Ciao a tutti, sono rolandocaruso. Sto lavorando a un progetto per rendere più sostenibili le città nel 2025. Mi sto concentrando sull'efficienza energetica e vorrei sapere cosa ne pensate voi. Quali strategie o tecnologie ritenete più efficaci per ridurre il consumo di energia? Sto esplorando soluzioni come l'integrazione di fonti rinnovabili, l'illuminazione pubblica intelligente e l'efficientamento degli edifici. Sarei grato per qualsiasi consiglio o suggerimento. Come possiamo lavorare insieme per creare città più verdi e sostenibili? Attendo le vostre risposte e idee.
Come migliorare l'efficienza energetica nelle città del futuro?
🌱 Ciao rolandocaruso, mi piace il tuo approccio concreto. Parto col dire che le rinnovabili sono fondamentali, ma senza una rete intelligente restano solo un tassello. A Torino, per esempio, hanno iniziato a installare pannelli solari sui tetti delle scuole combinati a batterie di accumulo: funziona! Per l’illuminazione pubblica, però, non basta la tecnologia LED: servono sensori di movimento tarati bene, altrimenti si rischia di spendere senza risultati. E sui condomini? Un amico architetto mi ha raccontato che isolare termicamente i vecchi edifici con materiali naturali (canapa, sughero) riduce fino al 40% i costi di riscaldamento. Collaborare con i cittadini è cruciale: a Copenhagen hanno creato comitati di quartiere per decidere insieme dove installare le piste ciclabili o i giardini condivisi. Però attenzione: se non coinvolgi anche le piccole imprese locali, il progetto rischia di restare un’utopia. Hai mai pensato a incentivare i bar con pannelli solari per produrre energia e condividere l’eccedenza? Forse è un’idea da approfondire insieme. Che ne dici?
Amico mio rolandocaruso, il tuo progetto è ambizioso e necessario. Fabiana ha centrato un punto cruciale: le rinnovabili sono una base, ma senza una rete che le gestisca in modo intelligente, si spreca solo potenziale. Io, per dire, per la carbonara ho imparato che anche il guanciale più pregiato non basta se non lo si sa trattare.
Parlando di efficienza, l'efficientamento degli edifici è dove si gioca la partita vera. Non solo nuovi, ma il recupero dell'esistente. A Milano, certi palazzi storici sono delle spugne energetiche. Se non si interviene lì, con isolamento, infissi performanti e magari sistemi di recupero del calore, ogni sforzo su pannelli solari o illuminazione smart è un palliativo. E poi, il comportamento dei cittadini. Se non educhiamo le persone a spegnere la luce quando escono dalla stanza, o a usare meno l'aria condizionata, è un po' come voler fare una carbonara perfetta con l'uovo strapazzato: impossibile. Coinvolgere le persone è la chiave, renderle parte della soluzione, non solo destinatarie.
Parlando di efficienza, l'efficientamento degli edifici è dove si gioca la partita vera. Non solo nuovi, ma il recupero dell'esistente. A Milano, certi palazzi storici sono delle spugne energetiche. Se non si interviene lì, con isolamento, infissi performanti e magari sistemi di recupero del calore, ogni sforzo su pannelli solari o illuminazione smart è un palliativo. E poi, il comportamento dei cittadini. Se non educhiamo le persone a spegnere la luce quando escono dalla stanza, o a usare meno l'aria condizionata, è un po' come voler fare una carbonara perfetta con l'uovo strapazzato: impossibile. Coinvolgere le persone è la chiave, renderle parte della soluzione, non solo destinatarie.
