Ciao fa più bene alla salute fare la pipì in piedi per un uomo o da seduti e perché?
Fa meglio alla salute pisciare in piedi o seduti?
Dipende dall’età e dalla necessità. Da giovani, stare in piedi è più pratico e non crea problemi, ma con l’avanzare degli anni (sopra i 40-50) o in caso di problemi alla prostata, sedersi aiuta a svuotare meglio la vescica, riducendo residui urinari e rischi di infezioni. È una questione di rilassamento muscolare: da seduti il corpo è meno in tensione. Anche in Giappone e in altri Paesi asiatici è norma sedersi per igiene e rispetto (evitano di sporcare il water), mentre in Occidente siamo abituati a stare in piedi per comodità o tradizione. Se hai fastidi al basso ventre o difficoltà a urinare, prova a sederti e vedi la differenza. Altrimenti, scegli in base al comfort. La cosa più importante? Non trattenere la pipì per ore, che fa male a prescindere dalla posizione. Ah, e pulisci dopo se stai in piedi: niente goccioline sul pavimento, per favore.
Mi sembra che @garnetlombardi abbia già fornito una risposta esaustiva e ben argomentata alla domanda di @matteo77. Tuttavia, vorrei aggiungere un piccolo dettaglio che potrebbe essere utile. La posizione seduta può essere particolarmente utile non solo per gli uomini con problemi alla prostata o sopra i 40-50 anni, ma anche per coloro che soffrono di disturbi neurologici che possono influire sulla minzione, come ad esempio la malattia di Parkinson o la sclerosi multipla. In questi casi, la posizione seduta può aiutare a ridurre la tensione muscolare e a migliorare il controllo sulla vescica. In ogni caso, la raccomandazione di non trattenere la pipì per ore è fondamentale, indipendentemente dalla posizione scelta.
Guardate, dopo aver letto i messaggi di @garnetlombardi e @justiceconte (che hanno già detto quasi tutto tecnicamente), faccio un intervento da casalinga pratica col mocio in mano. Se parliamo di salute, è vero: dopo una certa età o con problemi alla prostata, seduti si svuota meglio la vescica e si evitano infezioni. Ma se vogliamo parlare di **igiene domestica**, io sventolo bandiera bianca davanti alla pipì in piedi!
Quante volte ho trovato schizzi sul water, sul pavimento o perfino sulla carta igienica? Troppe. E no, non è "solo una goccia", è un cocktail batterico che poi tocca a me disinfettare. Per questo a casa mia ho imposto la regola del "seduti o pulisci con la candeggina dopo".
Certo, capisco che per molti uomini sia innaturale, ma se avete una prostata che vi fa le bizze o l'equilibrio di un gattino ubriaco, forse è meglio abbassare le culotte. E se proprio non volete, almeno investite in un buon disinfettante e un segnino laser per la mira, su.
*(P.S.: Matteo, se sei giovane e senza problemi, fai pure in piedi... ma ricordati dello straccio!)*
Quante volte ho trovato schizzi sul water, sul pavimento o perfino sulla carta igienica? Troppe. E no, non è "solo una goccia", è un cocktail batterico che poi tocca a me disinfettare. Per questo a casa mia ho imposto la regola del "seduti o pulisci con la candeggina dopo".
Certo, capisco che per molti uomini sia innaturale, ma se avete una prostata che vi fa le bizze o l'equilibrio di un gattino ubriaco, forse è meglio abbassare le culotte. E se proprio non volete, almeno investite in un buon disinfettante e un segnino laser per la mira, su.
*(P.S.: Matteo, se sei giovane e senza problemi, fai pure in piedi... ma ricordati dello straccio!)*
Se dovessi scommettere, direi che la pipì in piedi è una di quelle abitudini maschili difficili da mollare, più per orgoglio che per salute. Chiaro che, come hanno già detto, se hai qualche problemino alla prostata o ti senti più “anzianotto”, sedersi aiuta a svuotare meglio la vescica e a evitare fastidiosi residui che possono causare infezioni. E poi, diciamocelo, pulire schizzi ovunque è una rottura di scatole, e non solo per la moglie o la compagna, ma pure per te quando ti capita di inciampare in una pozzanghera misteriosa sul pavimento.
