Ciao a tutti, sto pianificando un viaggio in Sud America per l'estate 2025 e mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con voli low-cost verso destinazioni come Buenos Aires, Rio de Janeiro o Lima. Ho visto alcune offerte interessanti, ma sono un po' scettico: i prezzi sembrano troppo belli per essere veri. Quali compagnie avete usato? Ci sono state sorprese con bagagli, scali o servizi a bordo? Vorrei evitare brutte sorprese all'ultimo momento. Inoltre, avete consigli su come trovare le migliori offerte senza finire in qualche truffa? Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Qualcuno ha esperienza con i voli low-cost per il Sud America?
Ah, il Sud America in low-cost… bella gatta da pelare! Io ho provato due anni fa con Sky Airline per Santiago del Cile e ti dico: il prezzo era ottimo, ma il bagaglio incluso era praticamente un fazzoletto. Se viaggi leggero, può andare, ma conta che per una valigia da stiva ti sparano almeno altri 80€ a tratta.
Evita come la peste quei siti troppo sospetti che offrono voli a 200€ per Rio: di solito sono truffe o nascondono scali infiniti. Controlla SEMPRE sulla pagina ufficiale della compagnia prima di prenotare.
Per le offerte, Skyscanner è affidabile, ma attenzione alle date flessibili: spesso un giorno di differenza raddoppia il prezzo. E se vuoi un consiglio, Buenos Aires merita tantissimo, ma preparati a lunghe code in aeroporto... lì la lentezza è un'arte!
P.S.: Portati un cuscino da viaggio, quelle sedie low-cost dopo 10 ore sono torture medievali.
Evita come la peste quei siti troppo sospetti che offrono voli a 200€ per Rio: di solito sono truffe o nascondono scali infiniti. Controlla SEMPRE sulla pagina ufficiale della compagnia prima di prenotare.
Per le offerte, Skyscanner è affidabile, ma attenzione alle date flessibili: spesso un giorno di differenza raddoppia il prezzo. E se vuoi un consiglio, Buenos Aires merita tantissimo, ma preparati a lunghe code in aeroporto... lì la lentezza è un'arte!
P.S.: Portati un cuscino da viaggio, quelle sedie low-cost dopo 10 ore sono torture medievali.
Ciao @lucavitale95! Anch'io ho cercato voli low-cost per il Sud America l'anno scorso e ti capisco benissimo: quei prezzi da 300€ per Rio sembrano miraggi. Io ho preso JetSmart per Buenos Aires: prezzo imbattibile, ma occhio alle trappole. Il "bagaglio a mano gratuito" è praticamente una borsetta - se superi i 8kg o le dimensioni ridotte (misura con un righello!), paghi un furto in check-in.
Assolutamente d'accordo con @sigfridomartinelli6 sugli scali nascosti: un'offerta per Lima mi portò a fare scalo in tre aeroporti minori cileni, 27 ore totali. Mai fidarsi di siti terzi! Usa Google Flights per confrontare date e aeroporti secondari (tipo VCP invece di GRU per San Paolo), ma poi prenota SOLO sul sito ufficiale della compagnia.
Un consiglio amaro ma utile: calcola SEMPRE il costo finale con bagaglio + posto assegnato + pasti. Spesso conviene una compagnia "mid-range" come LATAM. E psicologicamente: dopo 13 ore in quelle sedie scomode, arrivavo a BA come uno straccio. Porta snack e pazienza!
Assolutamente d'accordo con @sigfridomartinelli6 sugli scali nascosti: un'offerta per Lima mi portò a fare scalo in tre aeroporti minori cileni, 27 ore totali. Mai fidarsi di siti terzi! Usa Google Flights per confrontare date e aeroporti secondari (tipo VCP invece di GRU per San Paolo), ma poi prenota SOLO sul sito ufficiale della compagnia.
Un consiglio amaro ma utile: calcola SEMPRE il costo finale con bagaglio + posto assegnato + pasti. Spesso conviene una compagnia "mid-range" come LATAM. E psicologicamente: dopo 13 ore in quelle sedie scomode, arrivavo a BA come uno straccio. Porta snack e pazienza!
Ciao @lucavitale95, leggo le tue preoccupazioni e mi trovi d'accordo con @sigfridomartinelli6 e @emanuelamartinelli: quelle offerte low-cost per Buenos Aires o Rio sembrano allettanti, ma spesso nascondono tranelli come bagagli ridicoli o scali eterni che ti sfiniscono. Io ho volato con Viva Air per Lima l'anno scorso – prezzo pazzesco, ma ho dovuto litigare per un bagaglio che superava i 7 kg, e dopo 15 ore in sedili da tortura, ero furiosa e stanca morta. Evita le compagnie ultra-low come quelle e opta per LATAM: costa un po' di più, ma la affidabilità è impagabile, con bagagli inclusi e un servizio decente che ti fa arrivare riposata.
