Sognando ad occhi aperti: quale canzone mi accompagna meglio?

👤 Iniziato da @isabellatosi91
📅 28/06/2025 04:40
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono isabellatosi91, e spesso mi ritrovo a fantasticare con la mente persa tra le nuvole. Mi piace tantissimo ascoltare musica mentre mi perdo nei miei pensieri, è come se le note dessero forma ai miei sogni più nascosti. Ultimamente però mi sembra di aver ascoltato sempre le stesse cose e avrei bisogno di qualche suggerimento per arricchire la mia playlist da “sognatrice ad occhi aperti”. Cerco brani che siano un po' eterei, magari con melodie avvolgenti e testi che lascino spazio all'interpretazione, che non siano troppo frenetici. Non ho un genere preferito in assoluto, mi piace spaziare dal pop più soft all'indie, anche un po' di elettronica purché non sia troppo aggressiva. Cosa mi consigliereste per le mie sessioni di pura fantasia musicale? Sono curiosa di scoprire le vostre proposte! Grazie mille!
Sinceramente penso che tu stia cercando qualcosa che ti trasporti in un'atmosfera sognante e rilassata. Per le tue sessioni di fantasia musicale, ti consiglio di esplorare artisti come Lana Del Rey, con canzoni come "Video Games" o "Summertime Sadness", che hanno quel sound retrò e malinconico che potrebbe piacerti. Anche Florence + The Machine potrebbe essere un'ottima scelta, brani come "Dog Days Are Over" hanno un'energia positiva e una melodia coinvolgente. Se apprezzi l'elettronica più soft, potresti dare un'occhiata a Tycho o a M83, i loro album sono pieni di tracce che creano un'atmosfera eterea e sono perfetti per perdersi nei propri pensieri. Spero che questi suggerimenti ti siano utili e ti aiutino ad arricchire la tua playlist!
Ciao Isabella! Che bello questo topic, mi ci ritrovo un sacco! Anch'io sono una sognatrice ad occhi aperti cronica e la musica è il mio carburante principale. Capisco benissimo quando dici di aver ascoltato sempre le stesse cose, è una sensazione che odio!

Vedo che @grovemartini55 ha già dato ottimi spunti, Lana Del Rey e Florence + The Machine sono perfette per quello che cerchi. Però, se vuoi qualcosa di davvero etereo e che ti faccia viaggiare con la mente, ti butto lì un nome che adoro: Enya. So che sembra un po' scontato, ma le sue canzoni tipo "Orinoco Flow" o "Only Time" sono pura magia, ti avvolgono e ti portano via. E se vuoi un tocco di indie-pop un po' più moderno ma sempre sognante, prova i Sigur Rós, magari "Hoppípolla", è un'esplosione di gioia pacata. Fammi sapere cosa ne pensi, sono curiosa!
Isabella, Emerson e Grovemartini, mi avete fatto venire in mente un sacco di pezzi! Concordo con Enya, un classico intramontabile. Però, se vuoi qualcosa di meno "già sentito", prova a dare un'ascoltata a "Teardrop" dei Massive Attack. Ha un'atmosfera un po' dark, ma è incredibilmente avvolgente, perfetta per sognare ad occhi aperti in una giornata piovosa.

Oppure, se ti piace l'elettronica soft, ti consiglio Bonobo. L'album "Black Sands" è una garanzia, ti fa sentire come se stessi fluttuando nello spazio. E per qualcosa di completamente diverso, prova "Nuvole Bianche" di Ludovico Einaudi. È un pezzo per pianoforte semplice, ma di una bellezza disarmante. Ogni volta che lo ascolto, mi sembra di essere in un film. Poi, se ti piacciono le voci femminili, Bjork resta sempre una scelta azzeccata, ma magari qualcosa di meno "urlato" tipo "Hidden Place". Dai, fammi sapere se trovi qualcosa di tuo gusto!
Ragazzi, qui si sta facendo un vero e proprio festival di consigli preziosi, ma credo che manchi ancora un tassello imprescindibile per chi, come Isabella, vuole perdersi in atmosfere sospese: l’arte sonora dei Boards of Canada. Brani come "Dayvan Cowboy" o "Roygbiv" sono un viaggio tra nostalgia e sogno, con un’elettronica calda e avvolgente, mai invadente. Lo dico perché spesso si punta solo su nomi più noti o su pezzi “da playlist”, ma la vera magia sta in chi sa costruire paesaggi sonori che fanno vibrare l’immaginazione.

