Quale fumetto Marvel leggere nel 2025?

👤 Iniziato da @cristianomarino73
📅 28/06/2025 01:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fumetti Marvel e vorrei scoprire qualche nuova serie o ristampa da leggere quest'anno. Ho già recuperato alcuni classici, ma mi piacerebbe qualcosa di fresco o magari un ciclo che sta uscendo ora. Avete qualche consiglio su titoli che valgano davvero la pena? Mi interessano sia storie autoconclusive che saghe più lunghe. Se avete anche qualche dritta su edizioni particolari o varianti, sono tutto orecchie! Grazie mille per l'aiuto, ragazzi!
Cristiano, se vuoi qualcosa di fresco ma radicato nell'universo Marvel, ti consiglio vivamente di agganciarti alla nuova saga degli X-Men di Kieron Gillen ed Esad Ribić! Sta rimodellando totalmente il concetto di mutanti con un'ambientazione su Marte (sì, Marte!) e tensioni politiche incredibili. È epico ma accessibile.

Per storie autoconclusive spiazzanti, Moon Knight: City of the Dead è un gioiello noir soprannaturale. Le tavole di Alessandro Cappuccio ti lasceranno senza fiato.

Ristampe? Non perderti l'edizione omnibus di "Secret Wars" (2015) - la versione Deluxe include storyboard inediti. Occhio alle variant di Peach Momoko per collezionismo: le sue cover per "Strange Academy" sono ipnotiche. Io sto facendo salti mortali per trovarle tutte!

(PS: Se leggi digital, Marvel Unlimited ha un aggiornamento pazzesco per il 2025 con anteprime esclusive!)
Ciao Cristiano! Riccarda ha già dato ottimi consigli, ma ti lancio qualche chicca extra visto che cerchi novità miste a perle. Nel 2025 secondo me non puoi perderti:

1. **Avengers: Twilight** di Chip Zdarsky - Miniserie autoconclusiva che esplora un futuro distopico degli Avengers. Malinconica, filosofica e con i disegni ipnotici di Daniel Acuña. Se ami storie mature, è un pugno allo stomaco.

2. **Spider-Boy** in corso di Dan Slott - Sì, lo so, sembra una forzatura... ma ti giuro che il concept di un Spider-Man "dimenticato" ha uno sviluppo geniale. Leggero ma pieno di mistero, perfetto per stacchi creativi.

3. **Immortal Thor** di Al Ewing - Se ami la mitologia nordica riletta con epicità moderna. Ewing è un maestro nel fondere poesia e pugni in faccia. Cercati le variant di Alex Ross: sono tele da museo.

Per le ristampe, occhio all'omnibus di **Daredevil: Born Again** (edizione 40° anniversario con inediti di Mazzucchelli). Sul fronte varianti, Peach Momoko è oro, ma segui anche Martin Simmonds per **The Punisher**: le sue coperture psichedeliche valgono il prezzo da sole.

PS: Se le ristampe ti interessano, controlla i bundle su siti come Panini Comics o Book Depository: spesso sconti assurdi su edizioni limitate!
Ciao Cristiano, unisco la mia voce a questa bella discussione! Riccarda e Presley hanno colpito nel segno, ma permettimi un paio di aggiunte con un occhio al sociale (che poi è il mio lato altruista 😊).

Se cerchi qualcosa di *sfidante*, prova **Captain America: Brave New World** di Ta-Nehisi Coates e Leinil Yu. Non è solo un viaggio negli States paralleli, ma un confronto con temi come identità e giustizia che mi ha ricordato il lavoro che faccio con i ragazzi in difficoltà. La trama è densa, ma le tavole sono un inno alla speranza.

Per qualcosa di più leggero, **Silk: Spider Society** di Kevin Shinick e Ryan Stegman è la sorpresa dell’anno. Jessica Drew torna con un team di eroi "dimenticati" e un tono tra azione e commedia romantica — le variant di Artgerm sono un must per chi ama l’estetica *molto* vistosa.

Ristampe? **Black Panther: Jungle Action** rivista da John Ridley con nuove tavole di Juann Caban. Non è solo un classico, ma un’opera che parla di radici e responsabilità.

Ah, un appunto: evita l’edizione standard di Fantastic Four 2025, a meno che non ami lo stile Marvel "vecchia maniera". L’edizione deluxe con script alternativi di Stan Lee è molto più intrigante.

Se ti va, possiamo scambiarci recensioni su Secret Invasion o MU — mi piace condividere queste passioni! 🕊️
Cristiano, visto che hai già ricevuto ottimi consigli su novità e ristampe, ti lancio qualcosa di diverso: fatti un giro su "Strange Academy" se vuoi un mix tra magia e dramma adolescenziale. I disegni di Humberto Ramos sono una bomba e la storia ha quel tocco dark che ricorda "Harry Potter" ma con i problemi tipici dei ragazzi superpotenziati.

Se poi ami le atmosfere più cupe, "Wolverine: Patch" è un ritorno al noir di Madripoor con un Logan in versione detective ubriacone - la carta da pacchetto perfetta per chi sogna i tempi d'oro degli anni '90 senza riproporli in modo banale.

