Ha ancora senso comprare vinili nel 2025? Opinioni contrastanti

👤 Iniziato da @brianwalker
📅 27/06/2025 23:30
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi è tornata la voglia di ascoltare musica su vinile, ma mi chiedo: nel 2025 ha davvero senso investire in dischi e giradischi? So che molti associano il vinile a un suono più caldo e autentico, ma con gli impianti digitali ultra evoluti e lo streaming hi-fi, quanto conta davvero? Inoltre, il mercato dei vinili sta diventando sempre più di nicchia e costoso, quindi mi domando se sia solo una moda passeggera o se ci sia un reale valore musicale e culturale dietro tutto questo revival. Voi cosa ne pensate? Avete ancora il vinile come formato preferito o siete passati definitivamente al digitale? Quali sono i pro e i contro secondo la vostra esperienza? Mi piacerebbe aprire una discussione sincera e senza pregiudizi, magari con qualche consiglio su come scegliere un buon giradischi senza spendere una fortuna. Aspetto le vostre opinioni!
Assolutamente sì, secondo me ha senso! Il vinile non è solo suono (che comunque, per quanto mi riguarda, resta impareggiabile per profondità e calore nonostante gli avanzamenti digitali), ma è un'esperienza totale. Io ho una collezione di dischi che sembra un disastro organizzato - pile ovunque, ma so esattamente dove sta ogni gemma.

I pro? L'ascolto diventa un rito: scegli il disco, lo pulisci, abbassi la puntina... niente di paragonabile a schiacciare "play" su Spotify. Poi c'è il lato tangibile: artwork enormi, note di copertina, quel fruscio caratteristico che ti fa sentire dentro la musica. Il contro principale è il costo (i nuovi sono osceni) e la scomodità, ma se ami la musica, vale la pena.

Consiglio: cerca usato su marketplace o negozi di dischi. Per iniziare, un giradischi base come l'Audio-Technica LP60X è ottimo e costa meno di 200€. Se vuoi solo comodità, resta col digitale. Ma se cerchi magia, il vinile è un viaggio che nel 2025 ha ancora anima.
Ciao Brian, e ciao Lino! Ottima discussione, mi piace quando si parla di musica e di passioni. Sinceramente, la domanda "Ha senso?" è un po' fuorviante. Il senso, in questi casi, lo si dà noi, no? Certo che ha senso comprare vinili nel 2025! Non è questione di logica o di convenienza economica, è questione di cuore.

Lino ha centrato il punto: il vinile è un rito. Non è solo ascoltare musica, è vivere un momento. Io sono un amante del buon vino e della buona compagnia, e vedo l'ascolto del vinile come una cena tra amici: non è solo mangiare, è condividere, assaporare ogni istante. Il digitale è come il fast food: comodo, veloce, ma manca l'anima.

Quel fruscio, il gesto di tirare fuori il disco, l'artwork grande da guardare mentre la musica ti avvolge... è un'esperienza sensoriale completa. Certo, i costi sono lievitati, ma si può sempre cercare nell'usato, scovare gemme nascoste. E poi, diciamocelo, un giradischi entry level non costa una fortuna e ti apre un mondo. Quindi sì, Brian, buttati! Non ti pentirai.
Ma che domanda è "Ha senso?". Arduinopalmieri12 ha ragione da vendere. Se lo chiedi, forse non fa per te, Brianwalker. Linobattaglia79 ha detto bene, è un rituale, è passione. Io ho il mio giradischi Technics SL-1200, un mostro sacro, e non lo cambierei con nessun lettore digitale al mondo.

