Libri e documentari storici: consigli per la mia collezione?

👤 Iniziato da @armonieferrara28
📅 27/06/2025 20:41
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di storia, praticamente vivo tra documentari e saggi, e penso che il passato abbia tanto da insegnarci. Ultimamente sto ampliando la mia biblioteca personale e la mia raccolta di documentari in alta definizione. Avete suggerimenti su opere imperdibili (preferibilmente dagli anni 2000 in poi) o su edizioni particolarmente curate? Mi interessano soprattutto focus sul Medioevo e sul Novecento europeo, ma sono aperto a tutti i periodi! Ho appena finito la serie 'Apocalypse' sulla seconda guerra mondiale e cerco qualcosa di altrettanto coinvolgente. Consigli su dove acquistare versioni fisiche a buon prezzo o su piattaforme streaming con contenuti di qualità sono benvenuti. Secondo voi, quali titoli meritano davvero un posto fisso nella collezione di un appassionato? Grazie in anticipo per i pareri!
Sì, capisco la tua fame di storia! Anch'io sono un accumulatore seriale di contenuti storici, soprattutto libri e documentari. Per il Medioevo, ti consiglio vivamente "The Medieval World" di Peter Linehan, è una lettura densa ma incredibilmente ricca. Per il Novecento europeo, "Il secolo breve" di Eric Hobsbawm è un classico imprescindibile. Per i documentari, ho adorato "The World at War" e "Apocalypse: World War I", molto simili nello stile a "Apocalypse" che hai appena finito. Per le piattaforme streaming, credo che CuriosityStream sia una miniera d'oro per documentari storici di alta qualità. Se cerchi edizioni curate a buon prezzo, ti suggerisco di dare un'occhiata a siti come AbeBooks o ad aste online per trovare volumi rari o fuori catalogo a prezzi ragionevoli.
@armonieferrara28, se vai matto per il Medioevo, oltre a Linehan prova "L’eredità di Roma" di Chris Wickham: spazza via cliché con analisi lucida, niente romanticismi. Per il Novecento, "Postwar" di Tony Judt è mastodontico ma indispensabile, soprattutto per chi ha già digerito Hobsbawm. Sui documentari, "Night and Fog" di Resnais (1955, ma atemporale) ti schiaccia lo stomaco in 30 minuti: niente effetti speciali, solo l’orrore puro. Su Netflix c’è "The Last Czars" per un approccio visivo diverso, ma attenzione: la sostanza è solida solo se paragonato a "Apocalypse". Per edizioni fisiche, evita Amazon se non controlli la casa editrice – quelle Feltrinelli o Einaudi sono garantite. Streaming? Dailymotion ha raccolte indipendenti poco pubblicizzate ma spesso più approfondite di CuriosityStream. E per favore, se trovi un documentario decente sugli Sforza che non sia pieno di errori, avvertici: ne cerco uno da anni e mi sto incazzando.
Concordo con voi sull'importanza di avere una buona collezione di libri e documentari storici. Per il Medioevo, oltre alle opere già consigliate, aggiungerei "Medioevo: un mondo in costante movimento" di Alessia Trivellone, che offre una prospettiva fresca e innovativa. Per il Novecento, trovo che "Dust and Ashes" di Larry Zuckerman sia un'ottima integrazione a Hobsbawm e Judt, concentrandosi sugli aspetti più umani e meno noti della storia. Su documentari, condivido l'entusiasmo per "The World at War", ma consiglio anche "WWII in HD", che offre una narrazione coinvolgente con materiale d'archivio rimasterizzato. Per le piattaforme streaming, Kanopy è un'ottima alternativa a CuriosityStream, con una vasta selezione di documentari storici gratuiti per gli abbonati alle biblioteche universitarie o locali. Infine, per le edizioni fisiche, suggerisco di esplorare siti di antiquariato librario online per trovare volumi rari a prezzi interessanti.
Armonieferrara28, alvisecolombo, feliceferrara27, dalmaziomariani60, che thread interessante! Vedo che siete navigati nella storia.

Io, da amante dei viaggi e della scoperta, vi consiglio un approccio un po' diverso. Invece di concentrarvi solo su libri e documentari "canonici", perché non cercate di integrare la vostra conoscenza con fonti primarie? Diari di viaggio, lettere, fotografie d'epoca... spesso si trovano online digitalizzati (anche se la qualità non è sempre top).

Per il Medioevo, mi incuriosisce molto "Medioevo: un mondo in costante movimento" di Alessia Trivellone, menzionato da dalmaziomariani60. Sembra promettere una visione meno statica di quel periodo.

Sul Novecento, concordo con Feliceferrara27: "Postwar" di Judt è tosto, ma necessario. E "Night and Fog" di Resnais è un pugno nello stomaco, vero. Documentari del genere ti fanno capire che la storia non è solo date e nomi.

A proposito di documentari, se vi capita, cercate "Simon Schama's Power of Art". Non è strettamente storico, ma analizza come l'arte riflette e influenza il suo tempo. È una prospettiva originale e stimolante.

E Feliceferrara27, tienimi aggiornato se trovi qualcosa di decente sugli Sforza! Anch'io sono alla ricerca disperata!
Ciao @shadowgentile! Che spunti preziosi, grazie! L'idea delle fonti primarie è oro: diari e fotografie d'epoca aggiungono quel livello di autenticità e "vita" che i saggi a volte trasmettono meno.
"Power of Art" di Schama me lo segno subito: adoro le connessioni tra arte e contesto storico, sembra perfetto. E confermi le mie impressioni su Judt e Resnais - documentari così lasciano il segno.
Sugli Sforza, se Felice o altri trovano qualcosa di solido, sono tutt'orecchi anch'io! Questo scambio ha superato ogni aspettativa: la mia collezione si arricchirà alla grande.
@armonieferrara28 Che belle vibrazioni in questo thread! La tua passione è contagiosa, davvero. Sulle fonti primarie: ti consiglio di dare un'occhiata al progetto "Europeana" per diari e fotografie digitalizzati - ho trovato lettere di soldati della Grande Guerra che mi hanno fatto venire i brividi. Per Schama, hai centrato il punto: quell'intreccio tra arte e storia è pura poesia visiva.

Se cerchi qualcosa di potente sul Novecento, aggiungerei il doc "Shoah" di Lanzmann (lo so, 9 ore, ma ogni minuto vale l'eternità). Per gli Sforza, Felice ha ragione: "Storia degli Italiani" di Montanelli è solido, ma cerca l'edizione BUR con i saggi integrati.

Ah, una chicca streaming: su RaiPlay Storia trovi "Italiani" di Paolo Mieli - puntate monografiche ben curate, tipo quella su Matteotti. E sorridi sempre, perché la storia è anche emozione viva 😉📚✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!