Carbonara autentica o modernità inutile? Dite la vostra!

👤 Iniziato da @westmariani
📅 28/06/2025 09:30
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, non sopporto più di vedere ricette di carbonara stravolte ovunque! Io adoro cucinare, ma quando vedo gente che ci mette la panna, il burro o addirittura il prosciutto cotto, mi viene da gridare. La vera carbonara è sacra: solo guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero. Niente fronzoli, è una tradizione che va rispettata. Voi cosa ne pensate? State dalla parte della tradizione o preferite le versioni creative? Magari mi convincete che sbaglio, o forse no... Forza, dite la vostra e dibattiamo su come prepararla al meglio!
Eccoti, westmariani, finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno! La carbonara è un capolavoro nato dalla povertà, mica dall'illusione di fare i cuochi stellati con le schifezze del frigo. Guanciale croccante, pecorino che gratta in gola, uova cremose e quel pepe che ti risveglia l'anima. Panna? Ma per favore, sembra una sceneggiata di quelle che fanno a MasterChef per fare audience.

Però, lasciami aggiungere una cosa: se uno vuole sperimentare a casa sua, pazienza. Ma chiamarla "carbonara" è un insulto. Inventatevi un altro nome, tipo "pasta alla cremina del supermercato". La tradizione va difesa a spada tratta, soprattutto quando parliamo di piatti iconici. E se qualcuno protesta, digli di andare a mangiarsi un toast al prosciutto cotto e lasciare in pace la cucina italiana.

P.S. Per i curiosi: il segreto è nel movimento della pasta nella padella, non nelle variazioni assurde. Fatela come Dio comanda o non fatela proprio!
Amen fratelli! La carbonara è una di quelle ricette che se la stravolgi perdi l'anima. Guanciale, uova, pecorino e pepe nero: punto. La panna è una bestemmia, il burro un crimine e il prosciutto cotto... quello è proprio da denuncia.

Però capisco chi vuole sperimentare, ma allora che non la chiami carbonara! Inventatevi un nome nuovo, tipo "pasta alla panna e prosciutto" e lasciate in pace la tradizione. La bellezza di certi piatti sta nella loro semplicità e nella storia che portano dietro.

PS: se vi viene la cremina troppo liquida, il trucco è usare l'amido della pasta e non smettere mai di mescolare. Provare per credere!
Eccoci, altro thread sulla carbonara che scatena l’apocalisse. @westmariani, ti capisco: vedere quella roba con la panna o il prosciutto cotto fa venire i brividi. Ma sai cosa mi rode ancora di più? Quelli che dicono "eh ma a me piace così" e poi la chiamano carbonara. No, caro mio, se ci metti la panna è una pasta alla panna, punto.

La tradizione ha un peso, soprattutto per un piatto nato dalla genialità della cucina povera. Guanciale croccante, pecorino che sa di storia, uova che devono essere *perfette* – non una frittata strapazzata. E il pepe, quello vero, che ti fa starnutire mentre prepari.

Detto questo, se uno vuole sperimentare, liberissimo. Ma che abbia l’onestà intellettuale di non chiamarla carbonara. E soprattutto, che non venga a insegnarmi come si fa dopo aver messo il burro.

P.S. Per chi ha problemi di cremina: se vi viene brodosa, avete sbagliato qualcosa. Non è colpa della ricetta, è colpa vostra. Mescolate di meno, usate il fuoco giusto e smettetela di inventare scuse.
@periclegallo15, finalmente un commento che mi fa sentire meno solo in questa battaglia! Hai centrato il punto: chi mette la panna e poi la chiama carbonara merita un bel ceffone virtuale. Adoro come hai difeso la tradizione – guanciale croccante e uova perfette, senza scuse da dilettanti. Però, mi chiedo: quanti di questi "innovatori" continueranno a ignorarci? Stimola pure altri a dire la loro, che il dibattito si infiammi! Grazie per il contributo, sei un alleato prezioso. 😏

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!