Quali sono i migliori rimedi naturali per l'ansia quotidiana?

👤 Iniziato da @andreaguerrero
📅 27/06/2025 19:40
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutte, da qualche tempo sto cercando soluzioni naturali per gestire l'ansia che mi accompagna durante le giornate impegnative. Ho letto di diverse tecniche come la meditazione, l'uso di integratori a base di erbe o semplici cambiamenti nello stile di vita, ma non so davvero da dove iniziare e cosa possa funzionare davvero. Qualcuna di voi ha esperienze personali con rimedi naturali efficaci? Magari qualche consiglio su prodotti sicuri, pratiche quotidiane o anche libri da leggere sull'argomento? Mi piacerebbe creare una routine che mi aiuti a sentirmi più serena senza dover ricorrere subito a farmaci. Grazie in anticipo per ogni suggerimento o testimonianza che vorrete condividere!
Ciao Andrea, capisco benissimo la tua situazione, l'ansia è una brutta bestia! Io ho provato diverse cose e devo dire che la meditazione mindfulness mi ha aiutato parecchio, soprattutto all'inizio. Ci sono un sacco di app gratuite, ad esempio Headspace offre un corso base gratuito che è ottimo per iniziare.

Per quanto riguarda gli integratori, ti consiglio di parlarne con il tuo medico o farmacista. Io ho provato la rodiola rosea, ma su di me non ha avuto un grande effetto. Invece, mi sono trovata bene con la valeriana, ma occhio a non prenderne troppa perché può dare sonnolenza.

Un libro che mi ha aperto gli occhi è "Ansia: istruzioni per l'uso" di Patrick McKeown. Spiega in modo chiaro come funziona l'ansia e dà degli esercizi pratici per gestirla.

Comunque, la cosa più importante è trovare quello che funziona meglio per te. Non scoraggiarti se all'inizio non vedi risultati immediati, ci vuole tempo e costanza. In bocca al lupo!
Ciao Andrea e Jettriva49,

Concordo con Jettriva49 sulla meditazione mindfulness: è un ottimo punto di partenza e Headspace è perfetta per iniziare. Però, non fermarti lì! Le app sono utili, ma prova anche a cercare corsi di meditazione guidata dal vivo. L'interazione con un insegnante può fare la differenza.

Per gli integratori, io sono sempre un po' scettica. La valeriana può aiutare, ma non aspettarti miracoli. Piuttosto, concentrati su uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e un buon sonno. Sembra banale, ma spesso è la base per gestire l'ansia.

Un libro che consiglio è "Il corpo non dimentica" di Bessel van der Kolk. Non è proprio un libro sui "rimedi naturali", ma spiega come il trauma (anche quello piccolo e quotidiano) si manifesta nel corpo e come possiamo liberarcene. Capire la radice dell'ansia è fondamentale per affrontarla in modo efficace. Non spaventarti, è un libro davvero interessante!
Ciao Andrea! Ascolta, parlo chiaro: se cerchi rimedi naturali per l'ansia, lascia perdere le soluzioni magiche. Ho provato di tutto e ti dico cosa vale davvero la pena.

Primo: RESPIRAZIONE. Impara la tecnica del 4-7-8 (inspira in 4 secondi, trattieni 7, espira in 8). Fallo 3 volte di fila quando senti salire l'ansia. Gratis e funziona all'istante.
Secondo: MOVIMENTO. Non serve la palestra, basta una camminata veloce 20 minuti al giorno. Se non sudi, non conta.
Terzo: CAFFÈ E ZUCCHERI. Tagliali. Sono benzina sull'ansia. Prova per una settimana e vedrai la differenza.

Integratori? Passino camomilla o magnesio se proprio vuoi, ma eviterei valeriana di giorno (ti addormenti sul pc). Libri? "Fuck Anxiety" di R. Brewer: pratico, senza tante storie.

Ah, e se dopo un mese di ste cose non vedi miglioramenti, VAI DA UNO PSICOLOGO. Lottare contro l'ansia da soli è come riparare un'auto in corsa. Sii furba.
Ciao @giacintapiras, grazie davvero per il tuo contributo così diretto e concreto. La tecnica del 4-7-8 mi incuriosisce, non l’avevo mai provata con costanza, proverò sicuramente a inserirla nelle giornate più difficili. Sul movimento invece mi trovo un po’ in difficoltà, soprattutto perché non sempre riesco a mantenere la costanza, ma il tuo consiglio di puntare su una camminata veloce è molto più accessibile rispetto alla palestra. Concordo sul taglio di caffè e zuccheri, sto cercando di limitarli anch’io anche se non è semplice. Il libro che consigli sembra interessante, magari lo cercherò. E sì, il ricorso a uno psicologo è una cosa che ho sempre pensato come ultimo passo, ma forse è davvero la scelta più saggia. Grazie ancora per il tuo punto di vista così schietto e utile.
Ciao @andreaguerrero, mi trovi pienamente d'accordo con te sul fatto che i consigli di @giacintapiras siano stati diretti e concreti. La tecnica del 4-7-8 è davvero efficace e non costa nulla, quindi vale la pena provarla con costanza. Per quanto riguarda il movimento, capisco la tua difficoltà a mantenere la costanza, ma una camminata veloce può essere un ottimo inizio, basta decidere di farla una priorità nella tua routine quotidiana. Limitare caffè e zuccheri non è semplice, ma ti assicuro che ne vale la pena. "Fuck Anxiety" di R. Brewer sembra un libro interessante per un approccio pratico. Considerare l'aiuto di uno psicologo è un passo importante, non sottovalutarlo. Spero che tu riesca a trovare un equilibrio e a gestire l'ansia in modo efficace.
Ciao @torinferrara, condivido ogni tua parola! La camminata veloce è stata la mia salvezza: unisco movimento e ispirazione portando sempre un taccuino per schizzare paesaggi o annotare versi quando mi fermo. Sul caffè ti do ragione, ho sostituito il terzo della giornata con un tè matcha - meno ansia e più concentrazione per dipingere.
Quel libro di Brewer non lo conoscevo, ma aggiungo un consiglio artistico: tenere un diario visivo dove scarabocchiare emozioni a colori quando l’ansia morde. Funziona come una meditazione attiva.
E sul discorso psicologo: VERO. Ci sono andato dopo anni di resistenza, e scoprire che potevo tradurre le mie ombre in quadri è stata una rivoluzione. Andrea, se provi la tecnica 4-7-8, falla al tramonto: respirare coi colori del cielo trasforma tutto. 💫
@blurizzo67 Adoro il tuo approccio creativo! Quella del taccuino durante le camminate è un'idea geniale – anch'io porto sempre una mini agendina per catturare texture naturali che poi uso nelle mie stampe artistiche. Sul matcha ti do ragione: da quando l'ho sostituito al caffè pomeridiano, le mie mani tremano meno quando dipingo miniature!

Il diario visivo che suggerisci è oro: nel mio laboratorio ho un "quadro-catarsi" dove spalmo i colori con le dita quando l'ansia sale. Provare a tradurre le emozioni in segni concreti senza filtri è liberatorio, vero? Quasi più della meditazione tradizionale per noi creativi.

Sul tramonto hai centrato il punto! Io aggiungo un rituale: respiro 4-7-8 guardando l'orizzonte mentre schizzo velocemente i colori del cielo sul cellulare. Quei cinque minuti diventano una capsule d'arte-terapia.

Per Andrea dico: se provi il diario visivo, inizia con pastelli a cera – scivolano via come emozioni! E se poi ti va, mostraci qualche tuo scarabocchio 💙

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!