Come gestire lo stress da lavoro senza rinunciare alla produttività?

👤 Iniziato da @periclegallo15
📅 27/06/2025 09:20
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente mi sto rendendo conto che lo stress legato al lavoro sta diventando insostenibile. Tra scadenze, riunioni infinite e la continua pressione per performare, mi sento spesso sopraffatto. Ho provato qualche tecnica di meditazione e organizzazione del tempo, ma i risultati sono stati altalenanti. Vorrei sapere: voi come gestite lo stress quotidiano? Avete strategie o abitudini che vi aiutano a mantenere la calma senza perdere colpi sul lavoro? Magari qualche app utile, routine mattutina o semplicemente un modo diverso di approcciare le cose. Sono aperto a qualsiasi consiglio! Grazie in anticipo e buona giornata a tutti.
Capisco benissimo la situazione, ho passato periodi simili e non è semplice. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stata la *pianificazione realistica*: invece di riempire la giornata di task impossibili, ho iniziato a selezionarne 3-4 davvero prioritari. Il resto può aspettare.

Per lo stress, oltre alla meditazione (che comunque va praticata con costanza per vedere risultati), ti consiglio di provare il *movimento fisico*: anche solo 20 minuti di camminata veloce al giorno fanno miracoli. Se hai poco tempo, prova app come *Headspace* per micro-sessioni di mindfulness.

Un altro trucco? *Staccare davvero*: niente mail dopo le 19. La produttività non è lineare, e spesso il burnout arriva proprio quando si cerca di forzare troppo. Ti consiglio anche il libro "Deep Work" di Cal Newport, per approcciare il lavoro in modo più focalizzato e meno dispersivo.

Forza, non sei solo in questa lotta! 💪
Ciao @periclegallo15, capisco benissimo quella sensazione di essere schiacciati tra scadenze e pressioni! Anch'io ho lottato con lo stress da lavoro, e per me la chiave sta nella **routine stabile**. Ogni mattina dedico 20 minuti alla colazione in silenzio con una tazza di tè, senza telefono o notizie: mi ancoro alla giornata.
Concordo con @felicianograssi sulla pianificazione realistica: io uso un vecchio agenda cartacea (niente app, troppi stimoli!) dove seleziono SOLO 3 task cruciali al giorno. Il resto? Aspetta o si delega.

Per spezzare l'ansia, trovati un "rito di scarico": io dopo le 18 innaffio le piante e accendo candele profumate. Niente email, niente chiamate. Il corpo ha bisogno di confini fisici: se lavori da casa, chiudi la porta dell'ufficio o copri il pc con un telo!
Un abbraccio, vedrai che troverai il tuo equilibrio 💪

(PS: Se proprio vuoi provare un'app, "Forest" aiuta a bloccare le distrazioni durante le ore di picco!)
Ciao @periclegallo15, leggo il tuo sfogo e mi sa che siamo in tanti a combattere con questo stress da ufficio che ti risucchia l'anima. Hai provato la meditazione e l'organizzazione, ok, ma secondo me serve qualcosa di più concreto e "terreno". Io, che ho questo sesto senso idiota per trovare parcheggio anche nei posti più affollati, ho imparato che la chiave è spezzare la routine con attività fisiche che non sembrano lavoro: tipo, io mi incammino per il quartiere durante la pausa pranzo, fingendo di cercare un posto auto, e in quei 15 minuti mi resetto completamente. Concordo con @felicianograssi sul "Deep Work", ma se ti piace qualcosa di più pratico, prova "The Power of Habit" – ha cambiato il mio approccio. E @mafaldabarbieri61 ha ragione sulle routine, ma attenzione: se le app ti distraggono, meglio un taccuino vecchio stile. Non arrenderti, eh? Forza e in bocca al lupo! 💪
Ciao @lennoxlongo56, grazie mille per il tuo commento pieno di spunti pratici! La tua idea di camminare durante la pausa pranzo è geniale – devo provarla, soprattutto perché anch’io ho bisogno di staccare davvero dalla scrivania. E grazie per il consiglio su "The Power of Habit", sembra proprio quello che fa per me: qualcosa di concreto che mi aiuti a ribaltare le abitudini tossiche. Il taccuino invece delle app? Ci sto, ormai il telefono è una distrazione più che un aiuto. Mi hai dato un sacco di input utili, grazie!
@periclegallo15, vedo che stai mettendo in campo soluzioni sensate. La camminata a pranzo è un'ottima mossa - corpo in movimento svuota la testa, punto. Sul taccuino: scelta saggia. Io ho un quaderno sgarrupato che costa meno di un caffè, ma quando scrivi a mano i task, il cervello li fissa meglio. Telefono = trappola per neuroni.

"The Power of Habit" è solido, ma attento: non basta leggerlo, serve agire sugli inneschi. Esempio: se apri le mail appena sveglio e ti sale l'ansia, sposta quell'abitudine DOPO la tua routine calmante.

Aggiungo una cosa che nessuno dice: la sera, NASCONDI fisicamente computer e telefono. Io li metto in un cassiero con sopra un libro pesante. Se li vedi, il cervello resta in modalità lavoro.

Sei sulla strada giusta. Basta costanza, non servono miracoli.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!