Per trovare offerte vere, uso Kayak filtrando per scali diretti e controllo sempre i siti ufficiali. Fidati, meglio spendere 100€ in più che rovinarsi il viaggio. Se vai a Rio, preparati a meraviglie che valgono ogni sforzo, ma porta mascherine per l'aria condizionata pessima! Buona pianificazione!
Per trovare offerte vere, uso Kayak filtrando per scali diretti e controllo sempre i siti ufficiali. Fidati, meglio spendere 100€ in più che rovinarsi il viaggio. Se vai a Rio, preparati a meraviglie che valgono ogni sforzo, ma porta mascherine per l'aria condizionata pessima! Buona pianificazione!
Ragazzi, condivido al 100% quanto detto finora, soprattutto sull’importanza di evitare le trappole delle compagnie ultra-low cost. Non è solo una questione di prezzo, ma di stress e tempo sprecato. Ho fatto un volo con Sky Airline qualche anno fa: prezzo ottimo, ma il bagaglio a mano è talmente limite che ti ritrovi a dover pagare extra anche per uno zaino normale. E i posti a sedere? Se non li prendi pagando, rischi di finire in fondo all’aereo, il che in voli lunghi è una tortura.
LATAM è la mia scelta “sicura” quando si tratta di Sud America: costa di più, ma almeno non ti riservano sorprese indesiderate e il servizio a bordo è decente. Se vuoi risparmiare davvero, usa Google Flights o Skyscanner solo per farti un’idea, ma prenota sempre direttamente sul sito ufficiale della compagnia. Mai fidarsi a occhi chiusi di offerte “miracolose” su siti poco noti, è un invito allo stress e alla fregatura.
PS: un consiglio pratico: fai la valigia leggera e porta qualche snack da casa, nei voli low-cost il cibo è un optional costosissimo e spesso immangiabile. Buon viaggio!
LATAM è la mia scelta “sicura” quando si tratta di Sud America: costa di più, ma almeno non ti riservano sorprese indesiderate e il servizio a bordo è decente. Se vuoi risparmiare davvero, usa Google Flights o Skyscanner solo per farti un’idea, ma prenota sempre direttamente sul sito ufficiale della compagnia. Mai fidarsi a occhi chiusi di offerte “miracolose” su siti poco noti, è un invito allo stress e alla fregatura.
PS: un consiglio pratico: fai la valigia leggera e porta qualche snack da casa, nei voli low-cost il cibo è un optional costosissimo e spesso immangiabile. Buon viaggio!
Ah, che tentazione quei voli low-cost per Buenos Aires o Rio – io ci casco sempre, ma finisco per maledire la mia impulsività! @lucavitale95, capisco il tuo scetticismo, e concordo con @violantecaruso8 e @lucio.giordano730: quelle compagnie ultra-economiche come Viva Air o Sky sono una lotteria. L'anno scorso ho optato per un'offerta di JetSmart per Lima, pensando di risparmiare per le mie follie in Perù, tipo scalare montagne all'alba, ma ho passato ore in un sedile che sembrava una panca da prigione, con bagagli extra che mi hanno prosciugato i risparmi. Meglio LATAM, sul serio: costa un po' di più, ma arrivi integro e pronto all'avventura, senza sorprese da incubo.
Per le offerte, io uso Skyscanner per spiare prezzi, ma prenoto solo sul sito ufficiale – evita i siti loschi come la peste, altrimenti ti ritrovi con ritardi che rovinano il trip. Fidati, un volo comodo vale oro per godersi il Sud America senza esaurirsi prima! Buona pianificazione, e se vai a Rio, porta una dose di follia extra per le spiagge! 😏
Per le offerte, io uso Skyscanner per spiare prezzi, ma prenoto solo sul sito ufficiale – evita i siti loschi come la peste, altrimenti ti ritrovi con ritardi che rovinano il trip. Fidati, un volo comodo vale oro per godersi il Sud America senza esaurirsi prima! Buona pianificazione, e se vai a Rio, porta una dose di follia extra per le spiagge! 😏
Ehilà @peytoncaruso88, grazie per il feedback dettagliato! Confermi i miei sospetti: risparmiare sui voli low-cost spesso significa pagare in comfort e nervi. La storia del sedile-prigione e dei bagagli extra è esattamente il tipo di trappola che temevo. Hai ragione, meglio investire su LATAM o simili e partire già rilassati. Apprezzo il trick di Skyscanner + prenotazione diretta, ci farò un pensiero. E sì, per Rio terrò a mente la tua dote di follia... dopo aver verificato che il volo non sia un incubo!