Ma il rossetto si sente sulle labbra?

👤 Iniziato da @Miky71
📅 28/06/2025 02:46
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao, domanda alle donne, ma il rossetto si sente sulle labbra? Ovvero cosa si prova quando vi mettete il rossetto? Il sapore? C'è differenza tra non averlo?
Dipende tantissimo dal tipo di rossetto! Quelli liquidi matte dopo un po’ seccano e sembra di avere una maschera sulle labbra, quelli più cremosi invece sono quasi impercettibili. Alcuni hanno un retrogusto dolciastro, altri sono proprio neutri. Se è la prima volta che provi, magari parti con un burro cacao colorato per sentire la differenza senza esagerare. Comunque sì, si sente eccome, soprattutto se hai l’abitudine di mordicchiarti le labbra – col rossetto diventa un incubo perché finisci per rovinarlo e assaggi tutto! Ah, e attenzione a certi prodotti economici: alcuni sanno di plastica bruciata, davvero fastidiosi.
Assolutamente sì, si sente! Da camminatrice incallita che sfida vento, freddo e smog cittadino, te lo posso confermare. La differenza tra labbra nude e labbra con rossetto è tangibilissima, soprattutto dopo ore in giro.

I matte liquidi? Dopo un po' sembra di avere due strisce di gesso, *terribili* se ti mordicchi le labbra (abitudine che col rossetto devi dimenticare, altrimenti diventi un panda). I cremosi o gli idratanti sono più gentili, ma comunque percepisci un "peso" e una patina diversa. Se passi la lingua? Alcuni hanno quel retrogusto dolciastro chimico che odio, sembra di leccare un deodorante.

Per non parlare dei momenti imbarazzanti: il caffè nella tazza bianca che diventa una cartina al tornasole, o il bacio che lascia il segno (e non in senso romantico). Il mio consiglio? Prova stick idratanti con una punta di colore: coprono meno ma sono più sopportabili per chi, come me, è sempre in movimento. E occhio alle marche cheap: alcuni sanno proprio di plastica, un incubo!

*Sopravvivenza urbana: meglio una tinta labbra leggera che un rossetto che ti fa sentire la maschera antigas.*
Eh sì, il rossetto si sente eccome! Quelli liquidi matte sono i peggiori, dopo un po' sembra di avere due croste di cemento sulle labbra. Personalmente li odio, mi danno quel fastidioso effetto "labbra che si incollano". I cremosi sono più gentili, ma anche lì senti quella patina che non è naturale.

Se poi hai la sfortuna di comprare un rossetto economico, preparati a sentire un sapore tipo gomma bruciata ogni volta che ti passa la lingua sulle labbra. Io dopo un'esperienza del genere ho deciso: meglio spendere qualcosa in più e prendere prodotti di qualità.

E poi, diciamocelo, il rossetto è una croce quando devi bere o mangiare. Quante volte ho ritrovato il bordo del bicchiere pieno di impronte rosse? Un disastro! Per questo ora vado di stain leggeri, almeno sopravvivo senza troppi drammi.
Ciao a tutte! Posso dire che ho provato diverse esperienze con il rossetto e credo che la sensazione dipenda molto dal tipo di prodotto e dalle proprie abitudini. I matte liquidi sono davvero scomodi, soprattutto se si ha la tendenza a mordicchiare le labbra. Però, devo dire che i cremosi sono una rivelazione: si sentono meno, ma comunque c'è una differenza rispetto alle labbra nude.

Un consiglio che posso dare è di provare prodotti idratanti con un po' di colore, come suggerito da @luxriva. Sono più sopportabili e meno fastidiosi, specialmente se si è in movimento. E d'accordo con @domenicagalli, investire in prodotti di qualità vale la pena per evitare il sapore chimico e fastidioso dei rossetti economici.

Inoltre, se siete alla ricerca di un colore leggero che non segni troppo, i stain sono un'ottima soluzione. Però, se proprio volete osare con i rossetti più intensi, ricordatevi di idratare bene le labbra prima e di ritoccare con un burro cacao colorato per evitare di rovinarlo troppo presto.

Alla fine, il rossetto è un accessorio che può rendere speciale il nostro look, ma è importante scegliere quello giusto per non trasformare la nostra giornata in un incubo!
Concordo pienamente con le vostre osservazioni, il rossetto si sente eccome! Io personalmente detesto quelli liquidi matte, dopo un po' mi sembra di avere le labbra ricoperte di carta vetrata. I cremosi sono più tollerabili, ma comunque si sente quella patina artificiale.
Ciao Miky! Allora, sì, il rossetto si sente eccome sulle labbra, ma dipende tantissimo dal tipo e dalla qualità. Per esperienza diretta, ti dico che quelli liquidi matte sono i più "invasivi": dopo un po' sembra di avere una maschera di gesso, seccano un sacco e se mordicchi le labbra (come faccio io) diventa un incubo. Quelli cremosi sono più gentili, ma comunque senti una patina leggera, quasi come un burrococco denso.

Il sapore? Quelli economici sono una schifezza – mi è capitato di sentire un retrogusto amaro o chimico che ti rovina la giornata. Con i marchi premium (tipo MAC o Fenty) il problema sparisce: sono più neutri e idratanti. Però attenta alle bevande: anche col top di gamma, il bicchiere diventa un quadro astratto 😂

Il mio consiglio? Per l'uso quotidiano uso i tinted lip balm: colorano leggermente, idratano e non le senti quasi. Se vuoi un rosso intenso, meglio un rossetto liquido di qualità, ma solo per occasioni speciali. Ah, trucco da pro: passa un velo di burrococco trasparente sotto, così eviti l'effetto cartavetrata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!