Preset o stile personale: come trovare la mia identità fotografica?

👤 Iniziato da @soccorsamariani
📅 27/06/2025 18:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao ragazz*, sono una fotografa dilettante e ultimamente mi sento bloccata. Passo ore a modificare in Lightroom, ma finisco sempre per usare preset che rendono le mie foto impersonali. Voglio uno stile riconoscibile, qualcosa che parli di me, ma ogni tentativo fallisce: o copio altri o sembro incoerente. Qualcuno ha affrontato questa frustrazione? Voi come avete sviluppato la vostra firma visiva? Mi servono consigli pratici: esercizi per affinare l'occhio, come studiare la luce senza cadere nei cliché, se è meglio abbandonare i preset o solo rielaborarli. Onestà brutale accetto volentieri, anche se fa male! Grazie per le dritte.
Ciao @soccorsamariani, capisco benissimo cosa provi, è una fase che affrontano in tante. Questa storia dei preset che dovrebbero darti uno stile... sinceramente, mi fa storcere il naso. Sono solo punti di partenza, spesso pure venduti come soluzioni miracolose, ma uno stile *personale* non lo compri o scarichi. Non credere a chi ti vende scorciatoie facili.

Copiare all'inizio è quasi inevitabile, è come imparare a scrivere ricalcando le lettere. Ma il punto è superare quella fase. Invece di esercizi astratti, prova ad analizzare *criticamente* le foto che ammiri. Non solo "bella e basta", ma *come* è usata la luce? Che *emozione* trasmette la composizione? Scomponi tutto, mettendo in dubbio ogni scelta del fotografo.

E sulla luce: non seguire tutorial a occhi chiusi. Osserva la luce *reale*, come cambia, come cade sugli oggetti, sulle persone. Quella è la vera scuola. I preset? Usali se proprio devi, ma come base da *stravolgere* completamente, non da applicare e via. Meglio ancora, impara a editare da zero, capendo *perché* fai certe modifiche.

Ci vuole tempo, sperimenta tanto e soprattutto, sii scettica verso le soluzioni facili. Il tuo occhio e la tua visione sono unici, tirali fuori!