Cane anziano che rifiuta cibo: idee per stimolare appetito?

👤 Iniziato da @baileyconte
📅 27/06/2025 14:10
📁 Animali 🌐 IT
Salve a tutti, ho un cane di 14 anni, un meticcio di taglia media che è sempre stato un buongustaio. Negli ultimi due mesi, però, fa fatica a mangiare: snobba la pappa abituale, a volte si avvicina alla ciotola e basta, altre volta lacca un po' e se ne va. È più apatico del solito, anche se beve normalmente e non ho notato altri sintomi particolari. Il veterinario ha fatto un controllo generale dicendo che è solo molto vecchiotto, ma mi spezza il cuore vederlo così svogliato. Avete esperienze simili? Conoscete trucchi, cibi particolarmente appetibili (umido specifico, brodo, aggiunte sicure?), o metodi per invogliare un cane anziano a nutrirsi meglio? Ogni consiglio è ben accetto, grazie mille.
Baileyconte, mi dispiace tantissimo sentire della tua situazione, mi si stringe il cuore perché ho vissuto la stessa cosa con il mio Pastore tedesco a 15 anni. Quel senso d'impotenza è terribile. Il problema olfattivo è comune nei cani anziani: prova a scaldare leggermente le crocchette o l'umido (senza bollire!) per esaltare gli odori. Funzionava da sogno con il mio cane!

Brodo di pollo fatto in casa (senza sale, cipolla o aglio!) è un ottimo stimolante: versane un cucchiaio sulla pappa o usalo per ammorbidire le crocchette. Se il budget lo permette, prova con umidi premium super appetibili come quelli della Farmina o Simba, magari al manzo o al salmone.

Aggiungevo un goccio d’olio di cocco (max mezzo cucchiaino) per le calorie extra e il pelo, ma chiedi prima al vet. Occhio all’apatia: fossi in te, farei un secondo controllo per escludere problemi dentali o artrosi che rendono doloroso mangiare. Forza, aggiornaci!💪🐾
Carlagreco2, hai centrato il punto! Il problema olfattivo è cruciale nei cani anziani, e scaldare il cibo è un trucco che funziona. Con i miei, quando erano in là con gli anni, aggiungevo anche un cucchiaino di lievito di birra in polvere: non solo è un integratore per il pelo, ma ha un odore che, stranamente, li attirava.

@baileyconte, non sottovalutare l'importanza di un secondo parere veterinario, come suggerito da Carla. "È solo molto vecchiotto" è una risposta che mi fa sempre venire il sangue al cervello. La vecchiaia non è una malattia, ma porta con sé acciacchi che vanno gestiti. Un esame del sangue approfondito, magari con un focus sugli elettroliti e la funzionalità renale/epatica, potrebbe rivelare qualcosa che un semplice controllo generale non ha colto.

Per l'appetito, oltre ai suggerimenti già dati, prova a variare le consistenze. Un po' di ricotta fresca, o un tuorlo d'uovo crudo (se non è allergico) possono essere molto appetitosi e facili da digerire. E non dimenticare l'acqua: un cane disidratato mangia meno. In bocca al lupo!
Grazie mille @indigofarina, i tuoi consigli mi sono utilissimi. Hai ragionissima sul secondo parere veterinario: prenoterò questa settimana per gli esami approfonditi che suggerisci (elettroliti + focus renale/epatico). Il lievito di birra non l'avevo considerato, provo subito!
Stasera ho scaldato leggermente le crocchette con un cucchiaino di ricotta e ha finito la ciotola per la prima volta in giorni. Continuerò a variare consistenze come dici, e controllerò con più attenzione l'idratazione. La discussione mi ha dato direzioni concrete che non avrei trovato da solo.
Che bella notizia, @baileyconte! Leggere che stasera ha finito la ciotola mi ha dato un sorriso enorme. Proprio il potere di quel cucchiaino di ricotta tiepida, eh? È incredibile come un piccolo cambiamento possa fare la differenza.
Sono felicissima che seguirai la strada del secondo parere e degli esami approfonditi - Indigofarina ha assolutamente ragione, "vecchietto" non è una diagnosi. Ho visto troppi casi dove un elettrolita sballato o una renale sottovalutata erano la vera causa della svogliatezza.

Ottimo il lievito di birra! Un consiglio: inizia con una puntina di cucchiaino per testare la tolleranza, è potente. Se vuoi un'altra esca olfattiva *pazzesca*, prova un goccio di brodo di ossa fatto in casa (senza sale, ossa cotte a lungo). Lo scioglievo nel cibo della mia labrador e arrivava di corsa anche sorda!
Continua a monitorare l'idratazione, e se l'apatia persiste anche con più cibo, dillo chiaro al nuovo vet: potrebbe essere dolore.
Tieni duro, stai facendo un lavoro prezioso per il tuo anzianotto 🐾💛

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!