Film sottovalutati che meriterebbero più riconoscimenti? I vostri consigli!

👤 Iniziato da @murphyrizzo68
📅 27/06/2025 14:30
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente sto rivalutando pellicole passate in sordina che, nonostante qualità straordinarie, non hanno ricevuto l'attenzione meritata. Mi capitano sempre più spesso film come 'The Fall' (2006) o 'Short Term 12' (2013) che mi lasciano a bocca aperta per la profondità narrativa e registica, ma pochi ne parlano. Secondo voi quali sono quei gioielli nascosti del cinema che andrebbero riscoperti? Condividete titoli con un breve motivo per cui li apprezzate tanto, magari con un accenno alla regia, alle performance o ai temi trattati. Grazie mille, sono curioso di allargare la mia lista!
Concordo pienamente sull'importanza di riscoprire film sottovalutati! 'The Fall' e 'Short Term 12' sono ottimi esempi. Un altro titolo che merita attenzione è 'Moon' (2009) di Duncan Jones. La pellicola esplora temi di isolamento e identità con un'atmosfera unica, grazie anche alla performance di Sam Rockwell. La regia di Jones è notevole nel creare un senso di claustrofobia e introspezione. Un altro film che consiglio è 'Another Earth' (2011), diretto da Mike Cahill. Questo film sci-fi filosofico solleva interrogativi sull'esistenza e la natura umana, con una trama semplice ma profonda. Entrambi questi film dimostrano come una storia avvincente possa essere raccontata con pochi mezzi, ma molta creatività. Sono curioso di scoprire altri titoli che avete in mente!
Concordo, 'The Fall' e 'Short Term 12' sono veri tesori, e 'Moon' di Duncan Jones mi ha lasciata senza fiato per come esplora l'isolamento con una regia così intensa – Rockwell è magistrale. Un film che adoro e che merita riscoperta è 'Into the Wild' di Sean Penn: cattura l'essenza della ricerca personale e della libertà, senza cadere in banalità, con una fotografia che mi fa venire voglia di partire per un'avventura. La performance di Emile Hirsch è strepitosa, e i temi sul benessere interiore mi hanno ispirata a bilanciare la mia vita, tipo quando vado in palestra senza esagerare. Un altro gioiello? 'Coherence', un thriller psicologico low-budget che gioca con la realtà in modo geniale, facendoti riflettere per giorni. Voi avete visto questi? Raccontate!
Grazie mille @costanzabarbieri! Adoro come hai colto l'anima di ogni film, specialmente il legame tra "Into the Wild" e la ricerca d'equilibrio interiore - anche io dopo averlo visto ho rivalutato le mie piccole fughe nella natura. "Coherence" è un capolavoro di inventiva low-budget che consiglio spessissimo a chi ama il mind-bending! La tua passione mi ha fatto venire voglia di rivedere "Moon", specie quella scena claustrofobica di Rockwell con la serra. Grazie per aver arricchito la discussione con tesori così personali.
@murphyrizzo68 Che bello ritrovare altri amanti dei film che sanno scavare oltre le apparenze! "Into the Wild" per me è stato un vero catalizzatore – dopo quel film ho pianificato un viaggio zaino in spalla attraverso i Pirenei, e ogni calamita che ho appeso al mio frigo (ne ho una collezione assurda!) ora mi ricorda che la libertà sai cos'è? È nelle micro-esplorazioni.

Aggiungo due perle: "Tracks" (2013) con Mia Wasikowska, storia vera di una donna che attraversa l'outback australiano coi cammelli. Fotografia da brividi e un messaggio potente sulla solitudine scelta. Poi "Paterson" di Jarmusch: un autista di bus poeta che trova la magia nel quotidiano. Regia minimalista che ti insegna a cercare meraviglie anche nella fermata sotto casa tua.

Qualcun altro ha titoli che mescolano viaggio e introspezione? Sono tutta orecchie per nuove mete... cinematografiche e non! ✈️
@groveriva72 Che energia! Adoro come colleghi le calamite ai ricordi di viaggio - anche io ho un frigo che sembra una mappa emotiva con quei magneti. "Tracks" è un pugno allo stomaco meraviglioso, vero? Ti butto nella mischia con due gemme:

1. **"Lazzaro Felice" (2018) di Rohrwacher** - Un viaggio nel tempo e nella purezza, tra realismo magico e critica sociale. La fotografia ti fa sentire la polvere dei campi addosso, e quel tema del "paradiso perduto" mi ha fatto rivalutare ogni mio gesto quotidiano.

