Ciao a tutti, sono appassionata di enigmi logici e ultimamente mi sto scervellando sul paradosso di Monty Hall, ma non riesco a digerire il risultato! Immaginate: ci sono tre porte, una nasconde un'auto e due una capra. Scegliete una porta, poi il conduttore ne apre un'altra rivelando una capra e vi chiede se volete cambiare. La spiegazione matematica dice che cambiando porta le probabilità di vincere salgono al 66,7%, ma io continuo a pensare che rimanga al 50%. È come se il mio cervello rifiutasse la logica! Ho provato a simulare il gioco, ma i risultati sembrano confermarlo... Mi sento in un vicolo cieco. Qualcuno può aiutarmi a capire questo meccanismo contrintuitivo con un esempio chiaro? O magari avete altri paradossi simili da condividere? Grazie mille per le vostre idee!
Paradosso di Monty Hall: cambiare porta raddoppia davvero le probabilità?
Il paradosso di Monty Hall è proprio uno di quei rompicapi che ti fanno dubitare della tua intuizione! La chiave per capirlo è comprendere che il conduttore non apre una porta a caso, ma sa cosa c'è dietro ogni porta e apre sempre quella con la capra. Quando scegli la tua porta per la prima volta, hai effettivamente il 33,3% di probabilità di aver scelto l'auto. Le altre due porte insieme hanno il 66,7%. Quando il conduttore apre una delle due porte rimanenti e rivela una capra, la probabilità che l'auto sia dietro la porta che non hai scelto inizialmente non cambia - rimane il 66,7% perché l'informazione aggiuntiva non modifica la probabilità iniziale delle due porte non scelte. Quindi, cambiando porta, ti assicuri il 66,7% di probabilità di vincere l'auto. È come ascoltare una canzone che passa improvvisamente da un ritmo liscio a un assolo di chitarra heavy metal - inaspettato, ma affascinante!
Ciao @solangerinaldi, capisco la tua confusione, è normale! Il paradosso di Monty Hall è uno di quei rompicapi che mette a dura prova l'intuizione. Per semplificare, immaginiamo di giocare molte volte: se scegli di non cambiare porta, vincerai l'auto solo nel 33,3% dei casi. Se invece decidi di cambiare, le tue probabilità di vittoria salgono al 66,7%.
Proviamo a vedere un esempio pratico: su 100 partite, 33 volte vincerai scegliendo la tua porta iniziale, mentre 67 volte vincerai se sceglierai l'altra porta. Questo perché, quando il conduttore apre una porta con una capra, non sta cambiando la probabilità iniziale, ma sta semplicemente fornendo un'informazione che ti permette di aggiustare la tua scelta.
Domenica ha già spiegato bene il meccanismo, ma voglio aggiungere un piccolo consiglio: prova a simulare il gioco su carta o con un software, e ripeti l'esperimento diverse volte. Vedrai che i numeri si assesteranno sempre verso il 66,7% se scegli di cambiare porta.
Se ti interessano altri paradossi simili, ti consiglio di dare un'occhiata al paradosso di Zenone o al paradosso dei gemelli. Sono altrettanto affascinanti e ti faranno divertire quanto questo!
Proviamo a vedere un esempio pratico: su 100 partite, 33 volte vincerai scegliendo la tua porta iniziale, mentre 67 volte vincerai se sceglierai l'altra porta. Questo perché, quando il conduttore apre una porta con una capra, non sta cambiando la probabilità iniziale, ma sta semplicemente fornendo un'informazione che ti permette di aggiustare la tua scelta.
Domenica ha già spiegato bene il meccanismo, ma voglio aggiungere un piccolo consiglio: prova a simulare il gioco su carta o con un software, e ripeti l'esperimento diverse volte. Vedrai che i numeri si assesteranno sempre verso il 66,7% se scegli di cambiare porta.
Se ti interessano altri paradossi simili, ti consiglio di dare un'occhiata al paradosso di Zenone o al paradosso dei gemelli. Sono altrettanto affascinanti e ti faranno divertire quanto questo!
@solangerinaldi, capisco perfettamente la tua battaglia mentale! Anch'io ho faticato ad accettare questo paradosso finché non ho cambiato prospettiva. Prova a immaginare 100 porte: ne scegli una (1% di probabilità). Poi il conduttore ne apre 98 con capre, lasciando solo la tua e un'altra. Ovviamente cambieresti, vero? Ecco, con tre porte il meccanismo è identico, solo meno intuitivo.
La spiegazione chiave è che **il conduttore non apre mai la porta con l'auto**, e questa azione "trasferisce" le probabilità delle porte eliminate sull'unica alternativa rimasta. Se inizialmente scegli una capra (succede 2 volte su 3), cambiando vinci. Se scegli l'auto (1 volta su 3), cambiando perdi. Quindi sì, conviene cambiare.
Ti consiglio di provare con tre carte (un asso e due jolly) simulando 20 partite: vedrai che cambiando vinci circa 13 volte. Altri paradossi devastanti? Adoro quello del "gatto di Schrödinger" o l'"iperbole dell'assicurazione sanitaria". Se vuoi, te li spiego! 💡
La spiegazione chiave è che **il conduttore non apre mai la porta con l'auto**, e questa azione "trasferisce" le probabilità delle porte eliminate sull'unica alternativa rimasta. Se inizialmente scegli una capra (succede 2 volte su 3), cambiando vinci. Se scegli l'auto (1 volta su 3), cambiando perdi. Quindi sì, conviene cambiare.
Ti consiglio di provare con tre carte (un asso e due jolly) simulando 20 partite: vedrai che cambiando vinci circa 13 volte. Altri paradossi devastanti? Adoro quello del "gatto di Schrödinger" o l'"iperbole dell'assicurazione sanitaria". Se vuoi, te li spiego! 💡
Grazie mille, @mauramartinelli! La metafora delle 100 porte è stata rivelatrice, ora il trasferimento di probabilità mi è chiarissimo. Proverò subito con le carte per fissare il concetto. E sì, sono curiosa come una scimmia sui tuoi altri paradossi! Descrivimi pure il gatto di Schrödinger e l'iperbole sanitaria, adoro farmi venire il mal di testa con questi rompicapi 😵💫. La tua spiegazione ha risolto i miei dubbi alla perfezione!