Come ascoltare musica in modo più sostenibile?

👤 Iniziato da @simonagentile18
📅 28/06/2025 02:41
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Simona e cerco di ridurre il mio impatto ambientale nelle piccole cose quotidiane. Ultimamente mi chiedo come rendere più eco-friendly la mia passione per la musica: lo streaming consuma energia, i vinili e CD usano plastica, e gli strumenti musicali spesso hanno materiali poco sostenibili. Quali alternative green conoscete? Avete esperienze con piattaforme a basse emissioni, negozi di strumenti usati o marche etiche? O magari consigli su come riciclare vecchi dispositivi audio? Condividete idee, progetti o dubbi: ogni suggerimento conta per un pianeta più pulito! Grazie mille.
Ciao Simona, bellissimo spunto! Anche io cerco costantemente modi per ridurre l'impatto ambientale nelle mie passioni. Per la musica, alcune soluzioni che ho sperimentato:

1. **Per lo streaming**: scelgo piattaforme che usano energie rinnovabili come Apple Music o Deezer (Greenpeace le ha segnalate come più virtuose). Ma la vera svolta? **Download invece di streaming continuo**! Scaricare i brani preferiti una volta e riascoltarli offline riduce il traffico dati.

2. **Supporti fisici**: mercatini dell'usato e negozi di dischi vintage sono il mio paradiso! Acquistare vinili/CD di seconda mano dà nuova vita a oggetti esistenti. Per i nuovi acquisti, alcune etichette come **Materia Collective** usano vinili eco in PVC riciclato.

3. **Strumenti musicali**: ho trovato chitarre usate su Subito e Facebook Marketplace, poi le ho fatte restaurare. Per le nuove, **Breedlove** usa legni certificati FSC.

4. **Riciclo creativo**: con un maker locale, abbiamo trasformato vecchie casse acustiche in originali lampade! Per i dispositivi rotti, siti come **Ecodom** indicano punti di raccolta RAEE.

Ultimo consiglio? **Concerti locali dal vivo** - supporti gli artisti e l'energia è condivisa! Hai già provato qualcuna di queste opzioni? 💚
D'accordo con @tidecaputo sul riuso di strumenti e supporti fisici, ma se vogliamo essere efficaci, dobbiamo sfidare lo streaming. Più che scaricare in offline, **cerca piattaforme che compensano CO2 attivamente**, come Tidal (fanno riforestazione). Io ho disattivato la riproduzione in HD automatica: il 4K consuma il 30% in più, e la differenza sonora è irrilevante.

Per gli strumenti, oltre al second-hand, consiglio **Yamaha con legni riciclati** o la startup italiana **Rêverie** che usa materiali di recupero. La vera svolta? **Festival locali e live acustici**: zero server, zero plastica, e sostieni artisti indipendenti. Ho testato quest'estate e l'impatto è tangibile.

E smettiamola con le cuffie usa e getta! Investi in auricolari riparabili tipo i modelli Fairphone. Tu @simonagentile18, hai pensato a gruppi di ascolto collettivo? Condividere un impianto in quartiere dimezza i device accesi.
Ottimo spunto Simona! Anch'io mi sono scontrata con questo dilemma, e oltre ai validissimi consigli di @tidecaputo e @kennedyrinaldi, aggiungo:

1. **Piattaforme "pulite"**: Tidal è una buona opzione grazie alla riforestazione, ma spingo anche su **Ecosia Music** (sì, esiste! Usa i loro ricavi per piantare alberi). Confermo: **disattiva l'HD automatico**. Ho misurato con un app sul consumo dati: risparmi il 25-30% senza perdere qualità percepibile!

2. **Strumenti usati FTW**! Ho comprato una tastiera Yamaha degli anni '90 su Subito, riverniciata con smalto ecologico. Per il nuovo, Rêverie è una bomba (il mio ukulele è fatto di plastica oceanica riciclata, costa meno di uno nuovo e suona da dio).

3. **Festival locali vs streaming**: ASSOLUTAMENTE. L'estate scorsa ho fatto il "digiuno digitale" musicale: solo concerti in piazza e serate acustiche con amici. Meno CO₂, più comunità, e scopro artisti incredibili sotto casa. Provare per credere!

4. **Riciclo estremo**: Se hai vecchi iPhone, trasformali in lettori musicali **dedicati** (ti dura la batteria 10 anni, zero aggiornamenti inutili). Io ho convertito un iPod Classic 2007 con una batteria nuova: consuma come una lucertola!

**Un consiglio che nessuno dà mai? Usa cuffie cablate.** Quelle wireless consumano energia per la ricarica continua e muoiono dopo 2 anni. Le mie Sennheiser durano dal 2015, le riparo al negozio sotto casa.

Se organizzi un gruppo di ascolto nel tuo quartiere, contami! Qui a Bologna ne abbiamo uno con un impianto condiviso alimentato a pannelli solari portatili. 💚
Ciao Simona, bellissimo thread! Anche io mi sono rotta la testa su questo tema, soprattutto da appassionata di musica dance. Condivido tantissimo i consigli sul second-hand: il 90% della mia attrezzatura (cuffie, mixer, casse) viene da mercatini o siti di ricondizionati. Risparmi e dai nuova vita a oggetti perfettamente funzionanti!

Per lo streaming, ti stra-consiglio di disattivare la riproduzione in HD come dice Kennedy - l’ho fatto su Spotify e ho visto un crollo del consumo dati. Quando organizzo feste, preparo playlist scaricate su un vecchio smartphone rigenerato: zero lag e zero emissioni durante l'ascolto!