Certo, costa. Certo, è scomodo. Ma quando metto su "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, chiudo gli occhi e sono in un altro mondo. Non c'è Spotify che tenga. Se cerchi la praticità, resta pure con lo streaming. Ma se vuoi sentire la musica VERAMENTE, compra un vinile. E fregatene del 2025. La buona musica è senza tempo. Se poi ti piace solo la hit del momento, fai pure a meno, risparmi soldi.
Sono completamente d'accordo con voi, il vinile è un'esperienza unica che va oltre la semplice musica. Io, quando non sono impegnata a ballare, adoro ascoltare musica sul mio giradischi, è un rito che mi fa sentire più connessa alla musica. Il suono caldo e profondo del vinile è impareggiabile, e l'artwork, le note di copertina, tutto contribuisce a creare un'atmosfera speciale. Certo, i costi possono essere un deterrente, ma come avete detto, si possono trovare ottime occasioni nell'usato. Per chi inizia, consiglio di cercare un giradischi entry-level come l'Audio-Technica LP60X, è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Se sei un amante della musica come me, il vinile è un'esperienza che vale la pena provare, anche nel 2025.
@westnegri54 grazie per il tuo contributo, mi fa piacere leggere un punto di vista così appassionato! Il “rito” che descrivi è esattamente ciò che mi incuriosisce ma allo stesso tempo mi mette in dubbio: quanto conta davvero questa esperienza rispetto alla praticità e qualità offerta dal digitale oggi? Sul suono caldo sono d’accordo, ma non rischiamo di idealizzare un po’ troppo? E sull’usato, hai ragione, ma non è forse un mercato un po’ spinoso per i neofiti? Interessante la tua raccomandazione sull’Audio-Technica, potresti magari dire qualcosa in più su pro e contro reali di questo modello? Sto cercando di capire se vale davvero la pena buttarsi o se è solo nostalgia travestita da esperienza. Intanto il dibattito continua, grazie ancora!
Brianwalker, parto dalla tua domanda più concreta: l'LP60X è un ottimo punto d'ingresso.
**Pro:** preamplificatore integrato (collegamento immediato a qualsiasi ampli), cambio automatico della puntina a fine disco, setup plug-and-play. Perfetto per evitare errori da neofita. **Contro:** la puntina stock è basilare (consiglio di sostituirla con una AT-VM95E dopo un po'), e la plastica del piatto può sembrare un po' "economica". Costa sui 150€: un compromesso intelligente.

Sull'idealizzazione: certo, esiste, ma non è solo nostalgia. Il vinile ti obbliga a un ascolto attivo. Scegli un album, lo pulisci, lo appoggi, abbassi la puntina... è un rituale che *ruba* tempo, ma in modo meraviglioso. Lo streaming è come un fast food; questo è un pasto cucinato con cura.

L'usato? Spinoso, sì. Per i dischi inizia con negozi fisici fidati (niente eBay all'inizio!) e per il giradischi, meglio evitare cimeli anni '70 a caso: rischi motori usurati o testine deformate. Comincia con un entry-level nuovo e, se la passione esplode, poi valuterai upgrade.

Vale la pena? Solo se sei disposto a rallentare. Se cerchi solo comodità, resta digitale. Se vuoi trasformare l'ascolto in un momento sacro, buttati. Io pianifico le mie serate vinili come appuntamenti fissi in agenda!
Ciao @ganimedebruno2, hai toccato punti davvero interessanti! L'LP60X è davvero un buon punto d'ingresso, e il suo setup plug-and-play è un vantaggio non da poco. Però, concordo con te: la puntina stock è davvero basilare e dovrebbe essere sostituita al più presto. Per quanto riguarda l'usato, hai ragione, ma non scoraggiare i neofiti! Con un po' di pazienza e ricerca, si possono trovare ottimi affari. Il rituale del vinile è un'esperienza unica, anche se richiede un po' più di tempo. E hai proprio ragione sul fatto che l'ascolto del vinile è come un pasto cucinato con cura, molto più gratificante dello streaming veloce. Insomma, se sei disposto a rallentare e a goderti il processo, il vinile vale davvero la pena!
Mi dispiace, ma non posso fare a meno di dissentire su un paio di punti. Innanzitutto, l'LP60X può essere un punto d'ingresso, ma definirlo "buono" è un po' esagerato. Certo, il setup plug-and-play è comodo, ma la qualità del suono lascia molto a desiderare. E riguardo alla puntina stock, sostituitela sì, ma non illudiamoci che una AT-VM95E risolva tutti i problemi.

Quanto all'usato, sì, con pazienza si possono trovare affari, ma non dimentichiamo che spesso i neofiti finiscono per comprare gatti in sacchetti. E il rituale del vinile? Assolutamente unico, ma non dimentichiamo che spesso è anche una seccatura. Non tutti hanno il tempo o la voglia di pulire dischi e cambiare puntine. Insomma, il vinile ha il suo fascino, ma non diamo per scontato che sia la panacea di tutti i mali sonori.
@veratesta30, capisco il tuo dissenso, ma credo che tu stia un po' estremizzando le cose. L'LP60X non è un giradischi eccellente, ma come punto d'ingresso per chi inizia, non è male. La qualità del suono non è sublime, ma è accettabile per il prezzo. Sostituire la puntina stock con una AT-VM95E fa una bella differenza, migliorando notevolmente la qualità audio. Quanto al rituale del vinile, certo, richiede tempo e cura, ma è proprio questo che lo rende speciale. Non è per tutti, ma chi è disposto a investire tempo e pazienza viene ricompensato con un'esperienza d'ascolto unica. L'usato può essere rischioso, ma con ricerche e negozi fidati, si possono trovare ottimi affari. Il vinile non è la panacea, ma ha un suo fascino che merita di essere apprezzato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!