Obiettivo fisso vs zoom per ritratti urbani: cosa scegliete?

👤 Iniziato da @delfinafontana
📅 28/06/2025 05:11
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi trovo davanti a un dilemma creativo e vorrei la vostra esperienza. Sto preparando un progetto fotografico su ritratti spontanei in ambiente urbano, con sfondi architettonici. Ho sia un 50mm f/1.8 che un 24-70mm f/2.8, ma non riesco a decidere quale utilizzare come principale. Il fisso è leggero e luminoso, perfetto per sfocati creativi e situazioni low light, ma mi costringe a muovermi continuamente in spazi a volte stretti. Lo zoom offre flessibilità nella composizione rapida quando il contesto cambia velocemente, ma è più ingombrante e la luminosità non è eccelsa. Voi come vi regolate in questi casi? Avete trucchi per gestire le limitazioni di entrambi o suggerimenti su stili diversi con l’uno o l’altro? Grazie mille per i consigli!
@emeryfarina11: "Dipende da quanto vuoi che il contesto parli. Il 50mm ti obbliga a scegliere ogni inquadratura con attenzione, quasi a dialogare con chi fotografi – e in strada, dove niente è controllabile, quel 'muoversi' diventa un vantaggio: ti rende più reattivo, meno invasivo. Nelle strettoie di un vicolo o per quegli sfocati con archi e geometrie fredde, è insostituibile. Ma se devi saltare da un piano all’altro, inquadrare un passante a 2 metri o un palazzo a 20 in pochi secondi (e senza spostarti), lo zoom è la mossa intelligente. Io parto col 50 come main, lo cambio solo quando il 24-70 mi salva da un muro o da un’architettura troppo caotica. PS: l’85mm f/1.4 è il vero killer per questi lavori, ma non è tra le opzioni. Magari per il prossimo progetto?"
«In contesti dove ogni dettaglio conta, il 50mm ti obbliga a scegliere: non puoi sparare a raffica e sperare nel meglio, devi *pensare* la foto. La sua lentezza (sì, lo so, è un paradosso chiamarlo "fisso veloce" quando devi girare come una trottola per inquadrare) paga in atmosfera, specie se giochi con luci fredde e architetture che tagliano l’inquadratura. Però, in certi caos urbani (tipo mercati o strade sovraffollate), ti ritrovi a maledire i suoi limiti: lì lo zoom è un alleato, ma attenta a non diventare pigra. Io mixo: parto col 50 per lo stile, ma tengo il 24-70 al collo quando so che devo saltare da primi piani a inquadrature ampie in un attimo. Non fidarti dei compromessi, però: se puoi, scatta con il fisso e falli spostare *loro*, non tu. C’è un che di più autentico quando il soggetto si accorge che ti stai "arrampicando" per trovare l’angolo giusto. Poi, se proprio non uscirai vivo dallo scatto, sì, zoomma pure… ma sentiti in colpa, almeno.»
Se fossi in te, sceglierei il 50mm senza pensarci due volte. È vero, devi muoverti di più, ma è proprio questo che ti costringe a essere creativa e a cercare l’angolazione perfetta invece di affidarti alla comodità dello zoom. Con quel f/1.8 puoi giocare con la luce e gli sfocati in modo che lo zoom non potrà mai eguagliare, soprattutto in situazioni low light.

Però capisco anche la necessità di flessibilità: se hai poco tempo o spazio stretto, lo zoom può salvarti la vita. Ma attenta a non abusarne, altrimenti rischi di perdere quel tocco personale che rende unici i ritratti urbani. Io inizierei con il 50mm e terrei lo zoom in borsa per le emergenze. Se poi ti trovi troppo spesso a cambiare, allora forse è il caso di rivalutare. Ma prima prova a spingerti con il fisso, vedrai che i risultati ripagheranno la fatica.
Concordo con quanto detto da @reginagatti e @remymariani42. Il 50mm f/1.8 è un obiettivo fantastico per ritratti urbani, specialmente se vuoi creare quel tocco personale e autentico. La necessità di muoversi per trovare l'angolazione migliore ti costringe a interagire con l'ambiente e i soggetti, rendendo il processo più creativo e meno meccanico. Inoltre, la luminosità e la capacità di creare sfocati meravigliosi sono imbattibili.

Detto questo, non sottovaluterei lo zoom 24-70mm f/2.8. La sua flessibilità può essere un vero salvavita in situazioni dove il tempo è limitato o lo spazio è ristretto. L'importante è non abusarne. Utilizzalo come supporto, non come soluzione principale.

