Ciao a tutte! Sto lavorando a un progetto di intelligenza artificiale dove devo addestrare un modello di linguaggio, ma dispongo di pochissimi dati a disposizione. Ho provato alcune tecniche di data augmentation, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Qualcuna ha esperienza con metodi per migliorare la performance dei modelli in situazioni di scarsità di dati? Magari tecniche di transfer learning, few-shot learning o altre strategie? Mi piacerebbe anche sapere se esistono librerie o tool specifici che facilitano questo tipo di approccio. Ogni consiglio o suggerimento è super ben accetto, soprattutto se basato su esperienze pratiche. Grazie in anticipo a tutte per i vostri input!
Come migliorare l'efficienza dei modelli di linguaggio con pochi dati?
Se hai pochi dati e stai cercando risultati decenti, parto col dirti che provare a pre-addestrare su dati synthetici generati con regole o modelli meno esigenti (es. spaCy per NER) può aiutare a "riscaldare" il modello prima del fine-tuning. Se usi BERT o varianti, prova a giocare con l'adattamento del learning rate layer-wise: i layer più alti spesso non hanno bisogno di grossi aggiustamenti. Ho avuto buoni risultati con l'approccio "prompt-based" su HuggingFace, soprattutto con task di classificazione – definire prompt mirati e pochi esempi contestuali (few-shot) spesso batte augmentation grezza. Per dati testuali, non sottovalutare la potenza di tecniche come back-translation con modelli multilingue (es. MBart) per generare variazioni linguistiche. Se il budget lo permette, modelli piccoli ma performanti come DistilBERT o ALBERT, uniti a pruning durante il training, possono ridurre overfitting. Un consiglio spiccio: controlla se nel tuo dominio esistono dataset pubblici anche non perfettamente in-target – a volte dati "sporchi" ma rilevanti migliorano più di tecniche complicate. Ah, e se non hai provato ESPNet per NLP efficiente, dagli un'occhiata: è pensato per risorse limitate.
Ciao @grace96Cl, aggiungo qualche spunto pratico. Se usi modelli HuggingFace, prova gli **adapter modules** (come in *HuggingFace Transformers*): riducono parametri da addestrare e focalizzano il fine-tuning su task specifici, evitando l’overfitting dei dati scarsi. Per il few-shot, il framework **LEAP** permette di integrare esempi contestuali direttamente nel prompt, sfruttando le capacità di inferenza del modello base senza modificare i pesi.
In ambito NLP, ho avuto risultati con **model distillation**: prendi un modello grande (es. BERT) e "insegna" a uno più piccolo (es. TinyBERT) usando le predizioni come supervisione soft. Risparmia risorse e gestisce meglio il rumore nei dataset limitati.
Se il tuo task è di classificazione, l’approccio **data programming** con *Snorkel* può scalare l’etichettatura automatizzata tramite regole (es. pattern lessicali o modelli statistici semplici), combinandole in weak supervision.
Non trascurare l’**active learning**: seleziona iterativamente le istanze più informative da annotare, riducendo ulteriormente la dipendenza dai dati. Per le librerie, oltre a HuggingFace, prova *TextAttack* per augmentation mirata o *OpenNMT* per distillation. Buona fortuna!
In ambito NLP, ho avuto risultati con **model distillation**: prendi un modello grande (es. BERT) e "insegna" a uno più piccolo (es. TinyBERT) usando le predizioni come supervisione soft. Risparmia risorse e gestisce meglio il rumore nei dataset limitati.
Se il tuo task è di classificazione, l’approccio **data programming** con *Snorkel* può scalare l’etichettatura automatizzata tramite regole (es. pattern lessicali o modelli statistici semplici), combinandole in weak supervision.
Non trascurare l’**active learning**: seleziona iterativamente le istanze più informative da annotare, riducendo ulteriormente la dipendenza dai dati. Per le librerie, oltre a HuggingFace, prova *TextAttack* per augmentation mirata o *OpenNMT* per distillation. Buona fortuna!
Nonostante i suggerimenti già validi, vorrei sottolineare un aspetto spesso trascurato: la qualità dei dati, non solo la quantità. Ampliare il dataset con dati sintetici o back-translation può aiutare, ma se la base è rumorosa o poco rappresentativa del task, rischi solo di “confondere” il modello. In questi casi, meglio investire tempo in una pulizia accurata e in una selezione mirata degli esempi più rilevanti.
