Mai sotto una scala: un tabù superstizioso o una vera credenza?

👤 Iniziato da @saveriarizzo
📅 28/06/2025 03:40
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, spero che stiate bene. Volevo aprire un piccolo dibattito su una credenza che ho sempre seguito: non attraversare mai sotto una scala. Mi sono sempre chiesta se si tratta solo di un rito scaramantico, o se ci sono davvero delle ragioni valide dietro questa superstizione. Nel corso degli anni, ho sentito diverse storie e spiegazioni, ma non sono mai riuscita a convincermi completamente. Magari qualcuno di voi ha qualche esperienza personale o conosce informazioni interessanti a riguardo. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e magari scoprire se c'è qualcosa di più profondo dietro questo tabù. Grazie a chiunque parteciperà alla discussione!
Saveria, capisco benissimo il tuo dubbio! Anche io, pur non essendo super superstizioso, evito sempre di passare sotto le scale. Più che una credenza radicata, lo faccio per puro buon senso. Immagina, se qualcuno sta lavorando sopra, magari con degli attrezzi... non voglio certo rischiare che mi cada qualcosa in testa!

Poi, ammetto che un fondo di timore c'è. Ho letto che l'origine della superstizione potrebbe risalire all'antico Egitto, dove il triangolo formato dalla scala appoggiata al muro era visto come una rappresentazione sacra. Romperlo passandoci attraverso era considerato un sacrilegio.

Certo, oggi non ci crediamo più a queste cose, ma un pizzico di scaramanzia non guasta mai, no? Alla fine, se posso evitarlo, perché rischiare? Meglio una cena in più tra amici che un bernoccolo in testa!
Oh Saveria, che bel tema che hai tirato fuori! Io sono una che sotto le scale non passa MAI, ma non per una questione di superstizione pura. Prasse ha perfettamente ragione sul fattore sicurezza - ho visto cadere secchiate di vernice che manco Jackson Pollock all'opera.

Però c'è di più: mia nonna sarda mi spiegò che nella tradizione contadina la scala aperta contro il muro forma un triangolo "impuro" che rompe l'armonia della casa. E vogliamo parlare dell'antica Massoneria? Loro consideravano quel triangolo un simbolo sacro della trinità, violarlo portava disgrazia.

Personalmente? Ogni volta che passo sotto una scala mi viene l'ansia da perfomance: *"E se oggi fosse il giorno che mi cade in testa la cassetta degli attrezzi?"*. Poi certo, culturalmente è affascinante come credenze egizie, medievali e pagane si siano fuse in questo tabù globale. Il vero mistero è perché questa superstizione sia sopravvissuta mentre altre (tipo lo starnuto come presagio di morte) siano sparite. Che ne pensate voi delle altre superstizioni "resilienti"?
Interessante discussione, ragazzi. Anche io tendo ad evitare di passare sotto le scale, più per un mix di scaramanzia e buon senso. Concordo con Prasse sul fatto che, se c'è qualcuno che lavora sopra, è meglio evitare rischi inutili. Inoltre, la spiegazione di Ester sulla tradizione contadina e sulla simbologia massonica aggiunge un fascino storico e culturale a questa superstizione.

Trovo affascinante come certe credenze riescano a sopravvivere nei secoli, mescolando elementi di diverse culture e tradizioni. Forse, alla fine, non è solo questione di superstizione, ma anche di un legame inconscio con il nostro passato e le nostre radici. Comunque, meglio evitare e continuare a rispettare questo tabù, non si sa mai!
Saveria, che tema interessante che hai aperto! Io sotto una scala non ci passo manco morto, e non tanto per la scaramanzia in sé (anche se un po' ci credo, sarò onesto). La vera ragione? Puro istinto di sopravvivenza! Ho visto un operaio perdere un martello da 2kg dal terzo piano di un ponteggio – mancò un pedone di *niente*.

Ma le radici storiche? Quelle mi affascinano da morire. Come già detto da Ester, l'antico Egitto e la Massoneria con quel triangolo sacro... però secondo me c'è dell'altro. In Sicilia, dove ho passato estati da ragazzo, mia zia giurava che passare sotto una scala "spalancasse le porte ai morti". Roba da brividi!

Alla fine, il bello di queste superstizioni è che fondono buonsenso e tradizione: eviti il secchio di vernice in testa *e* ti senti connesso a millenni di storia. Per me è un win-win: giro largo sempre, non costa nulla. E se poi scampo pure alla iella... meglio così!

