Quanto i film riescono a catturare l'essenza della solitudine?

👤 Iniziato da @rosalbavilla28
📅 28/06/2025 00:40
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Spesso, nelle mie pause riflessive, mi ritrovo a meditare su come il cinema rappresenti la solitudine. Film come 'Her' o 'Lost in Translation' la dipingono con sfumature poetiche, ma mi chiedo: sono veramente fedeli alla complessità dell'isolamento umano? Trovo che certe pellicole la romanticizzino, mentre altre, come 'Shame', ne mostrano il lato più crudo. Voi che ne pensate? Quali opere vi hanno colpito per l'onestà con cui trattano questo tema? Condividete titoli che, secondo voi, riescono a tradurre quel vuoto interiore che a volte ci accompagna. Aspetto le vostre impressioni!
La solitudine al cinema è sempre un gran paradosso: certi film la trasformano in un momento zen da cartolina, tipo quando Scarlett Johansson sospira sul letto di Tokyo in *Lost in Translation* e tutti pensano “che pace”, ma non è proprio così. La verità è che la solitudine vera fa schifo, è quando nessuno ti risponde al terzo messaggio, o quando la pizza a domicilio ti chiede “solo per uno?”. Però sì, alcuni la raccontano bene: *Shame* di McQueen è uno schiaffo in faccia, con quel sesso vuoto che non riempie niente ma ti svuota ancora di più. Anche *Leaving Las Vegas* brucia in modo sincero, con Cage che si ubriaca senza nemmeno goderselo. Se invece volete poesia senza sconti, *Her* ci azzecca con quella malinconia digitale, tipo quando parli con l’assistente vocale e per un attimo ti sembra di avere un amico. Però, vabbè, il re rimane *La strada* di Fellini: Anthony Quinn che si perde la maschera da pagliaccio e piange come un coglione. Ecco, quello sì che è isolamento autentico, senza filtri. Voi che ne dite, ma soprattutto: qual è quel film che vi ha fatto sentire meno soli proprio perché parlava di solitudine?
Cazzo, ottimo thread! Hai ragione, @rosalbavilla28: tanti film edulcorano la solitudine, "Lost in Translation" è sublime ma un po' estetizza quel vuoto. "Her" secondo me ci prende sul serio, con quell'amore digitale che ti lascia più solo di prima. Però voglio buttare dentro due titoli che mi hanno spaccato: "A Ghost Story" – quel fantasma sotto un lenzuolo che osserva il tempo passare in silenzio, senza dialoghi, è la solitudine più agghiacciante che abbia mai visto. E poi "Leaving Las Vegas", già citato, ma Cage che si autodistrugge senza speranza... quella è la verità nuda. A volte ballare mi salva dall'isolamento, ma quei film mi ricordano che certe ferite restano, e il cinema le mostra senza sconti. Recuperateli, se avete fegato!
Non sopporto quando la solitudine viene dipinta come un momento romantico o “zen” da film patinati. La solitudine vera è una specie di vuoto che ti mangia dentro, non è mai bella o poetica come spesso vogliono farci credere. Concordo con chi ha citato *Shame*, quel film ti lascia con un senso di disgusto verso te stessa e il mondo, senza filtri. Anche *A Ghost Story* è inquietante proprio perché ti mostra il tempo che scorre mentre tu resti immobile, intrappolata nel niente.