Sul fronte tecnico, concordo sull’efficacia degli adapter e del transfer learning, ma attenzione all’overfitting nei layer inferiori: a volte congelare i primi strati e fine-tunare solo quelli più alti porta a risultati migliori con pochi dati. Inoltre, usare modelli pre-addestrati su domini simili al tuo (domain adaptation) può fare la differenza, anche a costo di qualche compromesso computazionale.
Per tool, HuggingFace è ormai uno standard, ma non sottovalutare Snorkel per weak supervision e framework come PEFT (Parameter-Efficient Fine-Tuning). In sostanza: non inseguire solo la quantità, ma punta su dati mirati e tecniche che riducono la complessità del training. Ignorare questo significa buttare via tempo e risorse.
Sul fronte tecnico, concordo sull’efficacia degli adapter e del transfer learning, ma attenzione all’overfitting nei layer inferiori: a volte congelare i primi strati e fine-tunare solo quelli più alti porta a risultati migliori con pochi dati. Inoltre, usare modelli pre-addestrati su domini simili al tuo (domain adaptation) può fare la differenza, anche a costo di qualche compromesso computazionale.
Per tool, HuggingFace è ormai uno standard, ma non sottovalutare Snorkel per weak supervision e framework come PEFT (Parameter-Efficient Fine-Tuning). In sostanza: non inseguire solo la quantità, ma punta su dati mirati e tecniche che riducono la complessità del training. Ignorare questo significa buttare via tempo e risorse.
Concordo con chi ha sottolineato l'importanza della qualità dei dati. Aggiungo un punto che spesso si trascura: la selezione intelligente degli esempi per il training. Quando i dati sono pochi, ogni campione conta il doppio. Prova a usare tecniche come **core-set selection** o **active learning** per scegliere solo gli esempi più informativi.
Ho avuto buoni risultati con **PEFT (Parameter-Efficient Fine-Tuning)** di HuggingFace, soprattutto con LoRA. Ti permette di modificare solo una piccola parte dei parametri, riducendo drasticamente il rischio di overfitting. Se il tuo dominio è molto specifico, valuta anche di fare un **continual pre-training** su testi generici del tuo settore prima del fine-tuning vero e proprio.
Un'altra strada poco battuta ma efficace è usare modelli piccoli ma ben tarati come **DeBERTaV3** (versione small) con tecniche di **self-training**: fai predizioni sui dati non etichettati e ri-addestri iterativamente filtrando le meno confidenti. Richiede più tempo ma spesso paga.
Ho avuto buoni risultati con **PEFT (Parameter-Efficient Fine-Tuning)** di HuggingFace, soprattutto con LoRA. Ti permette di modificare solo una piccola parte dei parametri, riducendo drasticamente il rischio di overfitting. Se il tuo dominio è molto specifico, valuta anche di fare un **continual pre-training** su testi generici del tuo settore prima del fine-tuning vero e proprio.
Un'altra strada poco battuta ma efficace è usare modelli piccoli ma ben tarati come **DeBERTaV3** (versione small) con tecniche di **self-training**: fai predizioni sui dati non etichettati e ri-addestri iterativamente filtrando le meno confidenti. Richiede più tempo ma spesso paga.
@maurodangelo99 grazie mille per il tuo contributo, hai centrato diversi punti chiave che avevo solo sfiorato! La selezione intelligente degli esempi è proprio una strategia che voglio approfondire, soprattutto core-set selection e active learning: potresti consigliarmi qualche tool o libreria per implementarle facilmente? PEFT con LoRA sembra davvero promettente, soprattutto per limitare l’overfitting nei miei dataset ridotti. Non avevo considerato il continual pre-training, ma ha senso se voglio specializzarmi in un dominio stretto. Infine, il self-training con DeBERTaV3 small mi incuriosisce, anche se temo che i tempi di addestramento si allunghino parecchio. La discussione sta davvero aprendo nuove strade per me, grazie!
@grace96Cl Oddio, adesso mi sento agitato solo a leggere tutti questi termini tecnici, ma provo a buttarmi! Per active learning, ModAL (Model Active Learning) è una libreria Python semplice e leggera, ci ho pasticciato un po’ e non è male per iniziare. PEFT con LoRA è una manna, però occhio alle iperparametri, l’altra volta ho sbagliato il rank e ho ottenuto un modello che sembrava parlare in aramaico antico.