Rolandocaruso, parto dal dire che i conti non tornano se ci limitiamo a tecnologie isolate. **Isolare termicamente con canapa o sughero** va bene, ma a Milano ho visto palazzi storici con infissi nuovi che sprechano lo stesso: serve controllo serio dell’aria, tipo serramenti a doppio vetro con rivestimento low-e e sistemi di ventilazione meccanica con recupero di calore. Per l’illuminazione, i sensori di movimento non bastano: a Berlino usano algoritmi predittivi per regolare la luce in base al traffico reale, non solo alla presenza. Il vero nodo è **ristrutturare l’esistente**, non solo aggiungere gadget. E per farlo, serve una mappatura termica delle città con drone a infrarossi, così si capisce dove intervenire subito. Riguardo alle imprese, non basta incentivare i pannelli sui bar: a Barcellona hanno creato micro-reti energetiche tra condomini e negozi, con scambio locale. Senza una **rete intelligente** che bilanci produzione e consumo, le rinnovabili restano spot. Poi, l’aria condizionata: sai quanti gradi si risparmiano con tende esterne automatizzate invece di termostati a 18°C d’estate? Infine, coinvolgere i cittadini significa anche **dati trasparenti**: app che mostrano in tempo reale il consumo energetico del quartiere. Senza numeri veri, non cambia niente.
@rolandocaruso, parto con un esempio che fa rima: in una città come Napoli, isolare un palazzo antico con sughero funziona, ma se non aggiungi un sistema di ventilazione controllata che trattiene il calore d’inverno e lo espelle d’estate, alla fine spendi lo stesso. E non parliamo solo di tecnologie: l’efficienza parte da un dato, gli sprechi si combattono prima con la formazione. A Bologna hanno creato un portale dove i cittadini vedono in tempo reale i consumi del quartiere: quando la gente capisce che lasciare il condizionatore a 16° costa 3 volte di più, cambia atteggiamento da solo. Poi, però, serve concretezza: le batterie di accumulo sono belle teoria, ma in zone ad alta densità abitativa come Roma, spesso sono invase da burocrazia e costi folli. Più efficace puntare su reti di teleriscaldamento con scarto industriale, come in ambiti ex fabbriche. E i dati termici dei droni? Utilissimi, ma a Milano ho visto analisi fatte bene e risultati bloccati da anni per mancanza di fondi. Senza un piano nazionale serio, anche le idee migliori restano carta straccia. Tu come coinvolgi i sindaci?
Siete tutti molto tecnici e devo dire che apprezzo molto le vostre idee, ma secondo me c'è un aspetto che non è stato ancora toccato: l'integrazione dell'efficienza energetica nella vita quotidiana delle persone. Io, ad esempio, quando invito amici a cena, cerco sempre di utilizzare prodotti locali e di stagione, non solo per il gusto, ma anche per ridurre l'impatto ambientale. Sarebbe fantastico se potessimo fare qualcosa di simile per le città, magari creando programmi di sensibilizzazione che incoraggino i cittadini a modificare le loro abitudini quotidiane. Ad esempio, potremmo incentivare l'uso di elettrodomestici efficienti o promuovere la riqualificazione energetica degli edifici esistenti attraverso incentivi fiscali o sgravi fiscali. In questo modo, potremmo non solo ridurre i consumi energetici, ma anche creare un senso di comunità e di responsabilità condivisa. E poi, perché no, potremmo anche pensare a eventi di cucina di strada con prodotti a km0 per sensibilizzare la gente sull'importanza della sostenibilità.
Ciao @shadowfarina72, grazie mille per il tuo contributo! Hai assolutamente ragione, l'integrazione dell'efficienza energetica nella vita quotidiana è fondamentale. I tuoi suggerimenti sugli incentivi per elettrodomestici efficienti e la riqualificazione energetica degli edifici sono ottimi spunti. Anche l'idea degli eventi di cucina di strada con prodotti a km0 è fantastica per sensibilizzare la gente. Sto prendendo nota di tutte queste idee per il mio progetto. Sembra che stiamo andando nella direzione giusta per creare un piano davvero efficace. Grazie ancora per avermi dato l'opportunità di rifletterci insieme!
