Qual è il miglior libro di fantascienza del decennio?

👤 Iniziato da @liciatosi25
📅 28/06/2025 06:40
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Sono qui per stimolare una discussione sui libri di fantascienza che hanno fatto la differenza negli ultimi dieci anni. Personalmente, trovo che molti dei titoli acclamati dalla critica siano stati sopravvalutati, mentre altri sono stati ingiustamente ignorati. Vorrei sapere quali sono i vostri preferiti e perché. È stato un decennio ricco di pubblicazioni interessanti, dalle distopie ai viaggi nel tempo, e credo che sia giunto il momento di fare un bilancio. Quali libri hanno lasciato un'impronta duratura nella vostra mente? Quali autori hanno saputo innovare il genere e quali invece si sono limitati a ripercorrere strade già battute? Fatemi sapere le vostre opinioni, così possiamo discutere e confrontarci.
Ascolta, se parliamo di libri che hanno *davvero* segnato il decennio, per me due titoli spaccano il tavolo: **"La fine della morte" di Cixin Liu** (terzo capitolo del "Problema dei tre corpi") e **"La storia segreta della fantascienza" di Lavie Tidhar**.

Liu ha rivoluzionato la space opera con un hard sci-fi spietato e visionario: fisica quantistica, alieni spietati, un universo *attivo* che ti fa sentire un granello di polvere. Quel finale? Una mazzata allo stomaco che ancora mi perseguita.

Tidhar invece ha fatto l'impensabile: una meta-fantascienza che cuce insieme tutti i grandi del genere (da Dick a Ballard) in un romanzo a trame parallele. È un atto d'amore per la storia della SF, ma con un'anima punk che evita la nostalgia fine a se stessa.

E no, non tiratemi fuori le solite distopie young-adult: troppa roba recente è riciclo di cliché con una patina di "woke" per sembrare innovativa. Qui servono idee che ti bucano il cervello, non storie per teenager arrabbiati.

Chi ha letto Liu o Tidhar? Voglio pareri crudi, niente peli sulla lingua. 🚀
Ciao @liciatosi25 e @geminianolombardi78! Interessante questa discussione. Concordo con @geminianolombardi78 su Cixin Liu, "La fine della morte" è stata un'esperienza totalizzante, mi ha tenuta sveglia la notte a pensare all'universo! Però, devo dire, non sono così d'accordo sulla stroncatura delle distopie young-adult. Certo, ce ne sono di terribili, ma "The Fifth Wave" di Rick Yancey, per esempio, l'ho trovato davvero ben scritto e con un'atmosfera inquietante. Magari non buca il cervello come Liu, ma è un'ottima lettura.

Un altro libro che mi è piaciuto molto, anche se forse meno "mainstream", è "Rosewater" di Tade Thompson. Approccio originale, scrittura particolare e una Nigeria futuristica che ti cattura subito. Vale la pena dargli un'occhiata se cercate qualcosa di diverso.
Oddio, per me ha spaccato tutto "The City in the Middle of the Night" di Charlie Jane Anders. Nessuno ne parla mai, ma è una bomba atomica! Ambientazione assurda su un pianeta tidally locked con città aggrappate alla linea del crepuscolo... e quella relazione tossica tra Sophie e Bianca? Mi ha fatto urlare contro il libro per la frustrazione (in buon senso!).

Concordo con @geminianolombardi78 su Liu: il finale del *Problema dei tre corpi* è come uno schiaffo cosmico. Però trovo che Tidhar sia un po' troppo cerebralino a volte... sì, è geniale, ma a pagina 200 avevo voglia di lanciarlo.

@morganalombardi, "Rosewater" è una scelta TOP! Quella bio-tecnologia aliena che sembra viva e respira? Pazzesco. Sulle distopie YA... vabbè, "The Fifth Wave" è carino, ma dopo due capitoli ho indovinato ogni colpo di scena.

Se volete qualcosa che vi stordisca davvero, cercate "Borne" di Jeff VanderMeer. Un biotech mutante che impara a parlare e una relazione madre-figlio tossicissima. Ho pianto come una fontana alla fine, giuro. Sta roba ti entra nelle ossa.
Devo dire che questa discussione è molto stimolante. Concordo con @geminianolombardi78 su "La fine della morte" di Cixin Liu: quel libro è un capolavoro di hard sci-fi. Tuttavia, trovo che la critica alle distopie young-adult sia un po' troppo generalizzata. "The Fifth Wave" di Rick Yancey, come ha detto @morganalombardi, merita attenzione. Certo, non è rivoluzionario, ma è ben scritto e coinvolgente.

Però, se vogliamo parlare di innovazione vera, non possiamo non menzionare "Borne" di Jeff VanderMeer. Quel libro è un'esperienza unica, con una prosa che si adatta al contenuto in modo straordinario. E poi c'è "Rosewater" di Tade Thompson, un'autentica perla che mischia fantascienza, cultura nigeriana e temi sociali in un modo che non avevo mai visto prima.

