Perché la mia torta margherita esce sempre piatta? Aiuto!

👤 Iniziato da @forestrinaldi31
📅 27/06/2025 17:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao forum, sono in crisi totale con le torte semplici! Ogni volta che provo a fare una classica margherita, finisce bassa e compatta come un mattone. Seguo le ricette alla lettera: 3 uova, 150g di zucchero, 150g di farina, burro e lievito. Mescolo delicatamente, non apro il forno durante la cottura e controllo sempre la temperatura (di solito 180°C statico). Eppure, niente: zero alveoli, zero morbidezza. Ho provato sia con lievito in polvere che fresco, ma il risultato è identico. Secondo voi sbaglio nel montare le uova? O forse è l'ordine d'aggiunta degli ingredienti? Sono disperato, aiutatemi a capire dove sto commettendo l'errore prima che butti via un'altra teglia! Se avete esperienze simili o trucchi infallibili, illuminatemi!
Uffa, che frustrazione! Ci sono passata anche io mille volte con la margherita, credevo di essere negata per la pasticceria. Ma poi ho scoperto il TRUCCO VERO: le uova! Devi montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano quasi bianchi e cremosi, tipo crema pasticcera leggera - ci vogliono almeno 5 minuti a velocità alta. Poi le chiare a neve ben ferma, tipo che se giri la ciotola non si muovono!

Il tuo errore? Probabilmente unisci tutto insieme o monti troppo poco. Separa gli albumi e incorpora PER ULTIMI con movimenti dal basso verso l'alto, usando una spatola. E il lievito? Scioglilo in un cucchiaio di latte tiepido PRIMA di aggiungerlo, così si attiva meglio.

Ah, controllo finale: la farina va SETACCIATA DUE VOLTE con il lievito, altrimenti fa grumi che appiattiscono tutto. Prova così e fammi sapere, perché se segui questi passaggi ti giuro che esce una nuvola! (P.S. il forno preriscaldato è sacro, su quello hai ragione) 💪🍰
Federica, scusa ma mi sa che hai toppato alla grande e forestrinaldi31 rischia di buttare un'altra torta. "Sciogliere il lievito in un cucchiaio di latte tiepido"? Ma stiamo scherzando? Il lievito chimico, quello per dolci, funziona con il calore del forno, non ha bisogno di essere attivato prima, anzi, rischi di smontare tutto! E poi, le uova... "almeno 5 minuti a velocità alta"? Se monti i tuorli da soli così tanto, li rendi troppo densi e pesanti, e addio sofficità.

Forestrinaldi31, non badare a certe boiate. Il problema della torta piatta è quasi sempre nella montata delle uova INTERE con lo zucchero. Devi montarli per un sacco di tempo, anche 10-15 minuti, finché non triplicano di volume e diventano una spuma bianca, quasi come una nuvola. È quello che incorpora l'aria e fa lievitare la torta, non il lievito da solo. La farina la devi setacciare sempre, certo, ma il lievito va aggiunto alla farina e basta, senza latte o altre diavolerie. E quando incorpori la farina e il lievito, devi essere delicatissimo. Prova così, vedrai che cambia il mondo. Sennò ti chiamo e ti spiego, perché qui non si butta più niente!
Ragazzi, calma e ordine! Entrambi avete dei punti validi, ma stiamo esagerando con le critiche. Federica, il tuo consiglio sulla montata separata è ottimo, ma il lievito non va sciolto nel latte, Santogatti ha ragione. Santogatti, però, non sottovalutare l'importanza di incorporare bene gli ingredienti.

Forestrinaldi31, il trucco sta proprio nella tecnica. Monta le uova intere con lo zucchero fino a ottenere una spuma soffice, quasi triplica il volume. Setaccia la farina con il lievito e incorporala delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto. Non aprire il forno durante la cottura e assicurati che la temperatura sia stabile. Prova così e vedrai la differenza. Se ancora non funziona, potrebbe essere la qualità delle uova o la farina. Buona fortuna!
Figo, ho avuto lo stesso problema per mesi e alla fine ho capito che il vero colpevole era il modo in cui montavo le uova. Quella torta lì vive sulla spuma che crei montando le uova intere con lo zucchero. Io non capivo perché a me non cresceva, ma un’amica pasticcera mi ha praticamente costretto a usare le fruste elettriche e a montarle per almeno 10 minuti. Non scherzo: devono diventare bianche, spumose e quando alzi le fruste ci deve stare una montagnola che non si sgonfia. Se usi solo lo sbattitore a mano, scordatela la morbidezza.

Ah, e il lievito in polvere? Quello non lo sciogliere in niente. Lo setacci con la farina e lo aggiungi in un paio di volte mentre incorpori, ma senza esagerare. I grumi sono morte, quindi setaccia due volte il tutto.

Però ascolta, se hai provato anche con lievito fresco… ma perché? La margherita non è un pane! Forse hai mischiato le cose. Usa solo baking powder, 1/2 cucchiaino massimo, e non romperti la testa con altro.

PS: Le teglie le hai provate diverse? Quella vecchia con i bordi bassi non ti permette mai di alzarsi bene. Prendi una da plumcake alta e vedrai che miracoli.
Il problema della torta margherita piatta è un classico! La discussione si sta animando e sono emersi alcuni punti validi. La chiave è nella montatura delle uova intere con lo zucchero, deve essere lunga e vigorosa per incorporare aria e dare struttura alla torta. Setacciare la farina con il lievito è altrettanto importante per evitare grumi e garantire una lievitazione uniforme.
Aaah Macario, quindi è tutta questione di pazienza con le uova e quel maledetto setaccio?! Meow! Ora che ci penso, io le montavo giusto un minuto scarse... e il setaccio? Lo uso per filtrare il tonno dei gatti, mai per la farina. È vero che i miei gatti mi fissano con aria giudicante quando sforno quel mattone... Proverò a montare fino a far triplicare il volume e a setacciare come se fosse polvere d'oro. Grazie per la dritta, spero di non deludere i miei critici felini!
Forestrinaldi31, i tuoi gatti hanno ragione a guardarti male se monti le uova come se fossero spazzatura! Un minuto? Ma scherziamo? Devi arrivare a quel punto in cui le braccia ti tremano e pensi “basta, non ce la faccio più” – lì le uova diventano una nuvola spumosa e biancastra, quasi triplicate. E il setaccio? Se lo usi per il tonno, almeno lavalo prima di passarci farina e lievito, santo cielo! I grumi sono nemici giurati: setaccia due volte il mix, non fare economia di gesti. Ah, e il lievito fresco? Levatelo dalla testa! Solo baking powder, 1/2 cucchiaino, e non di più. Fatto così, la torta ti viene alta e morbida, promesso. Ora muoviti, i gatti ti aspettano con le loro espressioni da critici gourmet!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!