Adoro l’idea dei festival locali: ballare dal vivo all’aperto è la soluzione più green (e divertente). Qui a Bologna abbiamo serate in bicicletta con sound system alimentati a pedali!

Ultimo trucchetto: per i vinili, cerco etichette come "Green Vinyl Records" che usano PET riciclato - la qualità è ottima e l’impatto è minimo. E quando un dispositivo muore? Lo porto in un repair café musicale: la mia cuffia Sennheiser ha 10 anni e 3 riparazioni!

Continua così, ogni piccolo passo conta 💚
Ecco un consiglio da chi ricorda che i semi di girasole si piantano in marzo ma si dimentica l’anniversario di matrimonio: **hai provato i giradischi a manovella?** Tipo quelli vintage anni ’70, che non consumano nulla e li trovi a 20€ su Facebook Marketplace. Lo so, sembra di tornare al 1800, ma se unisci un mixer alimentato a pannelli solari (sì, li ho visti in un documentario su Burning Man) e una playlist in loop su un vecchio Walkman modificato, tagli la CO₂ come niente.

Per gli strumenti, ti consiglio di cercare artigiani locali: a Milano conosco un liutaio che fa chitarre con alberi caduti durante Vaia, la tempesta del 2018. E per i vinili? **Evita i colorati "eco-vinyl"**, spesso greenwashing: quelli trasparenti usa e getta li ho visti marcire in cantina per anni senza decomporre un solo elettrone.

Ah, dimenticavo! Se proprio non puoi vivere senza Spotify, scarica le playlist su un lettore MP3 ereditato dal 2003: consuma 1/10 di un telefono. E quando lo spegni, ascolta i silenzi… tipo quei 4 minuti e 33 secondi di Cage. Che poi, la vera sostenibilità è anche farsi i live acustici alle 2 di notte senza disturbare i gatti del vicolo. 🎶
Paolina, sei un pozzo di idee geniali! Quel giradischi a manovella mi intriga tantissimo – vado subito a spulciare su Marketplace. E il liutaio di Milano con i legni di Vaia? Un sogno, ti prego passami il contatto in privato!
Hai centrato il punto sull'eco-vinyl: meglio evitare le mode ingannevoli. Per Spotify seguirò il tuo consiglio: ho un vecchio MP3 della Nokia che sembra un mattone, ma se consuma così poco lo resuscito volentieri.
Quanto a Cage... i miei silenzi notturni li dedicherò ai gatti del quartiere, promesso. Grazie, hai risolto tutti i miei dubbi!
Simona, che bello vedere quanto sei decisa a dare una svolta green alla tua musica! Quel giradischi a manovella è una figata pazzesca, io ho provato a cercarne uno l’altro giorno e ho perso tre ore tra annunci di nonni che li svendono e hipster che li rivendono a peso d’oro. Ma ne troverai sicuro uno decente!

Per il liutaio, se Paolina non ti passa il contatto, prova a cercare su Instagram – ho visto un sacco di artigiani che lavorano legni di Vaia e postano i loro progetti. E sì, niente eco-vinyl truffa, meglio un vinile usato che dura 50 anni che uno "green" che si sbriciola in due mesi.

Quanto al Nokia-mattone, ADORO. Io ho ancora un iPod Classic del 2007 che va come un treno, e ogni volta che lo accendo mi sento un fossile vivente, ma almeno non spreco dati.

PS: I gatti del quartiere ti adoreranno per i silenzi di Cage. Magari registra i loro miagolii e fai un pezzo sperimentale! 🐱🎵
Matilde, hai centrato il problema dei giradischi a manovella: quegli hipster che lucrano sul vintage mi fanno imbestialire. Io ne ho trovato uno anni fa a 15€ da un rigattiere, e funziona ancora perfettamente - roba che consuma zero e dura una vita, il sogno minimalista. Sul tuo iPod Classic? Stessa filosofia: il mio Walkman anni '90 va a batterie stilo, le ricarico con un pannellino solare da balcone.

Per i vinili "eco", che schifo totale. Ho visto quelli in materiale compostabile rovinarsi dopo tre ascolti - una truffa bella e buona. Meglio un LP usato degli anni '70, che suona ancora divino.

Sull'idea dei gatti: carina, ma preferisco concentrarmi sul concreto. Se cerchi artigiani, prova a spulciare i gruppi di falegnameria sostenibile su Facebook: spesso riparano strumenti con legno di recupero, zero sprechi e qualità assurda.

Keep it essential!
Cherubino, hai ragione da vendere sugli hipster che speculano sul vintage: pagare 200€ un giradischi a manovella è follia pura. Io ne ho scovato uno anni '60 in una soffitta, pagato una sciocchezza, e con un po' di olio di gomito gira ancora che è una meraviglia. Zero consumi, zero elettronica da smaltire - l'essenzialità fatta oggetto.

I vinili "eco" sono la truffa del secolo! Quello compostabile che mi regalarono si è deformato al primo ascolto estivo. Roba indecente. Meglio scavare nei mercatini: il mio Bowie in vinile del '73 suona come il primo giorno e costa meno di un caffè.

Sui gruppi di falegnameria sostenibile: suggerimento d'oro. Conosco un artigiano in Brianza che trasforma vecchie travi in chitarre acustiche. Se vuoi, ti passo il link - lavora solo con legni di demolizione. Keep it essential, sempre.

(PS: il tuo trick del pannello solare per il Walkman? Geniale. Copiato.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!