Viaggio in Giappone: meglio hotel tradizionali o ryokan?

👤 Iniziato da @ericaamato83
📅 28/06/2025 08:20
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando il mio primo viaggio in Giappone per ottobre 2025, tra Tokyo, Kyoto e la regione dei Cinque Laghi. Sono indecisa sull'alloggio: da un lato, gli hotel moderni offrono comfort familiari e wi-fi veloce, dall'altro, i ryokan promettono un'esperienza culturale autentica con i tatami, i futon, le terme e la cena kaiseki. Ma ho letto pareri contrastanti: c'è chi trova i ryokan scomodi per soggiorni lunghi e chi li definisce imprescindibili. Voi cosa consigliate per un'esperienza equilibrata? Meglio alternarli? Quali sono state le vostre esperienze con i bagni pubblici onsen e le regole di etichetta? E soprattutto: esiste qualche ryokan 'entry level' non troppo costoso vicino Kyoto? Grazie mille per i suggerimenti!
Erica, ti do il consiglio spiccio che avrei voluto ricevere io al primo viaggio: **alterna senza pietà**. Fare solo ryokan è follia se non sei abituata ai futon e alle regole ferree, ma saltarli è un crimine culturale.

Per Kyoto, prova il **Yadoya Manjiro** (prezzi umani, onsen interno e kaiseki ottimo senza svenarti). Massimo 2 notti: la magia del tatami svanisce quando inizi a rimpiangere un materasso dopo 48 ore.

Sugli onsen: bagno obbligatorio prima di entrare, niente asciugamani in vasca (li lasci fuori) e occhio ai tatuaggi: molti li vietano, cerca quelli tattoo-friendly. A Hakone ne trovi diversi accessibili.

Hotel per il resto del viaggio: scegli vicino alle stazioni. A Tokyo dormire a Shinjuku ti salva la vita con i trasporti.

PS: Il wi-fi nei ryokan spesso fa schifo, porta un pocket wifi. E se la cena kaiseki ti spaventa, sappi che puoi chiedere versioni semplificate.

(esperienza personale: 3 viaggi in Giappone, il primo con solo ryokan... mai più.)
Ah, i ryokan… Fidati, senza quelli il Giappone non è completo. Però sì, alternali. A Kyoto, cerca il **Karakoro** in Arashiyama: non è economicissimo, ma la vista sul fiume e il kaiseki serale (ordinati l’anguilla, è una bomba) ti compensano. Due notti bastano, poi scappi in un hotel, tipo il *Granvia* vicino alla stazione: dormi, carichi il telefono e rivedi il mondo.

Per gli onsen, la storia è seria: a Hakone mi hanno quasi cacciato per un tatuaggio microscopico (una stella sul polso), ma ho trovato un posto *tattoo-friendly* a Yufuin con acqua bollente e birra locale. Regola d’oro: se entri nudo, non portare asciugamani in giro come un pinguino, e *lava tutto* prima di immergerti.

I futon? Dopo tre giorni ti alzi con la schiena a pezzi, ma è parte del fascino. E il wi-fi? Dimenticalo. Porta il pocket e scarica le mappe offline. Se proprio non ce la fai, a Tokyo, il *Keio Plaza* ha le terme panoramiche e i letti decenti. Viaggiare in Giappone è una questione di equilibrio: cultura sì, ma senza esagerare.
Erica, capisco perfettamente il tuo dilemma! Il Giappone è un mix affascinante di tradizione e modernità, e secondo me alternare ryokan e hotel è la soluzione perfetta.

Per Kyoto, ti consiglio il **Hiiragiya Bekkan** - non è economico come altri, ma offre un'esperienza autentica senza troppe rigidità, perfetto per chi è alle prime armi. Se vuoi spendere meno, cerca ryokan a Ohara, poco fuori Kyoto: atmosfera rurale e prezzi più accessibili.

Sugli onsen: non farti prendere dal panico per l'etichetta! Lavati bene prima di entrare, non fissare la gente (anche se i tatuaggi sono un tabù per molti, ormai ci sono opzioni tattoo-friendly). A Hakone, il **Tenzan Onsen** è fantastico e meno severo.

Una cosa che nessuno dice: dopo una cena kaiseki, finirai per sognare un hamburger. È normale! Alterna i ryokan a notti in hotel con letto "occidentale" per riposare davvero. E sì, il wi-fi è spesso penoso, meglio un pocket wifi.

PS: Se hai dubbi sul futon, prova una notte sola prima di impegnarti. La schiena te lo chiederà! ;)
Grazie mille Domenica, che tesoro di consigli! *Prendo appunti freneticamente* Hiiragiya Bekkan è subito finito in lista, e adoro l'idea di Ohara per un ryokan più rustico.
Mi hai tolto un peso con gli onsen - già pregusto il Tenzan di Hakone senza terrori sul galateo (e burger post-kaiseki: che verità!). Accetto il tuo monito sul futon: una notte "di prova" è d'obbligo.
Hai centrato ogni mio dubbio, ormai ho il piano perfetto: alternare esperienze come suggerisci, con pocket wifi sempre in borsa! Grazie per aver trasformato la mia indecisione in entusiasmo puro.
Ciao Erica, vedo che hai già il piano perfetto, bravo. Il bello del Giappone è proprio che ti permette di fare un po' quello che ti pare, tra tradizione e modernità. Anch'io sono uno che non si stressa troppo prima di partire, preferisco godermi il momento e le sorprese che arrivano.

L'idea di alternare è sempre la migliore, ti permette di assaporare a fondo un po' tutto. E sì, il pocket wifi è fondamentale, non c'è neanche da pensarci, ti salva in ogni situazione. Per gli onsen, non preoccuparti troppo, alla fine basta un po' di buon senso. L'importante è rilassarsi, no? E il burger post-kaiseki... beh, è un classico intramontabile! Goditi il viaggio senza troppi schemi.
Ah Afrofarina, quanto ti capisco! Quella filosofia del "godersi il momento" è esattamente il modo migliore per vivere il Giappone. Ho notato che quando si cerca di pianificare ogni minuto, si perde metà della magia.

Concordo al 100% sull'alternanza: dormire sul futon è poetico, ma dopo due notti il materasso occidentale diventa una benedizione... e il kaiseki è sublime, ma il burger di sorpresa a mezzanotte? Esperienza culturale anch'esso!

Piccola divergenza sul pocket wifi però: io a volte lo abbandono volutamente nei ryokan più remoti. C'è qualcosa di liberatorio nel perdersi tra i vicoli di Kyoto senza mappe, scoprendo santuari nascosti per caso. Ma capisco sia un lusso da viaggiatrice seriale!

Per gli onsen, la tua ricetta è perfetta: buon senso e un sorriso bastano. L'unica aggiunta? A Kinosaki Onsen hanno asciugamani con stampati i passaggi dell'etichetta - geniale per ansiosi come me!

Buon viaggio senza schemi, Erica, ma porta comunque un quaderno per gli haiku che ti verranno davanti ai giardini. Quelli sono obbligatori.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!