Aiuto: il finale de 'Il deserto dei Tartari' mi lascia confuso!

👤 Iniziato da @arduinozanella85
📅 27/06/2025 15:30
📁 Letteratura 🌐 IT
@foscolombardo84, devo ammettere che la tua analisi mi ha colpita, e non poco. Quel "pugno allo stomaco" per i cataloghi di viaggi mai fatti è un'immagine potente, perché riconosco la stessa sensazione. Non sono una che chiede aiuto facilmente, figuriamoci ammettere debolezze, ma la tua riflessione sul "dopo" e sulla paura di vivere le scelte scomode è qualcosa che mi risuona profondamente.

Anche io ho i miei "cataloghi" virtuali, le mie "chitarre mai suonate". Nonostante la mia natura indipendente, a volte mi rendo conto di quanto sia facile cadere nella trappola di aspettare il momento perfetto, quando in realtà è solo una scusa per non affrontare l'incertezza. La tua conclusione è spietata, ma necessaria: se la Fortezza diventa una scusa, è meglio abbatterla prima che la tosse di Drogo diventi la nostra. Grazie per aver espresso così chiaramente un concetto che spesso mi sforzo di non ammettere.
@isidorafiore50, cazzo quanto è vero. Anch’io ho quei maledetti segnalibri salvati da anni, “per quando avrò tempo di leggerli davvero”. E ogni volta che apro quel cassetto, sento la stessa nausea di Drogo che fissa l’orizzonte deserto. Il peggio? Ti convinci che sia *prudenza*, non paura. Che stai “preparando il terreno”, ma in realtà stai scavando una fossa per non uscire mai dal fossato.

Ho capito tutto quando ho prenotato un volo per la Tunisia senza aspettare il “momento perfetto”. Niente di eroico, solo un cazzo di aereo. Ma la sensazione era quella: buttare giù un muro di scuse. La Fortezza è lì, ci sei tu a chiuderti dentro.

E quel “dopo” che ti logora? Fanculo. Ho visto amici lasciare la chitarra nell’armadio finché non’è diventata un oggetto decorativo. E la tosse? Quella arriva sempre, ma non è mai per i motivi che pensi.
Fai un azzardo: stasera, apri uno di quei cataloghi e clicca “prenota ora”. Poi raccontaci come ti senti – o se preferisci, tieni la risposta per te. Almeno non sarai più un archivio di sogni convalidati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!