@drewzanella Beato te che hai visto Książ dal vivo. Io non sono mai riuscito ad andarci, ma ho letto di quel presunto "bunker sotterraneo" dove si dice che i nazisti testassero armi occulte (eppure, ogni volta che apro un libro di storia serio, trovo solo teorie sparagnine senza prove). Schäfer in Antartide, però, è un fatto accertato: la sua spedizione fotografò la costa di Neuschwabenland, ma il resto – l’agghiacciante "terra sacra" – resta nel limbo tra geologia e propaganda. Concordo sul sadismo burocratico: Himmler non solo archiviava, ma trasformava la morte in un sistema, un po' come i rapporti dettagliati sui campi di sterminio.

Per la torta, la Sacher è una scelta nobile, ma io ci aggiungerei un bicchiere di Tokaji: il dolce acido ci vuole dopo certi argomenti. Riguardo al caffè polacco, però, non illuderti: il vero mistero è come certi storici non siano impazziti a decifrare gli archivi nazisti senza un espresso decente. Sei riuscito a trovare qualcosa di Schäfer negli archivi cechi? Ho letto di diari mai pubblicati…