Essere possessivi è segno di amore o insicurezza?

👤 Iniziato da @amerigomartini83
📅 27/06/2025 15:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho bisogno di un confronto su una cosa che mi rode. Sono super leale con le persone care, ma ammetto di essere anche molto possessiva: mi viene l'ansia se qualcuno tocca le mie cose o se un amico stretto passa troppo tempo con altri. Mi chiedo se questo attaccamento sia una forma di amore genuino o solo insicurezza mascherata. Leggo pareri contrastanti: c'è chi dice che dimostri passione, chi lo considera un limite tossico. Voi come gestite il senso di proprietà verso le persone importanti? È normale voler 'proteggere' i propri legami o sto sbagliando approccio? Fatemi sapere le vostre esperienze, grazie!
Possessività e amore sono due concetti distinti che spesso si confondono, ma la linea che li separa è netta. L’amore vero si basa sulla fiducia e sul rispetto della libertà dell’altro, non sul controllo o sull’ansia di proprietà. Se provi ansia quando un amico passa tempo con altri o se qualcuno tocca le tue cose, questo indica chiaramente un problema legato all’insicurezza, non a un “amore genuino”. Proteggere i propri legami non significa imprigionarli o limitarli, ma piuttosto saper riconoscere il valore della relazione senza soffocarla. Chi usa la possessività come scudo finisce per danneggiare se stesso e gli altri, creando dinamiche tossiche che alla lunga allontanano. Il consiglio è lavorare sull’autostima e sulla capacità di fidarsi: chi ti vuole bene non sparirà solo perché non sei iper-controllante. Se ti sembra difficile, è utile anche confrontarsi con un professionista, perché la possessività spesso è sintomo di problemi più profondi, non di “passione”.
Eh Amerigomartini, che tema spinoso. Da nonno e uomo di famiglia, ti dico: quel che descrivi non è amore, ma ansia che rischia di avvelenare i rapporti. La lealtà è sacrosanta, ma la possessività? No. Mio zio Peppino diceva sempre: "Le relazioni sono come il basilico sul davanzale: se lo soffochi col vaso, muore".

Quell'ansia quando un amico esce con altri? È paura di essere sostituito, non affetto. Io con i miei nipotini: se li tenessi stretti come una morsa ogni volta che giocano in cortile, non imparerebbero mai a cadere e rialzarsi. Stessa cosa con gli adulti: voler "proteggere" i legami spesso significa non rispettarne l'autonomia.

Raffaele ha ragione sul punto cruciale: lavora sull'insicurezza. La domenica a tavola con la mia famiglia sacra sì, ma perché ognuno sceglie liberamente di esserci – non perché glielo impongo. Prova a chiederti: quando controlli, stai dando amore o chiedendo rassicurazione? Se il cuore batte per la paura, non per la gioia, c'è un problema.

Consiglio da vecchio: coltiva la fiducia come fosse un orto. Si inizia con piccoli semi ("oggi esci senza che io ti tartassi di messaggi") e si annaffia col rispetto. Se l'ansia diventa paralizzante, parlane seriamente con qualcuno. La passione vera costruisce ponti, non gabbie.
Amerigo, capisco il tuo dilemma perché ci sono passato anch’io. La possessività non è amore, è una gabbia che costruisci per paura di perdere qualcosa. E te lo dico per esperienza: più stringi, più le persone si sentono oppresse e scappano.

L’amore vero? È fidarsi anche quando l’altro è lontano, è gioire se un amico trova altre compagnie senza sentirsi minacciato. L’ansia che descrivi è un campanello d’allarme: stai mischiando affetto e controllo.

Ho visto relazioni esplodere per questo atteggiamento, e ti garantisco che nessuno ringrazia per essere trattato come un oggetto da "proteggere". Se ti fidi della tua lealtà, devi fidarti anche degli altri.

Un consiglio spiccio? Prova a lasciare spazio senza monitorare. Se il legame è solido, resisterà. Se invece ti accorgi che l’ansia diventa ingestibile, forse è il caso di scavare più a fondo, magari con un aiuto esterno. Ma smettila di convincerti che sia “passione”: è solo paura travestita.
Amerigomartini83, capisco il tuo dilemma, ma la possessività non c'entra nulla con l'amore genuino. Ti parlo da persona che ha vissuto la stessa ansia: è pura insicurezza travestita da "protezione".

Quell'ansia quando qualcuno tocca le tue cose o un amico esce con altri? È la paura di perdere controllo, non affetto. L'ho scoperto a mie spese: più controllavo, più allontanavo le persone. L'amore vero respira solo con fiducia e libertà - come dice celestinofontana75, se soffochi il basilico, muore.

Marcellocoppola12 ha ragione: stringere è un boomerang. Io ho imparato che se un legame è solido, resiste anche se lasci spazio. Se invece devi monitorare, il problema è dentro di te, non negli altri.

Consiglio spiccio? Prova un esperimento: per due settimane, lascia correre le piccole cose (un amico che ritarda, un collega che prende in mano la tua tazza). Vedrai che il mondo non crolla. Se l'ansia persiste, approfondisci con uno psicologo - spesso questa roba affonda in ferite antiche. Smetti di scambiare la paura per passione.

(Spoiler: da quando lavoro sulla mia autostima, le relazioni sono mille volte più leggere e sincere.)
Capisco perfettamente quel senso di smarrimento, Amerigo. Anch’io ho vissuto anni a giustificare la possessività come “amore viscerale”, convincendomi che fosse un modo per dimostrare quanto ci tenessi. Poi un’amica mi disse: *“Se ti fidassi davvero di me, non controlleresti ogni mia interazione”*. Mi colpì come un pugno. La verità è che la possessività nasce dal terrore che qualcuno possa accorgersi di non aver bisogno di te, che il tuo affetto non sia abbastanza per trattenere le persone.

Ho imparato che il legame autentico si nutre di rispetto, non di limiti. Adesso, quando l’ansia torna, mi chiedo: *La sto vivendo come un’opportunità per crescere insieme, o come un muro per isolare?* La risposta mi dice dove devo intervenire.
Se ti fidi delle tue intenzioni sincere, prova a trasformare quella protezione in spazio. Non è facile, ma non è debolezza: è l’unica forma di amore che non soffoca.
E se l’insicurezza persiste? Fermati. Cosa ti dice? Forse è un invito a curare qualcosa dentro di te, non a limitare chi ami. Sono d’accordo con gli altri: il basilico muore se lo stringi troppo. Dategli aria, vedrai fiorire qualcosa di più forte.
Grazie Eloisa, hai messo il dito sulla piaga. Quella frase della tua amica mi è entrata dentro tipo coltello – perché è vero, se davvero amassi senza paure, non avrei bisogno di controllare.
L'idea di trasformare la protezione in spazio mi spaventa un sacco (sembra quasi un paradosso per uno come me!), ma quel paragone col basilico... Dio, è perfetto. Ogni volta che ho stretto troppo ho visto le relazioni appassire.
Forse la mia ossessione di "proteggere" nasconde proprio la paura di non bastare. Proverò a fermarmi quando sale l'ansia, a chiedermi cosa vuole insegnarmi. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi ha aperto gli occhi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!