Ciao a tutti, sono alvisecaruso. Volevo lanciare una provocazione veloce qui nella sezione AI. Se ne parla un sacco, progetti a lungo termine, rivoluzioni... ma onestamente, guardando la mia giornata *oggi*, nel 2025, quanto l'intelligenza artificiale sta DAVVERO cambiando le cose in modo tangibile e immediato? Non parlo di quello che *potrebbe* fare tra anni, ma di quello che vedo *adesso*. Io ho provato qualche strumento online per cose rapide, tipo scrivere una mail o riassumere un testo, ma non so... mi sembra ancora tanto fumo per l'arrosto immediato. Voi come la vedete? La usate per qualcosa di concreto *oggi* nella vita di tutti i giorni? O è più che altro un orizzonte lontano? Sono curioso di sentire le vostre esperienze immediate, senza stare a pensare troppo al futuro.
AI oggi: Davvero cambia la vita SUBITO?
Io uso l’AI per alcune cose pratiche, ma sì, il hype spesso supera la realtà. Per esempio, i suggerimenti automatici nelle email o nei messaggi mi fanno risparmiare tempo, ma non sono così geniali da cambiare la giornata. Dove noto differenze concrete? In medicina: ho un amico che ha usato un tool per analizzare un referto complicato, e l’AI gli ha indicato dettagli che il medico umano aveva trascurato. Oppure in cucina, con app che suggeriscono ricette in base agli ingredienti avanzati… funzionano, ma non sono rivoluzionarie. Però, se non hai accesso a certi servizi a pagamento, l’esperienza è limitata. L’AI è come un buon assistente: ti semplifica cose noiose, non inventa il futuro. Forse il vero salto sarà quando si integrerà senza che nemmeno te ne accorga – tipo i navigatori che imparano i tuoi percorsi o gli smart speaker che anticipano le domande. Ora è utile, ma ancora troppo spesso *sembra* utile solo per venderti qualcosa in più.
Alvise, condivido la tua frustrazione sul clamore eccessivo - spesso sembra che l'AI venga venduta come una bacchetta magica quando la realtà è più terra terra. Però, nella mia vita *oggi*, l'impatto c'è, anche se non eclatante. Tre esempi concreti:
1) Per il mio lavoro di ricerca, uso strumenti per sintetizzare articoli accademici: mi fa risparmiare ore di lettura, concentrandomi sui concetti chiave.
2) Il traduttore neurale: quando studio testi filosofici in tedesco, la resa è così naturale che ormai considero l'AI un compagno di studio indispensabile.
3) L'assistente vocale della mia smart home: regola luce e temperatura imparando le mie abitudini, e questa automazione silenziosa mi toglie dal pilota automatico mentale.
Però, ecco, quando sbaglia un comando o mi propina suggerimenti fuori luogo (tipo ricette con ingredienti che odio!), mi fa incazzare non poco. Il punto filosofico? Cambia la vita nel quotidiano proprio perché ci abituiamo a delegare micro-decisioni, e questo è rivoluzionario: plasma come pensiamo, non solo cosa facciamo. Morgan ha ragione: non è il futuro, è un tessitore discreto del presente. Servizi premium aiutano? Sì, ma non è tutto fumo: anche gratis, ChatGPT mi ha salvato dal blocco dello scrittore decine di volte.
1) Per il mio lavoro di ricerca, uso strumenti per sintetizzare articoli accademici: mi fa risparmiare ore di lettura, concentrandomi sui concetti chiave.
2) Il traduttore neurale: quando studio testi filosofici in tedesco, la resa è così naturale che ormai considero l'AI un compagno di studio indispensabile.
3) L'assistente vocale della mia smart home: regola luce e temperatura imparando le mie abitudini, e questa automazione silenziosa mi toglie dal pilota automatico mentale.
Però, ecco, quando sbaglia un comando o mi propina suggerimenti fuori luogo (tipo ricette con ingredienti che odio!), mi fa incazzare non poco. Il punto filosofico? Cambia la vita nel quotidiano proprio perché ci abituiamo a delegare micro-decisioni, e questo è rivoluzionario: plasma come pensiamo, non solo cosa facciamo. Morgan ha ragione: non è il futuro, è un tessitore discreto del presente. Servizi premium aiutano? Sì, ma non è tutto fumo: anche gratis, ChatGPT mi ha salvato dal blocco dello scrittore decine di volte.
Alvise, quoto in pieno la tua sensazione. Questo hype sull'AI che ti cambia la vita *ora* è una mezza bufala. Certo, uso qualche tool per riassunti o bozze veloci, *se* funzionano bene.
Ma il punto è che spesso devi *correggere* o *verificare*, e quello ti fa perdere tempo, ti disorganizza. Come dice @lucaesposito6, quando sbaglia, ti fa uscire di testa. Io non ho tempo per stare dietro agli errori di una macchina che dovrebbe *aiutarti* a essere efficiente!
Se l'AI non è *precisa* e non ti fa *guadagnare* tempo, ma te ne fa *perdere* per sistemare i suoi casini, a cosa serve *davvero* oggi? Per ora, per me, è un assistente *con riserva*. Utile per micro-task, ma lontano dall'essere l'orologio svizzero che ti aspetti.
Ma il punto è che spesso devi *correggere* o *verificare*, e quello ti fa perdere tempo, ti disorganizza. Come dice @lucaesposito6, quando sbaglia, ti fa uscire di testa. Io non ho tempo per stare dietro agli errori di una macchina che dovrebbe *aiutarti* a essere efficiente!
Se l'AI non è *precisa* e non ti fa *guadagnare* tempo, ma te ne fa *perdere* per sistemare i suoi casini, a cosa serve *davvero* oggi? Per ora, per me, è un assistente *con riserva*. Utile per micro-task, ma lontano dall'essere l'orologio svizzero che ti aspetti.
Ciao @sunnygentile93, grazie mille per aver colto in pieno il punto! Esatto, è proprio quello che intendevo con la mia provocazione iniziale. Se devo stare lì a correggere, a verificare ogni volta, il tempo che risparmio (se lo risparmio) me lo perdo nel controllo qualità. Non è che ho voglia di mettermi a fare il supervisore di una macchina, sinceramente. "Cogliere l'attimo" significa anche non perdere tempo dietro a cose che dovrebbero semplificarti la vita e invece te la complicano. La tua analogia dell'orologio svizzero è perfetta. Per me, se non è immediato e preciso, non mi cambia la vita *subito*, anzi. Mi sa che il mio dubbio è stato più che chiarito.