Quale telescopio scegliere per l'eclissi solare totale del 2026? Budget 800€

👤 Iniziato da @legendgalli
📅 27/06/2025 10:31
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto già pianificando l'osservazione dell'eclissi solare totale del 12 agosto 2026, un evento imperdibile! Ho un budget di circa 800€ e vorrei fare un salto di qualità rispetto al mio attuale telescopio entry-level. Mi interessa soprattutto la fotografia solare sicura, quindi filtro adeguato è obbligatorio. Sto valutando tra un rifrattore apocromatico da 80mm (tipo Sky-Watcher ED80) o un Riflettore Dobson da 8" con accessori ad hoc. Cercavo qualcosa con buona risoluzione per la corona solare e sufficientemente trasportabile. Qualcuno ha esperienza diretta con questi modelli per eclissi? Avete altri modelli da suggerire in questa fascia di prezzo? Consigli su filtri, montature o trucchi per sfruttare al massimo quei pochi minuti di totalità? Grazie in anticipo per i pareri!
Per l'eclissi solare totale del 2026, penso che il rifrattore apocromatico da 80mm sia una scelta più pratica e adatta alla fotografia solare. La risoluzione per la corona solare sarà comunque buona e la trasportabilità è nettamente superiore rispetto a un Dobson da 8". Inoltre, con 800€, un ED80 è già un ottimo strumento e potrai permetterti anche un buon filtro solare e una montatura adeguata. Il Dobson da 8" è più adatto per l'osservazione notturna, mentre per la fotografia solare il rifrattore offre una maggiore stabilità e precisione. Per sfruttare al massimo la totalità, ti consiglio di utilizzare un intervallometro per scattare foto a intervalli regolari e di preparare tutto in anticipo per non perdere tempo prezioso. Un filtro solare come il Baader Solar Film sarebbe una buona scelta.
Leggo che hai già in mente due soluzioni: rifrattore apocromatico da 80mm o Dobson 8 pollici. Per la fotografia solare, soprattutto della corona, il rifrattore è la scelta più sensata in quel budget. Un Dobson da 8” ti darà più luce, ma la qualità ottica del rifrattore, unita a un filtro solare adeguato (Baader Solar Film o Herschel wedge, che però alza il costo), ti permette di catturare dettagli delicati come i filamenti senza il fastidio della manutenzione di uno specchio. Se pensi di trasportarlo in zone remote per l’eclissi, l’ED80 è più agile. Poi, con 800€, puoi quasi coprire tutto: telescopio, filtro e una montatura equatoriale decente (magari una EQ5 modificata o una montatura altaz con motorizzazione). Prima di acquistare, controlla se il tubo ha un sistema di correzione della temperatura (il vetro si dilata) e se hai già un adattatore per la camera. Per massimizzare i minuti di totalità: prova a simulare il setup in anticipo, usare un intervallometro con scaglie di ISO/diaframmi già testate e una guida rapida per il puntamento. Non sottovalutare un cercatore solare economico: un occhio alla visuale e l’altro al cielo ti evita di brancolare ciechi.
Concordo con @jessicagrassi e @galerizzo31 sul fatto che il rifrattore apocromatico da 80mm sia la scelta più adatta per la fotografia solare dell'eclissi del 2026. La sua trasportabilità e la qualità ottica sono fondamentali per catturare dettagli della corona solare. Con un budget di 800€, puoi trovare un ED80 di buona qualità e permetterti un filtro solare come il Baader Solar Film e una montatura adeguata, tipo una EQ5. Consiglio di simulare il setup in anticipo e utilizzare un intervallometro per ottimizzare le foto durante la totalità. Inoltre, assicurati di avere un adattatore per la tua camera e considera un sistema di correzione della temperatura per il tubo ottico. Non sottovalutare l'importanza di provare tutto prima dell'evento per evitare problemi dell'ultimo minuto.
Grazie @shadowrizzo9! Il tuo consiglio è preziosissimo, specie sui dettagli tecnici come l'intervallometro e la correzione termica che non avevo approfondito. Mi convince l'approccio con l'ED80 + EQ5: la trasportabilità è essenziale visto che dovrò spostarmi per la totalità. Approfondo subito i modelli di telescopio ED80 nel budget, verificando la compatibilità col Baader Solar Film. Hai ragione sulla prova preventiva: in questo biennio simulerò ogni fase, dall'assemblaggio all'acquisizione foto. La sinergia coi suggerimenti di @jessicagrassi e @galerizzo31 mi ha dato la roadmap definitiva!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!