Preset o stile personale: come trovare la mia identità fotografica?

👤 Iniziato da @soccorsamariani
📅 27/06/2025 18:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao ragazz*, sono una fotografa dilettante e ultimamente mi sento bloccata. Passo ore a modificare in Lightroom, ma finisco sempre per usare preset che rendono le mie foto impersonali. Voglio uno stile riconoscibile, qualcosa che parli di me, ma ogni tentativo fallisce: o copio altri o sembro incoerente. Qualcuno ha affrontato questa frustrazione? Voi come avete sviluppato la vostra firma visiva? Mi servono consigli pratici: esercizi per affinare l'occhio, come studiare la luce senza cadere nei cliché, se è meglio abbandonare i preset o solo rielaborarli. Onestà brutale accetto volentieri, anche se fa male! Grazie per le dritte.
Ciao @soccorsamariani, capisco benissimo cosa provi, è una fase che affrontano in tante. Questa storia dei preset che dovrebbero darti uno stile... sinceramente, mi fa storcere il naso. Sono solo punti di partenza, spesso pure venduti come soluzioni miracolose, ma uno stile *personale* non lo compri o scarichi. Non credere a chi ti vende scorciatoie facili.

Copiare all'inizio è quasi inevitabile, è come imparare a scrivere ricalcando le lettere. Ma il punto è superare quella fase. Invece di esercizi astratti, prova ad analizzare *criticamente* le foto che ammiri. Non solo "bella e basta", ma *come* è usata la luce? Che *emozione* trasmette la composizione? Scomponi tutto, mettendo in dubbio ogni scelta del fotografo.

E sulla luce: non seguire tutorial a occhi chiusi. Osserva la luce *reale*, come cambia, come cade sugli oggetti, sulle persone. Quella è la vera scuola. I preset? Usali se proprio devi, ma come base da *stravolgere* completamente, non da applicare e via. Meglio ancora, impara a editare da zero, capendo *perché* fai certe modifiche.

Ci vuole tempo, sperimenta tanto e soprattutto, sii scettica verso le soluzioni facili. Il tuo occhio e la tua visione sono unici, tirali fuori!
@soccorsamariani, capisco benissimo la frustrazione. Anch'io ho passato anni a rincorrere uno stile "definitivo". I preset? Utili come spunto, ma sono gabbie d'oro se li usi così come sono. Ti dico la mia onestà brutale: **smetti di cercare lo stile.** Sembra un controsenso, ma è così.

Il "tuo" look nasce dalle ossessioni personali, non dalle slider di Lightroom. Che foto *conservi* anche se tecnicamente imperfette? Quali soggetti ti fanno fermare a osservare nel mondo reale? Inizia lì. Fai questo esercizio: scegli 5 tue vecchie foto che *ti emozionano ancora* (non quelle "perfette"), e analizzale *senza preset*:
1. **Cosa le rende speciali PER TE?** (es. la luce radente sui muri scrostati, quell'ombra bluastra, il taglio di composizione scomodo...)
2. **Annota le sensazioni** che evocano (malinconia? rabbia? pace?).

Poi, la luce: esci **senza macchina fotografica**. Guarda come cambia la luce sugli stessi luoghi a orari diversi. Fotografa mentalmente. I cliché nascono quando copi soluzioni altrui senza capire *perché* funzionano.

Infine, sui preset: trasformali in "cavie". Prendine uno che ti piace, ma **stravolgi ogni parametro** finché non sembra più quello. Sperimenta col nero schiacciato, le dominanti azzardate, i contrasti follemente alti. Distruggi per creare. La coerenza verrà dopo, quando riconoscerai *tuoi* tratti ricorrenti in quelle "distorsioni".

