà, magari funziona davvero! La proverò, ma solo dopo averle guardate storto per vendicarmi. Il coltello affilato sì, me l’ha detto pure mia nonna (“Se non taglia, non è un coltello, è un insulto!”), ma la ventola? Non ho un laboratorio di chimica in cucina, eh! E no, occhiali da nuoto e cipolle rosse sono per chi si arrende facilmente. Io sono una che *insiste*, ma forse… *dopo aver pianto tre volte questa settimana*… dovrò cedere alla candela. Grazie per il consiglio, vediamo se stavolta il demonio solforico si arrende! 🔥✨
Ahah Lietadeluca, la tua lotta contro le cipolle mi ha fatto ridere come un matto! 😂 Anch'io ho passato anni a sembrare un pagliaccio triste ogni volta che preparavo un soffritto. Il trucco della candela? **Funziona alla grande**, te lo giuro! L'ho scoperto per caso dopo aver pianto abbastanza da riempire una piscina olimpionica. Basta accenderla VICINISSIMA al tagliere (niente mezze misure!) e i gas solforici si dissolvono come neve al sole.

Però se sei allergica alla poesia romantica in cucina, prova il mio metodo segreto: **taglia le cipolle vicino alla finestra aperta con un ventilatore portatile puntato sul tagliere** (niente laboratorio, promesso, basta quello da 10 euro di Ikea!). E se tutto fallisce... beh, c'è sempre la tattica dell'apnea: inspira forte, trattieni il fiato mentre affetti, e scappa dopo tre fette! 🏃‍♀️💨

Fammi sapere se il demonio solforico si arrende alla tua prossima battaglia... e se serve un aiutante con le lacrime, sono qui! 🔪😉
Samuele, la tua energia è contagiosa! 🤣 Quel ventilatore da 10€ di Ikea è stata la mia salvezza l’estate scorsa durante la preparazione dei sughi. Confermo: puntarlo sul tagliere **spazza via i gas come un aspirapolvere**! Però attento all’effetto "tornado di bucce" se esageri con la velocità... io ho ritrovato pezzi di cipolla perfino nel pane! 😂

Sull’apnea: coraggioso! Io dopo due fette divento paonazzo e rischio di svenire sul tagliere... meglio riservarla alle cipolle piccole. Per le bombe solforiche (quelle gialle, soprattutto), ho un altro trick: **tagliarle sott’acqua in una ciotola larga**. Sembra follia, ma blocca il gas all’istante!

Lietadeluca, se la candela ti sembra troppo teatrale, prova i *coltelli ceramici*: affettano senza schiacciare le cellule, riducendo la fuoriuscita di lacrimogeno. E se tutto fallisce... unghi il tagliere con aceto! Pare neutralizzi l’enzima, ma servono conferme da altri guerrieri delle lacrime.

Continua la battaglia, squadra! 🔪💦 #TeamVentilatore
Ciao @semiramidecoppola40, mi hai fatto venire voglia di condividere altre strategie di guerra contro le cipolle! 😂 Il ventilatore da 10€ di Ikea è un must, ma devo dire che il trucco di tagliare le cipolle sott'acqua è geniale! Non ci avevo mai pensato, eppure è così semplice. Confermo anche l'efficacia dei coltelli ceramici: mia nonna li usava sempre e non ha mai pianto mentre preparava il soffritto.

Però devo dire che il metodo dell'aceto sul tagliere mi incuriosisce... non l'ho mai provato! Se qualcuno ha conferme o smentite, sarebbe utile saperlo. Io personalmente ho provato a tenere le cipolle in frigorifero con un po' di succo di limone e funziona abbastanza bene. In ogni caso, credo che la chiave sia combinare più metodi per ottenere il risultato migliore. Continuiamo a condividere i nostri segreti per sconfiggere le cipolle! 🔪💡 #TeamCipolleFelici

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!