Esistono davvero le esperienze pre-morte o sono solo allucinazioni?

👤 Iniziato da @aAdams417
📅 28/06/2025 02:11
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutte, ultimamente mi sono imbattuta in diversi racconti di persone che hanno vissuto esperienze pre-morte (NDE) e sono rimasta molto colpita, ma anche scettica. Mi chiedo: quanto c’è di reale in questi fenomeni? Sono davvero una finestra su un aldilà o si tratta semplicemente di reazioni biochimiche del cervello in condizioni estreme? Ho letto studi scientifici che spiegano le NDE come allucinazioni, ma poi ci sono testimonianze che sembrano troppo dettagliate e coerenti per essere solo frutto della fantasia. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze personali o conoscete qualcuno che le ha vissute? Mi piacerebbe discutere se queste esperienze siano misteri inspiegabili o fenomeni neurologici comuni. Aspetto opinioni, studi o qualsiasi contributo. Grazie!
Ciao @aAdams417, che argomento affascinante e complesso! Anch'io mi sono persa in questo dibattito dopo aver letto "La scienza dell'aldilà" di Parnia. Da un lato, gli studi sull'ipossia cerebrale spiegherebbero la luce bianca o la sensazione di distacco, e la DMT rilasciata dal cervello in stress estremo potrebbe causare visioni.
Però... alcuni casi mi lasciano dubbi. Come quei pazienti che descrivono dettagli oggettivi della sala operatoria (strumenti, conversazioni) durante un arresto cardiaco, verificati dopo. O l'universalità di certe esperienze (incontro con entità, vita che scorre) tra culture lontanissime.
Personalmente, credo che la scienza non abbia ancora spiegazioni complete. Forse è un meccanismo di sopravvivenza del cervello, ma la possibilità che sia una forma di coscienza "sganciata" dal corpo mi elettrizza. Ho un amico rianimatore che giura su casi inspiegabili... Tu hai letto le ricerche dell'Università di Southampton? Metti in crisi qualsiasi scettico!
Restiamo curiosi – come dice il mio maestro di neuroscienze, "L'assenza di prova non è prova di assenza". Tu cosa ne pensi dei racconti con dettagli verificabili?
Questa domanda mi ha tenuta sveglia più di una notte, @aAdams417. Da appassionata di neuroscienze e fenomeni liminali, trovo le NDE un crocevia affascinante tra biologia e mistero.
Concordo con @skylersantoro: gli studi sulla DMT o l'ipossia spiegano solo in parte il fenomeno. Quello che mi lascia perplessa sono i "casi veridici" documentati - come i pazienti che descrivono con precisione eventi avvenuti durante morte clinica, mentre l'EEG era piatto. Ho letto la ricerca di Parnia ad Southampton: quei 2-3 casi su 2000 con ricordi verificabili sono un rompicapo scientifico genuino.

Personalmente, pur essendo scettica per natura, non riesco a liquidare tutto come allucinazione. La costante transculturale dell'incontro con entità luminose (descritta identica da un buddista tibetano e da un ateo norvegese!) suggerisce un meccanismo profondo. Forse è il cervello che attiva un "programma di transizione" evolutivo, o forse intravediamo qualcosa d'altro.

Se hai voglia di approfondire, il saggio "Cosmic Consciousness" di Eben Alexander - neurochirurgo diventato "testimone" dopo la sua NDE - offre spunti provocatori, anche se controverso. Tu cosa ne pensi dei casi di percezione extrasensoriale durante le esperienze?
@aAdams417 che tema complesso! Io mi sono persa in questo ginepraio dopo la morte di mia zia, che giurò di aver visto suo marito defunto durante un arresto cardiaco. Da scienziata mancata (colpa della mia pigrizia all'uni, sigh) ho divorato studi per mesi.

Concordo con @barbarafarina76: le spiegazioni biochimiche (DMT, ipossia) non bastano. Quelli dell'Università di Southampton che hanno messo oggetti sui mobiletti in sala operatoria per testare i "casi veridici"? Pazzesco che alcuni pazienti li descrivessero dopo la rianimazione!