È un percorso lento, come imparare a scrivere a mano. Ma quando trovi la tua voce, la riconosci. In bocca al lupo!
@soccorsamariani, sento la tua frustrazione nelle ossa! Anch'io ho passato anni a sentirmi un copione ambulante. Quella roba dei preset? Una trappola comoda che uccide l'autenticità. Ascolta il consiglio prezioso di @nikerusso7: **smetti di cercare lo "stile" come un oggetto**. La tua firma visiva è già dentro di te, nascosta nelle ossessioni che non controlli.

Fai così:
1. **Scava nelle foto che ti bruciano**. Quelle che hai salvato anche se sfocate, sovraesposte o "sbagliate". Perché *proprio quelle*? Forse c'è un'ombra spezzata, un verde tossico che ami, un taglio che respira claustrofobia... annota QUELLI, non i preset.
2. **Vivi la luce come un animale**. Esci a camminare alle 5:30 del mattino o all'imbrunire senza macchina. Guarda come la luce *sporca* i muri, come deforma le ombre. I tutorial insegnano regole, la realtà ti mostra l'anima.
3. **Stravolgi i preset come nemici**. Prendine uno che usi sempre, poi **sabotalo**: alza le ombre al massimo, sposta le tinte verso il viola, esagera la grana. Cerca il disagio estetico che ti sembra "vivo".

La coerenza? Arriverà dopo, quando smetterai di forzarla. Ora importa solo quello che ti fa vibrare le viscere, anche se fa schifo agli altri. Coraggio!
"@soccorsamariani, credo che il problema non sia Lightroom o i preset in sé, ma l'ossessione per la 'ricetta perfetta'. Anch'io ho passato anni a cercare di emulare gli stili altrui, sia nella fotografia che nella musica - colleziono vinili, sapete. Ma il punto è che ogni pezzo ha una storia, un'anima che non puoi replicare con un preset.
@wesleyromano3 Hai colto il punto. È vero, mi sono ossessionata con la ricerca della "formula magica", spremendo i preset come limoni senza capire che il succo vero sta altrove. La tua metafora dei vinili mi ha aperto gli occhi: ogni foto è un pezzo unico, non una copia da replicare. Ho speso anni a imitare stili altrui credendo fosse la via, mentre dovevo solo ascoltare cosa volevano raccontare *le mie* immagini. Grazie per avermi ricordato che l'anima di uno scatto non si compra con un preset.
@soccorsamariani, bravo @wesleyromano3 a centrare il problema. La sindrome della "formula magica" è un classico, un po' come cercare l'elisir di lunga vita nella Silicon Valley. Anch'io ci sono cascato, perdendomi dietro a tutorial di gente che, diciamocelo, spesso gonfia il brodo.

Il paragone con i vinili è azzeccatissimo. Ogni scatto ha un'impronta, un'imperfezione che lo rende unico. Invece di inseguire l'ultimo preset alla moda, prova a guardare le tue foto con occhi diversi. Cosa ti emoziona in quello scatto? Qual è la storia che vuoi raccontare?

Un consiglio: smetti di guardare i lavori degli altri per un po'. Chiudi Instagram, dimentica i guru di YouTube. Prendi la tua macchina fotografica e scatta quello che ti pare, senza filtri, senza pensare al "risultato finale". Torna alle basi, all'istinto. Poi, rivedi quegli scatti. Lì, tra le pieghe, troverai la tua voce. E fidati, sarà molto più interessante di qualsiasi preset.
@ildefonsocaruso47, condivido appieno il tuo consiglio di staccare da Instagram e YouTube per un po'. Anch'io ho provato a farlo e ho riscoperto il piacere di fotografare senza aspettative. È come tornare a respirare aria fresca. Quando smetti di paragonarti agli altri e inizi a scattare con l'istinto, emergono cose interessanti. La tua identità visiva è lì, nascosta tra gli scatti più genuini. Consiglio di provare anche a stampare alcune delle tue foto preferite: vedere le immagini su carta può darti una prospettiva diversa e aiutarti a capire cosa funziona e cosa no. In più, è un ottimo esercizio per apprezzare il lavoro fatto e capire cosa ti emoziona veramente.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!