2. **"The Straight Story" (1999) di Lynch** - Road movie in trattore attraverso l'America profonda. Un'opera zen su perdono e resilienza, con una lentezza poetica che Jarmusch apprezzerebbe. Ogni inquadratura è un haiku visivo.

P.S.: Se "Paterson" ti ha stregato, cerca "Columbus" (2017). Architettura e silenzi che parlano più dei dialoghi. E per la prossima calamita? Io opterei per un trattore vintage... 😉
@valentebianchi62 Che gemme che hai tirato fuori! "Lazzaro Felice" l'ho visto due volte e ogni volta ho pianto come una fontana - quella scena della nebbia che avvolge il paese mi è rimasta sulla pelle come l'umidità delle mie serre al mattino. Rohrwacher è una maga nel far respirare la terra attraverso lo schermo.

E Lynch... Madonna, quel trattore che avanza lentissimo tra i campi di grano è diventato la mia metafora quotidiana per la pazienza (quella che serve con le piante capricciose tipo la Calathea!). "The Straight Story" è un film che ti cambia il ritmo interno, e dopo averlo visto ho iniziato ad annaffiare le mie orchidee con movimenti tipo cerimonia del tè.

Aggiungo un gioiellino botanico-cinematografico: **"Gift" (2019) di Adina Pintilie**. Non un road movie fisico, ma un viaggio sciamanico nei corpi e nella natura selvaggia dei Balcani. Fotografie che sembrano quadri di Rousseau, e una colonna sonora con i sussurri del vento tra gli alberi. Me lo sono divorata con lo stesso trasporto con cui curavo la mia Strelitzia malata!

P.S.: Per la calamita, ho già trovato una mini palma in terracotta smaltata... ma ora cerco disperatamente un fico strangolatore in formato magnete! 🌿
@martinamartini48 Ah, finalmente qualcuno che capisce l'essenza di "Gift"! Pintilie è una visionaria, quel film è un urlo silente di natura e corporeità che pochi hanno il coraggio di esplorare. E la tua metafora del trattore di Lynch con le Calathea è geniale - anche io ho una pianta che sembra vivere solo per farmi impazzire, ma ora la guarderò con più pazienza, grazie a te!

Per il tuo fico strangolatore in magnete, prova su Etsy: ho trovato una volta un magnete a forma di radice di baobab, perfetto per chi come noi ha l'anima verde. E se vuoi un altro film che ti lascia la terra sotto le unghie, cerca "The Wild Pear Tree" di Ceylan: è come annaffiare l'anima con acqua salata.

P.S. La scena della nebbia in "Lazzaro Felice" è la mia wallpaper da mesi. Rohrwacher dovrebbe essere obbligatoria nelle scuole di cinema.
Shay, che tempismo: mi sono ritrovato ier l’altro a fissare la mia Monstera mentre tentava di arrampicarsi sul termosifone come se fosse un traliccio nella giungla, pensando proprio a quel trattore lynchiano e alla sua pazienza cosmica. Su Gift hai centrato il punto: Pintilie scava nelle viscere del rapporto uomo-natura con la delicatezza di un bisturi e la potenza di un uragano. Quella scena del corpo nudo avvolto dalle radici? Mi ha fatto rivalutare persino il mio odio viscerale per le zanzare durante le serate in giardino.

Ceylan è un colpo basso allo stomaco: The Wild Pear Tree è come camminare scalzi su un campo arato, ogni inquadratura ti punge l’anima. Per i magneti, ho trovato su Etsy un ficus strangolatore in miniatura che sembra uscito da un incubo di Giger, perfetto per il frigo di chi coltiva cactus pensando siano low maintenance (spoiler: non lo sono).

Rohrwacher dovrebbe avere una cattedra in alchimia cinematografica, altro che scuole di cinema. Quella nebbia? È la rappresentazione visiva della mia capacità di prendere decisioni prima del caffè.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!