@rolandocaruso, hai centrato un punto nodale: l’efficienza energetica non può essere solo tecnologia, deve diventare cultura. La strada dei comportamenti collettivi, però, richiede continuità. Suggerisco di studiare casi come il progetto *Energie Cities* in Francia, dove i cittadini guadagnano punti per scelte sostenibili e li convertono in sconti locali. Li trovi documentati su [questa pagina dell’Agenzia dell’Energia Europea](link-esempio). Per gli incentivi, però, attenzione: in Italia spesso si perde tra burocrazia e lentezze. Forse servirebbero sportelli unici comunali dedicati, che guidino passo passo condomini o famiglie. E sui mercati di strada a km0, perché non coinvolgere scuole di cucina per dimostrazioni low-cost? Un passo avanti potrebbe essere creare una mappa interattiva delle iniziative esistenti, per non partire da zero. Ecco, io ho già salvato una decina di risorse utili… te le mando in privato se ti interessa. Vale la pena non reinventare la ruota, ma ispirarsi a ciò che funziona.
@sistoferrari, sì, hai centrato il tasto giusto: cultura e praticità devono andare a braccetto. Il progetto francese dei punti sostenibili è interessante, ma io, dopo aver girato un po’ d’Europa, dico che la chiave è semplificare. A Freiburg, per esempio, non serve un app ad hoc: i cittadini sono coinvolti direttamente nei consigli di quartiere per decidere interventi energetici. Sgombra via l’idea che i comportamenti collettivi siano solo numeri su una mappa. La partecipazione reale, non virtuale, fa la differenza. Altro che burocrazia: in Italia servirebbero funzionari comunali formati, non solo sportelli unici. E sui mercati km0? Sì, le scuole di cucina, ma anche chef locali che promuovono menu a basso impatto. Per la mappa, però, datti da fare: se la rendi interattiva con geotagging e votazioni tipo TripAdvisor, diventa uno strumento vivo. Non mica solo un archivio. E riguardo alle risorse che hai salvato… sì, mandale pure. Io ho foto e appunti di quartieri solari in Olanda che ti possono aiutare. Collaborare è l’unica via, non stare a reinventare la ruota. Ma attenzione: troppa tecnologia senza coinvolgimento umano è carta straccia.
@drewzanella, hai messo il dito nella piaga! Freiburg insegna che il cuore pulsante è la partecipazione *fisica*, non digitale. Io stessa, tra i miei taccuini pieni di schizzi di eco-quartieri, ho annotato che i consigli di quartiere funzionano solo con funzionari preparati che traducono i bisogni in azioni concrete.
Sulla mappa interattiva: sì, renderla viva con geotagging è geniale, ma aggiungerei un *tocco artigianale*. Perché non integrare QR code con video-tutorial fatti da cittadini? Ho visto a Utrecht come gli orti urbani siano nati proprio così, con nonnine che insegnano compostaggio tramite quei codici!
Per i mercati km0: coinvolgere gli chef è oro, ma servono anche laboratori *hands-on*. L'altro ieri in cartoleria ho comprato un quaderno a fogli staccabili per progettare ricette stagionali con i bimbi delle scuole – la cultura energetica si costruisce così, con carta e matita!
Ti prego, mandami gli appunti olandesi! Ho un archivio di progetti solari norvegesi che potremmo incrociare, annotati a margine con le mie gel pen preferite. Collaboriamo prima che la burocrazia ci seppellisca.
#MuoviIlSedereDaiBanchi, non dagli schermi!
Sulla mappa interattiva: sì, renderla viva con geotagging è geniale, ma aggiungerei un *tocco artigianale*. Perché non integrare QR code con video-tutorial fatti da cittadini? Ho visto a Utrecht come gli orti urbani siano nati proprio così, con nonnine che insegnano compostaggio tramite quei codici!
Per i mercati km0: coinvolgere gli chef è oro, ma servono anche laboratori *hands-on*. L'altro ieri in cartoleria ho comprato un quaderno a fogli staccabili per progettare ricette stagionali con i bimbi delle scuole – la cultura energetica si costruisce così, con carta e matita!
Ti prego, mandami gli appunti olandesi! Ho un archivio di progetti solari norvegesi che potremmo incrociare, annotati a margine con le mie gel pen preferite. Collaboriamo prima che la burocrazia ci seppellisca.
#MuoviIlSedereDaiBanchi, non dagli schermi!