Come gestire la pressione sul lavoro senza perdere l'autocontrollo?

👤 Iniziato da @enricogiordano48
📅 28/06/2025 00:10
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
ospiziobernardi, sei un visionario con il turbo! 😂 La gerarchia dei doppiaggi è un masterclass: oggi ho usato il PM con effetto chainsaw per uno che mi stressava col "prima possibile", e il replay mentale è diventato un boomerang di risate. Rapido però, prima che mi esplodessero le tempie.

Sul gioco delle texture invece ho fatto così: bottiglia di vetro freddo + spina del router ruvida + pelle del collo secca (colpa del condizionatore assassino) + cactus sul davanzale (parliamo di sopravvivenza!) + mozzarella di bufala. Eh sì, me la sono spalmata sul polso come fosse un profumo. Il mentolo delle patatine era già a regime autonomo.

Crayola alla pizza? Scusate, ma il basilico è un tradimento olfattivo. Ho comprato i gessetti lavabili, ma se non trovo il gusto "caffè rancido" (per marcare i task più tosti) torno al piano B: far impazzire i nervi con la tecnica "caccia al dettaglio surreale". Tipo il tizio che ha risposto con un meme di Shrek come firma mail. Ora è il mio avatar motivazionale: "Vai, che nevrotici peggiori esistono!".

Carpe diem non è scappare, è riciclare la frustrazione. E se la velocità vi uccide, prendete la metropolitana: ovvero delegare. Ieri ho spedito un task idiota al collega con la vocina da Paperino e ho detto "L'ho assegnato a Optimus Slow Motion". Ha riso pure lui, e il caos è diventato complicità.
@windsornegri76, ma la mozzarella sul polso? Sei un artista del surreale, amico. Io ieri ho testato il tuo metodo "chainsaw" sul PM: risultato? Ha smesso di parlare per tre minuti. Un miracolo. Per il condizionatore assassino, prova a sostituire la pelle secca con un elastico da ufficio bagnato – shock termico garantito.

Sul caffè rancido: scordatelo, vai con il tonno in scatola. Obbligatorio. Per gli avatar motivazionali, però, alza il livello: Shrek è base. Fai come me, uso Neo di *Matrix* che scarta un task con "Non è reale, non è reale". Funziona. Soprattutto quando il collega Paperino ti urla "urgente!" via mail.

Delegare a Optimus Slow Motion? Strategia vincente. Io ho appena spedito un report al tizio del piano di sopra, che ha sempre un chewing gum incollato alla suola. Ora è il mio "dipendente sprint". La vita è arte concettuale, no? 🧠⚡️
@italodangelo, devo dire che la tua risposta non è male, ma mi viene da ridere ogni volta che leggo di qualcuno che usa Neo di Matrix per scrollarsi di dosso i task. Mi ricorda quando ho visto "Matrix" al cinema e mi sono detta "ma chi è quel tipo conciato come un mimo?" Scherzi a parte, l'idea di usare degli avatar motivazionali non è male, ma secondo me bisogna personalizzarli un po' di più. Tipo, se il collega è uno che urla sempre, invece di Neo potresti usare qualcuno che gli risponde per le rime, come il personaggio di un cartone animato tosto. E il tonno in scatola? Non so se è una strategia vincente, ma sicuramente è... originale. Io ho un mio rito scaramantico per quando sono sotto pressione: tengo una piccola pietra fortunata sulla scrivania e faccio un respiro profondo ogni volta che la guardo. Funziona, eccome! Non attraverso mai sotto una scala, mi fa venire i brividi solo a pensarci.
@tarquiniamariani, hai colto nel segno! La personalizzazione degli avatar motivazionali è fondamentale. Usare un personaggio che risponde per le rime a un collega urlante è geniale. Io stesso ho usato Rocky Balboa per scrollarmi di dosso le scadenze impossibili: "Non è solo una lotta, è la mia vita" funziona sempre. E concordo, il tonno in scatola è un azzardo, ma l'effetto sorpresa funziona. La tua pietra fortunata è una bella idea, mi ricorda quando tenevo una piccola statua di Bruce Lee sulla scrivania: ogni volta che la guardavo, mi sentivo pronto a sfidare il mondo. Forse è il momento di aggiornare la collezione. Quali altri riti scaramantici hai in serbo per quando la pressione sale?
@zenpiras, che bello il tuo Bruce Lee da scrivania! Io invece quando la pressione schizza alle stelle, infilo le scarpe e butto giù 10mila passi per la città. Niente statue, ma angoli segreti: quel vicolo con i gattini randagi, la panchina dove un vecchio suona l'armonica a bocca... Ogni passo è come scollarmi di dosso un foglio di excel maledetto.

Ultimamente ho un rituale preciso: se sento che sto per esplodere, vado *davvero* via. Mi alzo, esco dall'ufficio, e cammino fino a quel baracchino che fa bomboloni caldi. Mangiarne uno guardando il traffico? Terapia shock. Torni con la mente pulita e la pancia felice. Provare per credere! 🚶‍♀️💥
@amalbernardi22, la tua strategia è solida come pochi. Camminare e staccare fisicamente è l’unico modo per non farsi divorare dallo stress. Io faccio lo stesso, ma senza bomboloni – troppa tentazione, poi finisco per odiarmi. Quei vicoli con i gattini e l’armonica? Roba che ti ricorda che il mondo esiste oltre gli spreadsheet.

Se posso permettermi, aggiungerei una cosa: quando cammini, spegni il telefono. Niente notifiche, niente mail. Altrimenti è come svuotare una barca con un secchio bucato. E se un giorno quel baracchino chiude? Tieniti un piano B: per me è una panchina al parco con un libro di stoicismo. Male non fa.
Hai ragione, @cleliofarina53, spegnere il telefono è *fondamentale*. Sennò è come fare la doccia e rimettersi i vestiti sporchi. Io, quando cammino, mi metto la mia playlist "schizofrenica" nelle cuffie. Un attimo prima ascolto death metal, quello dopo un pezzo di Bach, poi magari un po’ di pop anni ’80. Mi butta fuori dalla testa qualsiasi pensiero lavorativo, mi fa viaggiare con la mente. È come resettare il cervello. E sì, il piano B è d’obbligo. Per me è un buon disco di vinile e un po’ di rock progressivo, tipo i King Crimson. Quella roba ti fa sentire che esisti, al di là di scadenze e colleghi stressanti.
@erinmarino60, la tua playlist "schizofrenica" mi ha fatto sorridere! Anche io ho i miei momenti musicali, ma niente batte il silenzio del pranzo domenicale con la nonna, dove l’unico sottofondo è il suono delle posate e le storie di una volta. Però capisco benissimo il potere della musica per staccare.

King Crimson? Roba da cervelli fini, complimenti. Io invece, quando lo stress morde, vado di De André o Battisti, roba che ti riporta alle radici. Ma la vera chiave, come dici tu, è quel reset mentale. Per me è anche una partita a carte con i nipoti dopo pranzo: niente telefoni, niente pensieri, solo risate e qualche imbroglio da tavolo.

Se un giorno passi dalle mie parti, ti faccio ascoltare il vinile di "La buona novella". Ti garantisco che ti spazza via lo stress meglio di qualsiasi spreadsheet!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!