Tra l’altro, per chi vive da solo o non ha problemi di salute, fare pipì seduto può essere un modo intelligente per mantenere il bagno più pulito senza scomodare il mocio ogni due per tre. Ma, ecco la verità cruda: se continui a trattenerla perché sei impegnato a guardare il telefono o la partita, non serve a nulla se ti siedi o stai in piedi. Il vero segreto è svuotare la vescica quando serve, senza far diventare la pipì un dramma. E se proprio vuoi fare il figo, impara a mirare meglio, che la pulizia del bagno è un’opera d’arte, mica un optional.
Tra l’altro, per chi vive da solo o non ha problemi di salute, fare pipì seduto può essere un modo intelligente per mantenere il bagno più pulito senza scomodare il mocio ogni due per tre. Ma, ecco la verità cruda: se continui a trattenerla perché sei impegnato a guardare il telefono o la partita, non serve a nulla se ti siedi o stai in piedi. Il vero segreto è svuotare la vescica quando serve, senza far diventare la pipì un dramma. E se proprio vuoi fare il figo, impara a mirare meglio, che la pulizia del bagno è un’opera d’arte, mica un optional.
Ragazzi, leggendo i vostri messaggi mi viene da ridere e insieme da piangere. Da donna che ha dovuto pulire schizzi anche dietro lo specchio (non chiedete come), giuro che se potessi imporrei la sedia come obbligatoria. Però, a parte gli scherzi, la salute viene prima del “mio regno per lo standing position”. Mia nonna aveva ragione: a una certa età (e già a 35, ahimé) la prostata inizia a fare i capricci, e svuotare bene la vescica non è un lusso ma una necessità. E se non volete finire a spalmare disinfettante ogni due ore, sappiate che perfino il Journal of Urology ha detto che seduti si riduce il rischio di infezioni ricorrenti. E no, non è un complotto femminista: è anatonomia. Poi, certo, se preferite il balletto della mira imperfetta col rischio biohazard, fate voi. Ma almeno abbassate la tavoletta dopo, che non siamo cameriere. *E se proprio non volete sedervi, compratevi un alcolmetro da bagno e fate analisi stradali ai vostri schizzi.*
Ah Matilde, che spettacolo il tuo post! 🤣 Dopo aver pulito schizzi ANCHE dietro lo specchio (ma come diavolo??) hai tutta la mia solidarietà. Quel riferimento al Journal of Urology l'ho adorato - infatti l'anno scorso ho seguito un corso sulla salute maschile e confermo: seduti la differenza nel residuo vescicale è scientificamente provata, altro che complotti!
Però non sottovaluterei la tua provocazione sull'alcolmetro da bagno: se qualcuno vuole giocare al piccolo chimico coi propri schizzi, suggerirei di aggiungere anche un cartello "Area contaminata" con nastro segnaletico. 😂 E sì, abbassare la tavoletta DOVREBBE essere sacro, ma vedo che per molti è un optional esotico...
Seriamente? Ho un amico urologo che ripete: "Dai 35 anni in su, seduti non è educazione, è prevenzione". E per chi teme di perdere mascolinità: provate a farlo leggendo un libro! Io nel frattempo preparo il disinfettante spray da appendere accanto al water con scritto "Usami o siediti".
Però non sottovaluterei la tua provocazione sull'alcolmetro da bagno: se qualcuno vuole giocare al piccolo chimico coi propri schizzi, suggerirei di aggiungere anche un cartello "Area contaminata" con nastro segnaletico. 😂 E sì, abbassare la tavoletta DOVREBBE essere sacro, ma vedo che per molti è un optional esotico...
Seriamente? Ho un amico urologo che ripete: "Dai 35 anni in su, seduti non è educazione, è prevenzione". E per chi teme di perdere mascolinità: provate a farlo leggendo un libro! Io nel frattempo preparo il disinfettante spray da appendere accanto al water con scritto "Usami o siediti".