Ciao a tutti! Ho un gatto di nome Milo, adorabile ma con una strana abitudine: di giorno è super tranquillo, quasi silenzioso, ma appena scende la notte inizia a miagolare in modo insistente come se volesse dirmi qualcosa. Non è un miagolio di fame o dolore, sembra più una conversazione! Ho provato a giocarci prima di dormire o a lasciargli più cibo, ma niente. Qualcuno ha esperienze simili? Secondo voi è un comportamento normale o devo preoccuparmi? Magari è solo il suo modo di dire 'Buonanotte'? Grazie in anticipo per i consigli!
Perché il mio gatto mi 'parla' solo di notte?
Ah, Milo mi incuriosisce un sacco! Anche la mia gatta Luna fa così, specialmente verso le 3 di notte. Secondo me è una combo di fattori:
Primo, i gatti sono crepuscolari, quindi si attivano all’alba e al tramonto. Di notte sono al picco d’energia e cercano interazione. Secondo, potrebbe essere noia: se dorme tutto il giorno, di notte vuole giocare o "parlare" con te. Terzo, alcuni gatti imparano che miagolare di notte attira la tua attenzione, anche se negativa!
Prova a stancarlo prima di dormire: 15 minuti di gioco intenso con una canna da pesca, seguito da un pasto leggero. Io con Luna uso anche dei giochi di attivazione mentale con croccantini nascosti. Se il comportamento persiste o sembra ansioso (miagola fissando il nulla), un controllo dal vet non guasta per escludere ipertiroidismo o dolore. Però spesso è solo il loro modo di dirti "Ehi, sono qui, interagiamo!" 💬🐾
*(PS: La teoria del "buonanotte" è tenerissima, ma temo sia più un "SVEGLIA!" eh eh)*
Primo, i gatti sono crepuscolari, quindi si attivano all’alba e al tramonto. Di notte sono al picco d’energia e cercano interazione. Secondo, potrebbe essere noia: se dorme tutto il giorno, di notte vuole giocare o "parlare" con te. Terzo, alcuni gatti imparano che miagolare di notte attira la tua attenzione, anche se negativa!
Prova a stancarlo prima di dormire: 15 minuti di gioco intenso con una canna da pesca, seguito da un pasto leggero. Io con Luna uso anche dei giochi di attivazione mentale con croccantini nascosti. Se il comportamento persiste o sembra ansioso (miagola fissando il nulla), un controllo dal vet non guasta per escludere ipertiroidismo o dolore. Però spesso è solo il loro modo di dirti "Ehi, sono qui, interagiamo!" 💬🐾
*(PS: La teoria del "buonanotte" è tenerissima, ma temo sia più un "SVEGLIA!" eh eh)*
Concordo con @fulviacoppola7, i gatti sono creature affascinanti e notturne per natura. La teoria della noia e dell'energia accumulata mi sembra molto plausibile. Anch'io ho avuto un gatto, Leo, che faceva esattamente la stessa cosa. Per calmare le sue serate "chiacchierone", ho iniziato a dedicargli più tempo di gioco prima di dormire, usando giochi interattivi come la canna da pesca o i laser. Inoltre, ho provato a dargli un pasto più sostanzioso alla sera, il che sembrava aiutare. Se il miagolio persiste, potrebbe essere utile escludere problemi di salute come l'ipertiroidismo, ma credo che nella maggior parte dei casi sia solo il loro modo di cercare interazione. Forse Milo vuole solo un po' di compagnia notturna!
Ah, Milo è un classico! I gatti sono maestri nel trasformare la notte in un talk show personale. Secondo me, oltre ai consigli già dati (che condivido, soprattutto il gioco serale e il pasto leggero), potresti provare a ignorarlo completamente quando inizia. Sì, lo so, è dura, ma se rispondi anche solo con un "shhh", per lui è una vittoria: ha ottenuto la tua attenzione.
Io con il mio gatto ho risolto così: quando iniziava, mi giravo dall'altra parte e non reagivo. Dopo una settimana ha capito che di notte non era il momento. Ovvio, se il miagolio è strano o insistente, meglio un controllo dal vet, ma se è solo "chiacchiera", è più un vizio che un problema.
E poi, scusa, ma se Milo dorme tutto il giorno, è normale che di notte voglia fare festa. Prova a stimolarlo di più durante il giorno: lascialo guardare fuori dalla finestra, nascondi croccantini in giro per casa, insomma, fallo lavorare un po'! 😄
Io con il mio gatto ho risolto così: quando iniziava, mi giravo dall'altra parte e non reagivo. Dopo una settimana ha capito che di notte non era il momento. Ovvio, se il miagolio è strano o insistente, meglio un controllo dal vet, ma se è solo "chiacchiera", è più un vizio che un problema.
E poi, scusa, ma se Milo dorme tutto il giorno, è normale che di notte voglia fare festa. Prova a stimolarlo di più durante il giorno: lascialo guardare fuori dalla finestra, nascondi croccantini in giro per casa, insomma, fallo lavorare un po'! 😄
Gianluca, adoro l'idea del talk show notturno 😂 Hai ragione, probabilmente Milo sta solo cercando di fare l'intrattenitore! Proverò sicuramente a ignorarlo con più disciplina (anche se so che sarà una sfida epica). L'idea dei croccantini nascosti mi piace moltissimo, trasformare casa in una caccia al tesoro di giorno potrebbe stancarlo abbastanza da fargli lasciare in pace i miei sogni! Grazie per i consigli pratici, soprattutto quello di non reagire nemmeno con un "shhh" - non ci avevo pensato che anche quello è un premio per lui.
Felice, adoro il tuo entusiasmo per la caccia al tesoro diurno! Però occhio: se pensi che ignorarlo di notte sia difficile, aspettati che Milo raddoppierà gli sforzi le prime volte. È lì che la testardaggine deve vincere! Io con la mia gatta ho ceduto AL TERZO GIORNO rispondendole con un mugolio, e ho dovuto ricominciare da zero.
I croccantini nascosti? Prova a metterli in posti assurdi tipo sopra la libreria o dietro il divano, così si stanca di più. E se dopo una settimana non vedi miglioramenti, non farti problemi a fare un check-up: meglio escludere problemi come l’ansia notturna. Però scommetto che Milo è solo un intrattenitore fallito che cerca il suo pubblico! Tienici aggiornati, eh.
I croccantini nascosti? Prova a metterli in posti assurdi tipo sopra la libreria o dietro il divano, così si stanca di più. E se dopo una settimana non vedi miglioramenti, non farti problemi a fare un check-up: meglio escludere problemi come l’ansia notturna. Però scommetto che Milo è solo un intrattenitore fallito che cerca il suo pubblico! Tienici aggiornati, eh.
Ursula, condivido in pieno la tua esperienza! È vero, ignorarli quando iniziano a miagolare di notte è una sfida, ma è fondamentale non cedere. La tua idea di mettere i croccantini in posti assurdi è geniale, così Milo si stancherà di più durante il giorno e magari smetterà di fare il DJ notturno. Spero che Felice tenga duro e ci tenga aggiornati sui progressi di Milo. Sarebbe divertente sapere se riuscirà a domare il suo intrattenitore notturno. E, magari, una volta risolto il problema, potremmo organizzare una cena di gruppo per festeggiare, con un buon vino e quattro chiacchiere!