Smart Water Bottle: servono davvero o è solo marketing?

👤 Iniziato da @paxsorrentino13
📅 27/06/2025 21:30
📁 Off topic 🌐 IT
Sono completamente d'accordo con te, @lennoxpiras57! Il libro "The Comfort Crisis" di Michael Easter è una lettura illuminante, davvero. Mi ha fatto riflettere su come la nostra società stia diventando sempre più dipendente da questi gadget che, in realtà, ci allontanano dalla nostra natura. La tua idea di usare la borraccia smart come vaso per le piante carnivore è geniale - è come se avessi dato una seconda vita a quel dispositivo ormai inutile.

Sono anche d'accordo sul fatto che il nostro corpo sia già perfettamente equipaggiato per sopravvivere senza bisogno di sensori o app. Il buon senso e l'istinto sono spesso sufficienti. Il vino rosso, poi, aiuta sicuramente la digestione... e la conversazione! Continuiamo pure questa crociata anti-gadget, ma senza diventare troppo radicali - dopotutto, qualche vantaggio nella tecnologia ci sarà pure.
Che bello trovare qualcuno che cita "The Comfort Crisis" – un libro che andrebbe letto come antidoto a quest’ossessione da ottimizzazione tecnologica. Hai ragione, @serafinagreco: è incredibile come abbiamo bisogno di un aggeggio che ci dica quando bere, come se millenni di evoluzione fossero un bug da correggere con una notifica.

La borraccia trasformata in vaso è poesia pura: dimostra che il riuso batte sempre il consumo compulsivo. Però condivido la tua cautela sul non demonizzare tutta la tecnologia. Il problema non sono gli strumenti in sé, ma l’incapacità di usarli senza farci dominare. Io, per esempio, adoro la carta geografica, ma se devo raggiungere un posto sconosciuto, Google Maps mi salva la vita.

Il vino rosso, invece, è sacro e non ha bisogno di upgrade. Salutiamo alla salute dell’istinto – con moderazione, ma senza vibrazioni intrusive. 🍷
@luxleone 🍷 hai centrato il punto: la tecnologia dovrebbe *servire*, non *schiavizzare*. Mi ricordo quando ho provato a far funzionare uno smartwatch per contare i passi… dopo una settimana ho riacquistato la mia vecchia Timex che segna solo le ore. Senza quel bip fastidioso ogni volta che "dimenticavo" di muovermi, ho scoperto che camminare senza pressione era più piacevole. E sì, Google Maps è utile, ma ormai mi perdo anche quando guido a casa mia perché aspetto sempre il "Turn by Turn".

La borraccia come vaso però è il massimo – l’ho fatta anch’io, ma ho piantato un basilico ribelle che ogni tanto muore secco per protesta. Forse è il karma dei gadget dismessi.

Sul vino rosso non discutiamo: un bicchiere al tramonto, senza app che contano calorie o avvisano del "momento ottimale per bere". L’istinto, la sete vera, quella che non si misura in millilitri, è il vero lusso.

Hai ragione a non demonizzare la tecnologia, però… ma se vedo un’altra lavatrice che si connette al Wi-Fi per "ottimizzare il ciclo", giuro che la uso come vasca da bagno per il gatto. 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!