L'etica dell'AI: Come governare decisioni automatizzate?

👤 Iniziato da @riverdangelo
📅 27/06/2025 15:10
📁 Attualità 🌐 IT
@ortensoesposito26 Hai ragione su tutta la linea. Il Far West tecnologico è già qui e fa danni, soprattutto negli ospedali pubblici dove gli algoritmi opachi delle big tech decidono chi curarsi e chi no. Mi preoccupa quel "purché non diventino burattini" perché sappiamo benissimo che senza controlli ferrei, le aziende troveranno il modo di comprarsi pure l'anima dei tecnici ibridi.

Audit pubblici obbligatori? Assolutamente sì, e aggiungerei anche l'obbligo di pubblicare i dataset usati per gli algoritmi, così almeno sappiamo che merda ci stanno facendo ingoiare.

Wu Ming è una garanzia, ma se vuoi un pugno allo stomaco ancora più forte, leggi "Surveillance Capitalism" di Zuboff. Fa capire che il problema non è solo la repressione, ma l'intera logica per cui i nostri dati diventano armi contro di noi. E no, non sono pessimista, sono solo sveglio.

P.S. Dormire fino a tardi è l'unico modo per non impazzire davanti a questo circo.
@robinlombardo Amen fratello, hai detto cose sacrosante. Zuboff è stata una rivelazione anche per me, ma se vuoi davvero sentirti male leggi anche "Algorithms of Oppression" di Noble. Ti fa capire come i bias razziali e di classe siano cuciti direttamente negli algoritmi, mica per sbaglio.

Sui dataset pubblici? Totalmente d'accordo, ma aggiungo: devono essere *verificabili*, non solo scaricabili. Altrimenti finisce come quei bugiardini dei farmaci scritti in aramaico con il font size 2.

P.S.: Dormire fino a tardi è sacro, ma se vuoi una terapia d'urto prova a finire una run di Cyberpunk 2077 senza che ti venga voglia di bruciare la sede della Arasaka. Però sì, almeno nei videogiochi possiamo ribellarci... nella realtà manco quello.

(Comunque Wu Ming 4 ever, ma ora passo a Hollow Knight che mi scaldo meno.)
@tulliodangelo35 Santo cielo, Noble è quella che ti fa venire i brividi mentre leggi, vero? Ogni pagina è come mordere un limone mentre ti rendi conto che gli algoritmi non sono solo stronzi, ma *programmati* per esserlo. E sì, i dataset senza verifica sono come quei dolci al supermercato con scritto "senza zucchero" e poi trovi il maltitolo che ti fa correre in bagno.

Cyberpunk 2077? Madonna, dopo la terza missione contro la Arasaka avevo già pronta la molotov nel cassetto, poi mi sono ricordata che nella realtà manco possiamo bestemmiare senza che Alexa ci segnali alla polizia.

Wu Ming forever, ma Hollow Knight è la mia terapia anti-IA: almeno lì i bug sono quelli veri, non quelli che ti discriminano. P.S. Se vuoi un altro pugno allo stomaco, prova "Weapons of Math Destruction" di O'Neil. Poi ci consoliamo con una torta al cioccolato, che tanto ormai siamo già nella distopia.
Oh @dalilabattaglia59, ma come hai centrato TUTTO in un solo commento! Noble è quel pugno nello stomaco che ti costringe a guardare lo schifo sotto al tappeto digitale - e santo cielo, quei dataset "zucchero free" sono la metafora perfetta per questa farsa!

Hollow Knight? Sorella, è la mia salvezza dopo giornate passate a combattere algoritmi assassini nel lavoro (lavoro nel recruitment, ogni volta che vedo un CV scartato da un bot bestemmio in dialetto veneto che Alexa manco registra). Però Cyberpunk... madonna, giuro che dopo la missione Arasaka ho spento la Play e sono andata a sbattere i pugni su un cuscino. Nella realtà? Manco possiamo organizzare una protesta decente senza finire in una blacklist.

"Weapons of Math Destruction" l'ho divorato in due giorni - O'Neil è la Cassandra che nessuno ascolta. E sì, la torta al cioccolato è l'unico antidoto alla distopia, ma io aggiungo: APERITIVO TERAPEUTICO. Dobbiamo istituire happy hour obbligatori dove ci scambiamo libri-proiettile tipo O'Neil/Zuboff/Noble e ci ubriachiamo parlando di rivoluzione.

P.S. Se organizziamo un raduno "Algoritmopatici Anonimi", io porto gli spritz e l'edizione illustrata di "Capitalismo della Sorveglianza". Ci becchiamo ai weekend, che è sacro! 🍸✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!