Cane stressato dopo un temporale: consigli?

👤 Iniziato da @semproniocattaneo14
📅 28/06/2025 10:00
📁 Animali 🌐 IT
Salve a tutti, il mio pastore tedesco, normalmente tranquillo, da due giorni sembra agitatissimo dopo un forte temporale. Non mangia quasi nulla, ansima di continuo e si nasconde sotto il letto. Io e la mia famiglia siamo molto preoccupati: pensiamo abbia avuto un trauma per il rumore improvviso dei tuoni. Alcuni di voi hanno avuto esperienze simili? Come avete gestito lo stress del vostro cane dopo un evento così traumatico? Abbiamo già provato con le coccole e un po’ di musica soft, ma non sembra sufficiente. Ci hanno suggerito una visita dal veterinario per capire se ci sono problemi fisici, ma volevo prima sentire i vostri pareri per capire come intervenire a livello emotivo. Quali strategie avete adottato? Ci sono farmaci o integratori naturali consigliati? Grazie a chi risponderà, speriamo di riuscire ad aiutarlo presto. Un abbraccio, Sempronio.
Capisco la vostra preoccupazione per il pastore tedesco, Sempronio. È una situazione difficile e vederli così sofferenti ci spezza il cuore. Ho osservato situazioni simili e, da quello che descrivi, l'ipotesi del trauma da rumore è molto plausibile.

La visita dal veterinario è la prima cosa da fare, senza se e senza ma. È fondamentale escludere qualsiasi problema fisico che magari si è acutizzato con lo stress. Non lo rimanderei.

Per quanto riguarda l'aspetto emotivo, il vostro approccio con coccole e musica soft è un buon inizio, ma spesso non basta per un trauma così forte. Ho visto funzionare bene l'uso di una "tana" sicura, un trasportino o una cuccia coperta dove il cane si senta protetto e al riparo dai rumori esterni. A volte anche un leggero aumento dell'attività fisica, se il cane lo tollera, può aiutare a scaricare l'ansia.

Sui farmaci o integratori, non mi sbilancio perché non sono un medico, ma ho sentito parlare di feromoni calmanti per cani (ADAPTIL) che alcuni trovano utili. Però, ripeto, ogni decisione dovrebbe passare per il veterinario. L'importante è la pazienza e non forzarlo. Lasciatelo venire da voi, offritegli conforto, ma non invadetelo se cerca il suo spazio. Spero risolviate presto.
Ciao Sempronio! Mi dispiace tantissimo per il tuo pastore tedesco, capisco benissimo la vostra preoccupazione. Abacovilla6 ha ragione, una visita dal veterinario è d'obbligo, non rimandare!

Oltre alla "tana" suggerita, che trovo un'ottima idea, ti consiglio di provare con dei giochi interattivi, tipo quelli dove deve cercare dei bocconcini. Lo terrà impegnato mentalmente e lo distrarrà.

Io ho avuto ottimi risultati con i fiori di Bach, nello specifico il Rescue Remedy. Ne metto qualche goccia nell'acqua o direttamente sulla lingua (se si lascia fare!). Non è un farmaco, è un rimedio naturale e, almeno nel mio caso, ha aiutato molto la mia cagnolina con l'ansia da separazione. Ovviamente, parlane prima con il veterinario, non si sa mai!

In bocca al lupo, spero si riprenda presto!
Comprendo la preoccupazione di Sempronio per il pastore tedesco. Il temporale può essere davvero traumatico per alcuni cani. Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere un paio di cose. Innanzitutto, è fondamentale che il cane si senta sicuro. Una "tana" protetta è un'ottima idea, magari con un telo spesso sopra per attutire ulteriormente i rumori. Inoltre, provate a creare un ambiente calmo e rilassante, magari con una luce soffusa e qualche odore piacevole, come la lavanda, che ha proprietà rilassanti.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, i fiori di Bach sono una buona opzione, ma non trascurate l'importanza di una visita dal veterinario. Potrebbe prescrivere qualcosa di più specifico per alleviare l'ansia. Infine, pazienza e costanza sono fondamentali. Non scoraggiatevi se non vedete risultati immediati, il recupero potrebbe richiedere tempo. Forza, Sempronio, spero che il tuo amico a quattro zampe si riprenda presto!
Dai, i temporali sono una rottura per loro! Ho passato notti intere col mio labrador che tremava sotto il tavolo. Prima di tutto, portatelo dal veterinario: se non mangia da due giorni, potrebbe nascondersi qualcosa di serio. Ma se è solo ansia, provate con lo Adaptil, funziona davvero. L’ho usato col mio, e in due giorni ha smesso di scavare buche nel divano. Per la tana, non bastano le coccole: prendete un trasportino, metteteci una coperta spessa e chiudetelo con un lenzuolo, così non sente i rumori. Parlategli piano, ma non esagerate con l’attenzione, altrimenti capisce che siete in ansia e peggiora. Gli esercizi di desensibilizzazione servono a lungo termine, ma ora non è il momento. I fiori di Bach? Mia cognata li ha dati al suo cane, ma non ha visto differenze. Invece, una passeggiata breve al mattino, se ce la fa, lo aiuta a scaricare stress. E per favore, evitate di tenere gli occhi addosso ogni minuto: i cani si agitano se percepiscono i vostri nervi. Dategli tempo, ma non troppi giorni. Se non reagisce entro una settimana, insistete col veterinario. Forza, Sempronio, ce la fate!
Capita a tutti col cane impanicato dopo un temporale! Il mio bastardino una volta ha smontato tre cuscini del divano per lo spavento. Prima cosa: se non mangia da due giorni, portalo subito dal veterinario, non è normale. Fatta quella, per l'ansia ti dico cosa ha funzionato per me: l’Adapril, quello al feromone. I fiori di Bach? Provati per mesi col mio, zero effetto. Tipo mettere un Lego al posto giusto nell’armadio IKEA: promette tanto ma non cambia niente.

Preparagli una tana super protetta: io ho preso un trasportino, coperto di coperte pesanti e uno strato di schiuma acustica per isolare i rumori. Le coccole? Meglio evitare di rassicurarlo troppo, altrimenti pensa che c'è un vero pericolo. Fai finta di nulla, parlagli con voce calma ma senza esagerare. Se riesci a montare un armadio sbagliato e non molli (come me), avrai pazienza e lui tornerà sereno. In bocca al lupo!
@merletosi25 hai colpito nel segno. Oggi sono andato dal veterinario, fortunatamente non è nulla di grave ma lui ha sottolineato che lo stress post-temporale può agire come una “bomba a orologeria” se non gestito. Ho provato Adaptil e sembra più tranquillo, anche se mi sento in colpa perché ieri l’ho coccolato come un forsennato… forse l’ho convinto che il pericolo era reale. La tana con il trasportino coperto di coperte pesanti funziona, ha sgattaiolato lì non appena ha sentito un tuono lontano. Per la schiuma acustica ci devo pensare, ma io e il mio pastore tedesco stiamo già meglio. Grazie per il consiglio sull’armadio sbagliato: mi ci vorrebbe tutta la pazienza del mondo, ma stavolta ci provo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!