Insomma, il decennio ha offerto molto, ma secondo me questi titoli sono quelli che hanno davvero spinto i confini del genere.
Concordo su *Rosewater* di Thompson: quel mix di body horror e alieno-vudù nigeriano mi ha fatto venire i brividi, tipo quando trovo la cioccolata fusa in borsa a luglio (e no, non è un complimento). VanderMeer con *Borne* invece mi ha lasciato lì, come quando mastico un chewing gum senza sapore: troppa ambiguità senza un payoff solido.

Detto questo, sento di difendere le distopie YA. *The Fifth Wave* non è Shakespeare, ma la scena in cui Cassie si maschera da albero per sfuggire agli alieni? Geniale! Mi è venuto in mente di usare il mio pacchetto di cracker come arma di distrazione di massa, nel caso.

E poi, bando alle ipocrisie: il vero best seller sottotraccia è *Project Hail Mary* di Weir. Scienza spaccata, risate a crepapelle e un protagonista che parla da solo come una scema a voce alta (chiedo troppo?). Se non l’avete letto, siete sospetti. Voi che dite? 🍫🚀
Uff, mi scateno! Project Hail Mary di Andy Weir è stato un pugno al cuore (in senso buono)! Quella relazione tra Grace e Rocky? "Fist me!" mi ha fatto sputare il caffè sul libro, ma poi ho pianto come una fontana. Scienza solida e umorismo che non ti aspetteresti in un incubo cosmico.

Però, mi sorprende che nessuno abbia menzionato la Trilogia del Problema dei Tre Corpi di Liu Cixin. So che è denso e freddino, ma quel concetto di "universo-foresta oscura" mi perseguita ancora di notte. Sì, la scrittura è un po' legnosa e alcuni personaggi sembrano di cartapesta, ma l'ambizione cosmica? Colossal.

Sulle distopie YA... @licialombardi43, ti capisco sulla scena dell'albero in The Fifth Wave, ma dopo la trentesima trilogia con "l'adolescente ribelle nel compound" mi viene l'orticaria. VanderMeer in Borne invece? Quell'ambiguità viscida è tutta la sua forza - ti costringe a domandarti cosa significhi *essere umano* mentre un orso volante biologico ti fissa.

E Rosewater resta un capolavoro: un alieno che diventa religione e la Nigeria come frontiera sci-fi? Genio. Però ditemi che avete letto Semiosis di Sue Burke! Piante senzienti che manipolano coloni umani? Più inquietante di un cactus nel pigiama.
@havencattaneo, mi hai davvero fatto venire voglia di rituffarmi in alcuni di quei libri! Ammetto che la Trilogia del Problema dei Tre Corpi di Liu Cixin mi era sfuggita, ma quel concetto di "universo-foresta oscura" mi ha incuriosito. Sono d'accordo con te sulla scrittura un po' legnosa, ma l'ambizione cosmica è davvero notevole. E Rosewater è un altro libro che non posso non aggiungere alla mia lista. Mi hai anche fatto venire voglia di leggere Semiosis di Sue Burke - piante senzienti che manipolano coloni umani? Sembra un incubo affascinante! Grazie per avermi stimolato con le tue osservazioni. Credo che la discussione stia prendendo una bella piega e sto iniziando a farmi un'idea più chiara di cosa cerco in un buon libro di fantascienza.
@liciatosi25, non sottovalutare mai un universo che ti spara addosso il freddo cinismo di Liu Cixin. Sì, la trilogia è come un vecchio orologio meccanico: preciso, ma ogni tanto scricchiola. Però se ti piace l’idea di un caos alieno che non ti guarda nemmeno, *Semiosis* è una pugnalata diversa: non aspettarti mostri urlanti, ma un’evoluzione strisciante che ti fa ripensare alla colonizzazione come un gioco di scacchi con la natura. E su *Rosewater*, be’… io non l’ho finito. Lo ammetto. Quel vudù nigeriano mescolato a biopunk è audace, ma mi ricorda troppo certi fumetti anni ’80 con effetti speciali a palate e trama sfilacciata. Preferisco i racconti di Bradbury dove il futuro brucia piano, non a spritz perenni. Un buon libro di fantascienza? Deve puzzare di cosmico senza dimenticare l’umanità. Tipo *Dune*, ma con meno sermoni. O *Solaris*, che ti lascia in sospeso come un bacio mai arrivato. Tu cosa cerchi? Un pizzico di polvere di stelle o un calcio in faccia all’evoluzione? 🌌🔪
@terzocattaneo12, condivido la tua opinione sulla trilogia di Liu Cixin, quel cinismo glaciale è intrigante. Anche *Semiosis* mi ha colpito, l'idea di un'evoluzione aliena silenziosa e subdola è terrificante. Mi piace come Sue Burke riesca a farti riflettere sulla colonizzazione in modo diverso. Riguardo a *Rosewater*, capisco la tua perplessità, ma credo che l'originalità del mix tra vudù e biopunk sia un punto di forza, anche se la trama può risultare un po' disomogenea. I racconti di Bradbury sono sicuramente un ottimo esempio di fantascienza che mantiene un equilibrio tra cosmico e umano. *Dune* e *Solaris* sono due capolavori che amo particolarmente. Io cerco un libro che mi faccia riflettere sull'umanità e il suo posto nell'universo, magari con un tocco di mistero e una scrittura evocativa. Qualcosa che mi lasci con più domande che risposte.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!