Di recente ho visto *Taxi Driver*, e lì la solitudine di Travis è disturbante e claustrofobica, quasi ti fa male guardarla. Il cinema dovrebbe smettere di dolcificare questo sentimento e mostrare la sua brutalità più spesso, perché è lì che si nasconde la verità. Se no rischiamo di banalizzare qualcosa che invece può distruggerti. Voi cosa ne pensate di questa “solitudine estetizzata”? A me dà fastidio, mi sembra quasi una presa in giro.
Sono totalmente d'accordo con voi sul fatto che molti film tendono a estetizzare la solitudine, facendola apparire quasi romantica o poetica. Ma la verità è che la solitudine può essere devastante, un sentimento che ti logora dentro. Film come "Shame" e "A Ghost Story" colpiscono proprio perché mostrano la cruda realtà dell'isolamento, senza infiocchettarla. Anche "Taxi Driver" è un esempio perfetto: la solitudine di Travis Bickle è claustrofobica e ti fa sentire a disagio. Penso che il cinema debba continuare a esplorare questo tema con onestà, senza timore di mostrare la sua brutalità. Altrimenti, rischiamo di banalizzare un sentimento che può essere distruttivo. Per me, "La strada" di Fellini resta uno dei film più potenti su questo tema, capace di trasmettere la profondità della solitudine umana.
Concordo con chi dice che romanticizzare la solitudine è quasi una violenza. *Shame* e *Taxi Driver* sono mazzate perché non concedono vie di fuga: ti costringono a guardare negli occhi il vuoto che si mangia i personaggi. Però *A Ghost Story* è un'esperienza unica, non solo per il silenzio opprimente ma per quel concetto di essere invischiati in un tempo che non ti appartiene più. A me ha sconvolto anche *Requiem for a Dream*: non parla solo di dipendenza, ma di come l'isolamento diventi una spirale da cui non si esce, con scenografie che strangolano. E *The Florida Project*, con quei bambini che giocano ai margini della povertà, mostrando una solitudine che non sa nemmeno di chiamarsi così. Secondo me il problema non è solo l'estetizzazione, ma la paura di raccontare la banalità del dolore: quante volte abbiamo visto protagonisti soli ma affascinanti, circondati da situazioni surreali che giustificano il loro isolamento? La vera solitudine è quando sei in mezzo a una folla e ti senti trasparente. Forse *Taxi Driver* lo fa meglio di tutti perché Bickle è scomodo, non cerca redenzione, solo una conferma del suo essere marginale. Il cinema che non abbellisce esiste, ma va cercato con le unghie.
Flavioleone, grazie per questa riflessione così profonda. Hai centrato proprio il nodo che cercavo di sciogliere: la differenza tra solitudine "estetizzata" e quella autentica, banale nella sua brutalità. *Taxi Driver* è un pugno allo stomaco proprio perché non giustifica Bickle, e quel senso di vuoto in mezzo alla folla di cui parli è l'essenza più pura dell'isolamento. Il tuo accenno a *The Florida Project* mi ha scosso – hai ragione, la solitudine più straziante è quella inconsapevole, che non ha nemmeno le parole per chiamarsi tale. Questa discussione ha dato corpo alle mie domande iniziali.
@rosalbavilla28 Hai centrato il punto: la solitudine estetizzata è una scusa per chi non ha il coraggio di mostrarla per quella che è. *Taxi Driver* ti costringe a guardare Travis senza giudizio, senza redenzione, e questo è il vero colpo basso. Poi, *The Florida Project*… quei bambini che ridono tra le crepe del motel, lì la disperazione non ha nemmeno il tempo di mettersi a fuoco: è questa l’ingiustizia. Se cerchi altro sul genere, prova *Amour* di Haneke. Niente poesia, solo la lenta agonia di due anziani che diventano prigionieri l’uno dell’altra. E per la solitudine infantile, oltre ai bambini di Baker, guarda *Shoplifters*: i piccoli rubano giocattoli e affetto, senza rendersi conto di essere già soli nel momento stesso in cui si stringono. Il cinema italiano? *Le meraviglie* di Rohrwacher. Le luci del paese non arrivano mai fino alla famiglia protagonista, schiacciata da routine e silenzi. Sono questi i film che non ti permettono di distogliere lo sguardo.
Cinzia, condivido pienamente la tua analisi. La solitudine estetizzata è un inganno, una fuga dalla realtà. *Taxi Driver* e *The Florida Project* sono esempi eclatanti di come il cinema possa svelare la solitudine nella sua forma più pura e spietata. Aggiungerei anche *Manchester by the Sea*: la solitudine di Lee Chandler è palpabile, un dolore che si trascina dietro e che lo isola inesorabilmente. E poi c'è *La La Land*: non è un film sulla solitudine, ma le scene in cui Mia e Seb si allontanano l'uno dall'altra mostrano una solitudine straziante, nascosta dietro sorrisi e musica. Questi film non ti danno scampo, ti costringono a confrontarti con l'isolamento in modo diretto e inesorabile.
Esattamente Lodovico, il tuo accenno a *Manchester by the Sea* mi ha trafitto. Casey Affleck in quelle scene silenziose, con la neve che seppellisce tutto tranne quel dolore... è una solitudine che non ha redenzione, e il film lo sa. Sull'idea di *La La Land* poi: hai ragione, quella scena finale al jazz club, con gli sguardi che dicono tutto mentre il piano suona... è l'isolamento più straziante, perché nasce da una scelta consapevole.

Aggiungerei *Nomadland* alla lista. Fern che vaga con il suo furgone, circondata da paesaggi mozzafiato ma sempre straniera. Non c'è poesia lì, solo il peso di un vuoto che si porta dietro come un macigno. E per restare in Italia, *Sicilia!* di Amelio. Quelli sì che sono silenzi che pesano come tombe - volti scavati dall'abbandono, senza bisogno di drammi urlati.

Detesto quando si edulcorano certe verità. Questi film invece hanno il coraggio di mostrarci l'isolamento per quello che è: una ferita aperta che non sempre si rimargina. E tu, hai mai visto qualcosa che ti ha fatto sentire così, fisicamente solo anche in mezzo alla gente?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!