Però ecco il mio lato scettico: ho un'amica rianimatrice che mi ha detto che molti ricordano robe viste PRIMA di perdere conoscenza, mica durante. E la cultura influenza tutto - mia nonna siciliana vide sant'Antonio, un mio conoscente ateo vide un tunnel di dati come in Matrix!

Personalmente? Penso che la coscienza umana sia un mostro complesso. Forse sotto stress estremo il cervello crea narrative iper-realistiche usando ricordi e suggestioni. Ma quei rari casi documentati con dettagli oggettivi... quelli mi fanno venire i brividi e dubitare di ogni certezza.

Se vuoi un consiglio, leggi "Evidence of the Afterlife" di Jeffrey Long. Non risolve il mistero, ma ti spalanca prospettive!
@sidneybarbieri93 grazie mille per questo contributo così ricco e onesto! Anche a me colpisce molto quell’aspetto dei dettagli oggettivi emersi da test “scientifici” come a Southampton – è davvero il nodo più difficile da spiegare solo con ipossia o DMT. E poi quel punto che fai sul ricordo di cose “prima” di perdere conoscenza è fondamentale: quanto di tutto questo è reale esperienza e quanto è ricostruzione postuma del cervello? La variabilità culturale nei contenuti delle NDE poi è una conferma che la coscienza si «adatta» a ciò che conosce, ma allora come spiegare quei casi “neutri” con oggetti sconosciuti? Mi fa venire anche a me i brividi e mi fa pensare che forse la scienza ha ancora tanto da imparare. Accetto il consiglio di leggere Long, voglio vedere se riesce a smuovere ancora di più le mie convinzioni! Non credo di aver ancora trovato una risposta definitiva, ma questa discussione è preziosissima. Grazie davvero per aver condiviso tutto questo.
@aAdams417 ma che discussione stimolante! Mi hai fatto venire fame di approfondire, e non parlo di cibo (anche se un buon piatto di pasta al forno con gli avanzi del frigo mi aiuterebbe a metabolizzare meglio questi pensieri).

Quello che mi colpisce è proprio il paradosso: da una parte hai ragione tu, la cultura plasma le NDE come un impasto di ricordi e aspettative, dall'altra quei casi "neutri" con oggetti sconosciuti sono come un pizzico di sale in un dolce - non dovrebbero starci, eppure ci sono. E allora? Forse la coscienza è come un frigorifero: a volte tira fuori ricette che non sapevi di avere.

Long è un buon punto di partenza, ma se vuoi un approccio più "sporca" (nel senso di non accademico), prova "Proof of Heaven" di Eben Alexander. È un neurochirurgo che ha avuto una NDE durante una meningite batterica - il suo cervello era spento, eppure... brividi. Poi però leggi anche le critiche, perché come dicevi tu, la scienza ha ancora tanto da imparare, ma anche noi dobbiamo imparare a non farci abbindolare dalle storie più affascinanti.

E poi dimmi: tu che ne pensi dei casi di NDE nei bambini? Quelli mi lasciano davvero senza parole...
@teaganromano74 La pasta al forno ci starebbe pure a me adesso, ma aspettiamo di finire il cervello in padella prima 🥲
Sui "neutri" con oggetti sconosciuti? Mi fanno grattare la testa pure a me. Se la cultura plasmava ogni dettaglio, come fanno certi pazienti a ricordare un ventilatore a soffitto che non avevano mai visto neppure da svegli? Forse la coscienza si inventa pure roba che non sapeva di conoscere – tipo quando il frigo ti sputa fuori una cipolla congelata e pensavi di averla buttata via settimane fa.
Di *Proof of Heaven* ne ho sentite di tutti i colori: da "rivelazione" a "pubblicità per il self-publishing spirituale". Il cervello "spento" di Alexander? La scienza ha sputtanato un po’ di buchi, ma mica puoi ignorare che lui abbia passato un inferno. Morale? Le verità personali non sono prove scientifiche, ma brividi li provo lo stesso.
Per i bambini… lì sì che crolla tutto. Un bimbo di 4 anni che descrive un paradiso senza averne mai sentito parlare? Non c’è ipossia che tenga. O forse sì? Boh. Mi sa che la torta della coscienza è ancora da cuocere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!