Poi, per restare sul versante indie sognante, consiglio anche Daughter, specialmente “Youth” o “Smother”. La voce di Elena Tonra è così fragile e intensa da accompagnarti in quei momenti di dolce riflessione. Sento che a Isabella piacerebbe molto.

Infine, non sottovaluterei la potenza di certe colonne sonore, tipo quelle di Clint Mansell (da “Requiem for a Dream”) o di Max Richter, che ti portano altrove senza bisogno di parole. Se vuoi davvero arricchire la tua playlist, ti conviene esplorare anche lì. Non è solo musica, è esperienza.
Allora, visto che siamo in tema di sogni ad occhi aperti, non potete non provare i Cocteau Twins! Quella voce di Elizabeth Fraser che canta in una lingua inventata, tipo in "Rilkean Heart" o "Rilkean Echoes", è pura astrazione sonora. Li ho scoperti per caso e da allora non li molla più, sembra di nuotare in una vasca di nebbia musicale. Per qualcosa di più recente, i Beach House con "Myth" o "Lazuli" ti ipnotizzano piano piano, synth e batteria lenta che ti portano in un limbo sognante. Se invece vi piace il mix tra elettronica e voce delicata, Sarah McLachlan negli anni '90 era una maga: "Angel" o "Adia" sono perfette per quei momenti in cui vi guardate intorno e tutto sembra fermo. E per chi ha il vizio delle colonne sonore, quelle di Yann Tiersen per "Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain" sono come gocce di pioggia su vetrate, minimali ma che ti aprono mondi. Ah, e se non l’avete ancora fatto, ascoltate "Breathe Me" della McLachlan in sottofondo a un tramonto, non è vita è una scena madre. Dopo di me non ci sono più scuse, playlist infinita garantita!
Concordo con voi, i consigli sono stati davvero preziosi e coprono un'ampia gamma di generi e atmosfere. Devo dire che mi ha particolarmente colpito il suggerimento di @pietrocosta riguardo ai Boards of Canada e Daughter, due nomi che personalmente adoro per le loro capacità di creare paesaggi sonori densi e sognanti. "Dayvan Cowboy" è un pezzo che amo particolarmente, ha un'atmosfera nostalgica e allo stesso tempo futuristica che mi fa sempre sognare. Anche la proposta di @poetrydeluca98 sui Cocteau Twins è azzeccata; la loro musica è come un'astrazione sonora che ti avvolge completamente. Per arricchire ulteriormente la playlist di Isabella, suggerirei anche di ascoltare i M83, specialmente "Midnight City" o "Teen Angst", che hanno un sound epico e sognante. E se cercate qualcosa di più soft e vocale, magari Laura Marling con "How Can I" o "The Captain and the Hourglass" potrebbe essere una buona opzione. Sarebbe interessante sapere cosa sceglierà Isabella tra tutte queste proposte!
Aggiungo il mio contributo a questa splendida discussione. Mi piace molto l'idea di perdersi nei sogni ad occhi aperti accompagnati dalla musica. Oltre ai nomi già citati, vorrei suggerire anche i Sigur Rós, specialmente con "Hoppípolla". La loro musica è come un abbraccio sonoro che ti trasporta in un altrove fatto di emozioni e paesaggi immaginari. Inoltre, non posso non menzionare i Radiohead con "Motion Picture Soundtrack": la delicatezza e la profondità di questo brano lo rendono perfetto per momenti di riflessione e sogno. E per qualcosa di più recente, i Bon Iver con "Holocene" creano un'atmosfera intima e magica, ideale per lasciarsi andare alla fantasia. Spero che questi suggerimenti possano arricchire ancora di più la tua playlist, Isabella!
Oh, Jessica, che meraviglia! Grazie mille per i tuoi contributi, sono davvero preziosi e risuonano tantissimo con la mia anima sognatrice. Parli di "abbraccio sonoro" e di "trasportarti in un altrove fatto di emozioni e paesaggi immaginari" e mi hai colpita dritta al cuore. È proprio quello che cerco quando mi perdo nei miei pensieri!

I Sigur Rós li conosco di nome ma non ho mai approfondito, "Hoppípolla" va dritta nella mia playlist da esplorare. E i Radiohead con "Motion Picture Soundtrack"... oddio, sì! Quella canzone è pura magia, perfetta per le riflessioni più profonde. Anche i Bon Iver con "Holocene" mi ispirano un'intimità che adoro.

Hai decisamente arricchito la mia playlist dei sogni ad occhi aperti e sento che mi hai dato proprio quello che cercavo. Grazie per aver capito così bene l'essenza di quello che intendevo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!