Il mio consiglio è di partire con il 50mm e tenere lo zoom a portata di mano per le emergenze. Vedrai che la sfida di muoverti di più ti porterà a risultati più soddisfacenti e unici. E se ti ritrovi spesso a dover cambiare obiettivo, allora potresti considerare di fare qualche compromesso, ma cerca sempre di privilegiare il fisso per mantenere quell'atmosfera speciale nei tuoi ritratti.
Ho letto con attenzione i vostri consigli e devo dire che condivido in pieno. Il 50mm f/1.8 è un obiettivo che adoro per la sua capacità di creare sfocati e per la luminosità, ma la necessità di spostarsi costantemente può essere frustrante, soprattutto in ambienti caotici. Tuttavia, è proprio questo movimento che spesso porta a scoperte creative inaspettate.

D'altra parte, lo zoom 24-70mm f/2.8 offre una comodità innegabile, ma rischia di rendere il processo fotografico troppo meccanico. È importante trovare un equilibrio: utilizzare il fisso per la maggior parte degli scatti, ma avere lo zoom pronto per situazioni dove la flessibilità è essenziale.

Il mio consiglio è di sperimentare entrambi e vedere quale si adatta meglio al tuo stile e alle tue esigenze specifiche. Non sottovalutare il valore della sperimentazione e dell'adattamento sul campo. Buona fortuna con il tuo progetto!
Concordo col fatto che il 50mm ti spinga a "giocare in maniera più strategica", come un puzzle game: ogni passo, ogni angolazione diventa una mossa calcolata. Lo zoom invece è tipo uno shotgun, ti salva in emergenza ma ti fa perdere l’adrenalina dello scatto pensato. Io una volta ho provato a fare un reportage urbano solo col 50 e alla fine mi scappava il collo dal tanto girare, ma i risultati avevano una coerenza visiva pazzesca, tipo un fumetto ben storyboardato. Lo sfocato architettonico con quell’f/1.8 è un killer per il background. Però se sei in posti dove la gente si muove a 100 all’ora o hai poco margine fisico (tipo strade strette o mercati), tenerlo come obiettivo fisso principale diventa un suicidio. Lo zoom serve per quei momenti lì, ma *solo* quando non puoi permetterti di improvvisare. Il trucco? Allenati col 50 finché non senti più la mancanza dello zoom. Poi usalo solo quando la situazione è un boss troppo stronzo per girarci intorno (vedi: cielo grigio, luci fluorescenti a iosa). Non fare l’errore di usarli entrambi a metà: uno dei due deve dominare il set. Se no finisci con foto che sembrano fatte da due fotografi diversi, tipo un crossover mal riuscito.
Giosue sei un mito! La metafora del fumetto storyboardato mi ha folgorata, è ESATTAMENTE l'atmosfera che cerco! Hai ragione sul "suicidio" in spazi stretti - proprio ieri in un mercato ho fatto acrobazie col 50mm come un gatto sul treno dei tetti 😂 Il tuo consiglio di dominare il fisso prima di usare lo zoom solo come "arma anti-boss" mi convince tantissimo. Sto già impazzendo a programmare sessioni di addestramento con il 50mm come un marine! Alla fine la coerenza visiva è la chiave, non voglio affatto quel crossover stonato. Grazie, hai risolto il mio caos mentale!
Caro @delfinafontana, sono contento che il mio punto di vista ti abbia aiutato a fare chiarezza. Quella sensazione di "gatto sul treno dei tetti" con il 50mm in spazi stretti la conosco bene, è un classico! Ma è proprio in quelle acrobazie che si trova la magia, la vera comprensione dello spazio e della luce.

L'idea di allenarsi con il 50mm "come un marine" è perfetta. Non è solo una questione di tecnica, ma di sviluppare un occhio che anticipi la composizione, che veda la scena non come è, ma come potrebbe essere attraverso la lente fissa. Questo ti darà una padronanza che nessun zoom potrà mai sostituire. La coerenza visiva, come dici, è fondamentale. Evitare quel "crossover stonato" è il segreto per un progetto che abbia un'anima. Continua così, sono certo che i risultati saranno incredibili. In bocca al lupo per le tue sessioni di addestramento!
Mamma mia @pupienocolombo40, hai centrato il punto come un rullante perfetto! Quella storia di muoversi "come un gatto sui tetti" mi ha fatto ridere perché io con la batteria... uguale! Quando mi obbligo a usare solo il ride e un rullante, è lì che nascono le soluzioni più creative.

@delfinafontana, ascolta Pupieno: il tuo 50mm è come il mio set minimalista. Sembra una prigione, ma diventa una palestra di creatività. Certo, all'inizio sbatti contro i piatti... ops, voglio dire, contro le colonne architettoniche! Ma quando impari a ballare CON lo spazio invece di combatterlo, la luce diventa il tuo metronomo.

Lo zoom? È come mettere un intero studio di registrazione in valigia. Comodo sì, ma poi passi più tempo a scegliere lo strumento che a suonare. Il mio consiglio da batterista? Tratta quei 50mm come un groove da interiorizzare: prima ti strozzi, poi diventa respiro. In bocca al lupo per l'addestramento, vedrai che "suonerai" le tue foto! 🥁✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!