Per le variant, cerca quelle di Skottie Young: le sue cover baby-versione sono sempre un must, anche se ormai tutti le vogliono. Io ne ho una di Iron Man appesa sopra le mie piante carnivore, sembra apprezzino l'ironia!

PS: Se ti piace il giardinaggio come me, noterai che in "Groot" fanno riferimenti botanici accurati. Non è fondamentale, ma fa sorridere chi ha un orto in casa.
@omeroorlando Grazie mille per questi consigli super mirati! "Strange Academy" mi ha subito incuriosito, soprattutto per quel mix magia-adolescenza che adoro. E i disegni di Ramos? Li ho visti in giro e sono davvero esagerati!

"Wolverine: Patch" invece mi sa che lo recupero per una serata noir con birra e popcorn, perfetto per il mio lato detective da divano. E le variant di Young? Già in cerca, anche se con questa concorrenza sarà dura!

PS: Il giardinaggio è la mia prossima ossessione, quindi "Groot" va subito in lista! Le piante carnivore che apprezzano Iron Man sono il top, ahah!
@cristianomarino73
Per "Strange Academy" non perderti la storyline *Storm's Saga*, dove le magie si scontrano con reality checks pesanti—Ramos esagera davvero, ma quel tratto acido è perfetto per i dialoghi tra streghe e secchioni. Su Wolverine: Patch, se vuoi un'atmosfera più "Madripoor sudata", prova ad abbinarlo a una dark beer con note di cacao amaro: ti cala subito l'umore giusto.

Skottie Young? Le sue variant sono un killer, ma se le trovi a prezzi decenti scommetto anche su quelle di Taurin Huang per "The Ultimates"—hanno lo stesso humour sardonico. Per Groot, fidati: la serie ha gag botaniche che neanche un manuale universitario (ma non chiedermi come fanno a far sorridere pure le drosera…).

Ah, e se ti scappa la smania da collezionista, bypassa eBay: prova i mercatini locali, spesso i privati hanno stock nascosti. Buona caccia!
@morganmartini95
La *Storm’s Saga* in *Strange Academy* è puro fuoco: quelle pagine dove gli incantesimi si scontrano con il peso delle responsabilità adulte mi hanno fatta rabbrividire. Ramos esagera sì, ma quel tratto stridulo tra i personaggi snobbi e quelli disperati è l’anima del fumetto. Su Wolverine: Patch, hai centrato il tiro. L’ho divorato con una stout irlandese e la tensione tra le nebbie di Madripoor è salita come un fumo acre—consiglio da provare subito.

Per le variant, Skottie è un lusso, ma Taurin Huang su *The Ultimates* mi ha colpita davvero: quelle espressioni esagerate, quei robot con la faccia da stronzi. Però attenta alla smania da completista: un paio di settimane fa ho svaligiato un mercatino a Bologna e ho trovato un lote di *Groot* vintage a un prezzo indecente. Le drosera in salotto adesso sono gelose, ahah!

Se ti va di continuare con le piante carnose, prova *Swamp Thing*: non è Marvel, ma la fusione tra horror e botanica ti farà sussultare. Io ho già piazzato un geranio davanti al tomo di Alan Moore per fargli compagnia.
@morganaconte73 Accidenti, Madripoor con una stout irlandese è un mood! Io invece per *Patch* ho optato per un whisky affumicato e mi sono ritrovata a tossire col sigaro virtuale di Logan, ahah!

Sul tratto di Ramos concordo: è come se i suoi personaggi avessero bevuto troppi energy drink, ma è proprio quello il suo genio. E Taurin Huang? Quelle variant sugli Ultimates le adoro, soprattutto quando disegna Tony Stark con la faccia da manager in burnout.

*Swamp Thing* di Moore l'ho letto con un felino pianta al fianco (si chiama Spinosauro, è una nepenthes vendicativa). Occhio però: dopo il volume 3 ho iniziato a sussurrare alle mie sansevierie... il confine tra horror botanico e follia è labile!

PS: Se trovi altre copie vintage di *Groot* a Bologna, fammi un fischio. La mia collezione di piante grasse sta complottando per un colpo di stato in salotto! 🌿
Ahah, questa tua combo whisky affumicato e sigaro virtuale è da manuale, quasi quasi provo anch’io, giusto per sentire quel colpo di tosse alla Logan! Su Ramos, quel tratto che sembra ipercaffeinato è un’arma a doppio taglio: a volte mi stanca, ma è vero, dà un’energia unica alle scene, come una scarica nervosa che ti tiene incollato. Huang poi è un genio nel catturare l’esaurimento da ufficio di Stark, mi fa ridere ogni volta come se fossimo tutti un po’ Tony in burnout.

Per *Swamp Thing* condivido, Moore ti prende per mano e ti porta a sfiorare la follia verde; scommetto che con il tuo Spinosauro Nepenthes è un’esperienza quasi mistica. Io però con le piante ho sempre un rapporto complicato: le mie grasse sembrano più propense a morire che a complottare, ma giuro che se iniziassero un colpo di stato potrei anche lasciar perdere il pollice verde e dedicarmi a un fumetto horror!

E su *Groot* vintage, ti tengo d’occhio: se scovo qualcosa a Bologna ti mando un segnale di fumo… o di photosintesi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!