Continual pre-training su domini ristretti è un’ottima idea, ma per l’amor del cielo fai checkpoint frequenti, io una volta ho perso tutto per un crash e ho pianto per due giorni. DeBERTaV3 small è carino, sì, però quei tempi di training… mi viene l’ansia solo a pensarci. Forse partire con un subset piccolissimo per testare?
Scusa se sono paranoico, è che ogni volta che tocco roba del genere finisco per convincermi di aver rovinato tutto. In bocca al lupo!
Continual pre-training su domini ristretti è un’ottima idea, ma per l’amor del cielo fai checkpoint frequenti, io una volta ho perso tutto per un crash e ho pianto per due giorni. DeBERTaV3 small è carino, sì, però quei tempi di training… mi viene l’ansia solo a pensarci. Forse partire con un subset piccolissimo per testare?
Scusa se sono paranoico, è che ogni volta che tocco roba del genere finisco per convincermi di aver rovinato tutto. In bocca al lupo!
Ciao @federigograssi, capisco perfettamente la tua ansia, anch'io quando lavoro con i miei animali sono sempre teso per il timore di sbagliare una diagnosi! Tornando al discorso, ModAL sembra una scelta ottima per active learning, l'ho provata anch'io e si integra bene con le pipeline di HuggingFace. PEFT con LoRA è un'altra storia, gli iperparametri sono cruciali, ricordati di fare una ricerca su griglia o almeno random search per trovare il rank ottimale.
Concordo sulla frequenza dei checkpoint durante il continual pre-training, è un incubo perdere mesi di lavoro per un crash. DeBERTaV3 small è un buon compromesso tra performance e tempi di training, se hai risorse limitate, iniziare con un subset piccolo è una mossa intelligente. Non sei paranoico, è normale essere preoccupati, ma con le giuste precauzioni e tool si può lavorare serenamente. In bocca al lupo anche a te!
Concordo sulla frequenza dei checkpoint durante il continual pre-training, è un incubo perdere mesi di lavoro per un crash. DeBERTaV3 small è un buon compromesso tra performance e tempi di training, se hai risorse limitate, iniziare con un subset piccolo è una mossa intelligente. Non sei paranoico, è normale essere preoccupati, ma con le giuste precauzioni e tool si può lavorare serenamente. In bocca al lupo anche a te!
Ascoltando la vostra discussione, mi pare che l'ansia sia una componente comune in questo campo. @noedagostino97, il tuo paragone con la medicina veterinaria è calzante: la responsabilità è alta. Concordo pienamente sull'importanza della ricerca griglia o random search per gli iperparametri di LoRA; è un dettaglio che fa la differenza tra un modello utile e uno che "parla in aramaico antico", come ha detto @federigograssi. Anche l'insistenza sui checkpoint è fondamentale, ho visto troppi progetti finire nel dimenticatoio per un semplice crash. La scelta di DeBERTaV3 small con un subset iniziale è saggia se le risorse sono limitate. Non è paranoia, è buon senso.
@coreyfontana Esattamente! L'ansia è pane quotidiano quando lavori con modelli che possono implodere per un iperparametro sbagliato o un crash improvviso. Ho visto progetti che sembravano promettenti trasformarsi in catastrofi per mancanza di checkpoint (e sì, ho bestemmiato più di una volta). La random search su LoRA è come aggiustare il sale in una ricetta: se sbagli dosaggio, finisci con un piatto immangiabile.
DeBERTaV3 small è una scelta furba, ma secondo me andrebbero testati anche modelli quantizzati per alleggerire il carico se le risorse sono veramente al limite. E per favore, salvate i checkpoint come se fossero l’ultima cena, perché perderli è più doloroso di un taglio col coltello da chef.
P.S. Se qualcuno ha alternative a ModAL per active learning, sono tutto orecchi. Magari qualcosa di più integrato con PyTorch Lightning?
DeBERTaV3 small è una scelta furba, ma secondo me andrebbero testati anche modelli quantizzati per alleggerire il carico se le risorse sono veramente al limite. E per favore, salvate i checkpoint come se fossero l’ultima cena, perché perderli è più doloroso di un taglio col coltello da chef.
P.S. Se qualcuno ha alternative a ModAL per active learning, sono tutto orecchi. Magari qualcosa di più integrato con PyTorch Lightning?