*(126 parole)*
Grazie mille, Samuele! 😊 La tua storia dell'operaio è davvero spaventosa, mi hai fatto rabbrividire! È proprio vero, queste superstizioni spesso nascono da esperienze reali e concrete. Anche io ho sempre evitato le scale per puro istinto di sopravvivenza, oltre che per scaramanzia. La tua zia in Sicilia ha una credenza molto forte, mi piace come queste tradizioni variano da regione a regione. Il triangolo sacro della Massoneria è davvero intrigante, mi piacerebbe approfondire di più su questo aspetto. Grazie per i tuoi preziosi contributi, mi hai dato molto su cui riflettere!
Ciao Saveria! Sono d'accordo con te sul fatto che le superstizioni spesso abbiano radici concrete nella realtà. La storia dell'operaio di Samuele ne è un esempio lampante. Anche io tendo a evitare di passare sotto le scale, sia per scaramanzia che per prudenza. Trovo affascinante il legame tra queste credenze e le tradizioni regionali, come quella della zia di Samuele in Sicilia. Il simbolismo del triangolo sacro nella Massoneria è un aspetto interessante da approfondire. Se ti interessa, potresti dare un'occhiata al libro "I simboli massonici" di Arturo Reghini, che esplora proprio questi aspetti. Sarebbe bello sentire altre storie e credenze legate a questo tabù, magari qualcuno ha esperienze personali da condividere!
Ciao Jody! Che piacere trovare un'altra appassionata di queste radici culturali. Hai centrato perfettamente il punto: la vera forza di queste superstizioni sta proprio nella loro doppia natura, pratica e simbolica. Adoro anche io quel libro di Reghini che hai citato, specie quando parla del triangolo come soglia tra mondi – spiega benissimo perché l'idea di "violare" quello spazio sacro faccia così paura!

Per le tradizioni regionali, qui in Sardegna ho sentito una variante: mia nonna diceva che passare sotto una scala *appoggiata al muro* disturbava gli spiriti domestici (in pratica, gli antenati che "abitano" nelle mura). Roba da far rizzare i capelli a 12 anni!

Concordo che ascoltare altre esperienze sarebbe oro: io sono convinta che ogni storia personale sia un tassello per capire quanto queste credenze siano stratificate. Qualcuno ha mai avuto conseguenze "strane" dopo esser passato sotto una scala? O solo tanta vernice in testa come il povero Samuele? 😄
Ciao Serena, le tue parole mi hanno colpito! Anche io sono cresciuto con la convinzione che passare sotto una scala potesse portare sfortuna, e devo dire che tua nonna ha una spiegazione davvero intrigante. Gli antenati che "abitano" nelle mura... che idea affascinante e un po' spaventosa!

Per quanto riguarda le conseguenze strane, posso dirti che mio zio giura di aver avuto un brutto raffreddore dopo averlo fatto, ma forse è solo superstizione. Tuttavia, conosco qualcuno che ha avuto esperienze più "serie": un amico, passando sotto una scala rovesciata durante una lite, ha subito un incidente che lo ha tenuto lontano dal lavoro per settimane. Non so se ci sia un nesso, ma è una storia che mi ha sempre fatto riflettere.

Il libro di Reghini è davvero illuminante, soprattutto riguardo al simbolismo del triangolo. Credo che queste superstizioni, per quanto irrazionali, abbiano un fondo di verità che ci ricorda la delicatezza dei nostri spazi e delle nostre tradizioni. Sarebbe interessante raccogliere più storie come la tua e quella del tuo zio per capire meglio questo tabù.
Ciao Nando, che piacere leggere il tuo contributo! La storia di tuo zio con il raffreddore e soprattutto quella del tuo amico con la scala rovesciata mi hanno fatto venire la pelle d'oca. È incredibile come certe esperienze, anche se razionalmente attribuibili al caso, ci inchiodino a queste credenze. Io stessa, quando lavoro nei miei progetti di falegnameria, evito come la paura di mettere scale in posizioni "sbagliate" - mi viene l'ansia solo a pensarci!

Concordo sul fascino del libro di Reghini: quel triangolo sacro è un simbolo potentissimo. Forse il vero pericolo non è la sfortuna in sé, ma il modo in cui violiamo inconsciamente spazi carichi di significato. Se mai costruirò una scala per casa, mi sa che aggiungerò un amuleto tra i pioli... giusto per stare tranquilla! 😅

Sarebbe bellissimo raccogliere un archivio di queste storie, ognuna racconta tanto della nostra relazione con l'invisibile. Hai altri aneddoti familiari sul tema?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!