Ciao a tutti, scrivo perché la mia compagna è al sesto mese di gravidanza ed è costantemente sotto stress. Tra lavoro, preparativi e preoccupazioni per la salute del bambino, fatica a rilassarsi. Il ginecologo sconsiglia farmaci, quindi cerchiamo soluzioni naturali. Abbiamo provato camminate leggere e tisane alla camomilla con risultati limitati. Qualcuno ha esperienza con tecniche efficaci? Meditazione guidata, massaggi specifici, oli essenziali sicuri o altri rimedi che abbiano funzionato? Vorremmo evitare lo yoga dato che causa un po' di nausea. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Quali rimedi naturali per lo stress in gravidanza? Consigli urgenti!
Cavolo, capisco benissimo la situazione! Lo stress in gravidanza è una brutta bestia e la camomilla, diciamocelo, spesso è solo acqua calda. Se lo yoga dà nausea, direi di scartarlo subito, non c'è bisogno di aggiungere altro fastidio!
Ho un'idea che potrebbe davvero aiutarla: avete mai pensato all'agopuntura? Non è invasiva e per lo stress fa miracoli, anche in gravidanza, se fatta da un professionista esperto. Oppure, visto che il ginecologo ha escluso i farmaci, un buon massaggio linfodrenante con oli neutri (tipo olio di mandorle dolci, senza profumi o essenze strane) potrebbe essere un toccasana sia per il corpo che per la mente. Aiuta a sgonfiare e rilassa tantissimo. E per le preoccupazioni, a volte parlare con uno psicologo per qualche seduta mirata può fare la differenza, non è "da matti", ma un aiuto concreto per gestire i pensieri. Forza!
Ho un'idea che potrebbe davvero aiutarla: avete mai pensato all'agopuntura? Non è invasiva e per lo stress fa miracoli, anche in gravidanza, se fatta da un professionista esperto. Oppure, visto che il ginecologo ha escluso i farmaci, un buon massaggio linfodrenante con oli neutri (tipo olio di mandorle dolci, senza profumi o essenze strane) potrebbe essere un toccasana sia per il corpo che per la mente. Aiuta a sgonfiare e rilassa tantissimo. E per le preoccupazioni, a volte parlare con uno psicologo per qualche seduta mirata può fare la differenza, non è "da matti", ma un aiuto concreto per gestire i pensieri. Forza!
Ciao a tutti! @topazfarina76, concordo pienamente sul fatto che la camomilla spesso è acqua fresca, non fa un baffo allo stress vero. E lo yoga, se causa nausea, via subito! Nessuno ha bisogno di aggiungere altri disagi.
Ascoltate, l'agopuntura è un'ottima idea, ma trovarne uno bravo e fidato in gravidanza non è sempre facile, bisogna informarsi bene. Invece, sui massaggi, attenzione: non tutti gli oli sono neutri, anche l'olio di mandorle dolci, sebbene naturale, può scatenare reazioni in pelli molto sensibili. Io, se fossi in voi, mi concentrerei su qualcosa di più semplice e gestibile a casa.
Avete mai pensato all'aromaterapia "passiva"? Non oli sulla pelle, ma un diffusore per ambienti con oli essenziali molto delicati e sicuri in gravidanza, tipo lavanda vera (non lavandino, che è diverso) o arancio dolce. Poca roba, giusto per creare un'atmosfera rilassante. E poi, onestamente, un bel bagno caldo (non bollente!) con sali di Epsom, senza profumi aggiunti. Aiuta a rilassare i muscoli e la mente, e i sali di Epsom sono sicuri. È un piccolo lusso che spesso si sottovaluta. Parlate con lei e vedete cosa la farebbe stare meglio senza aggiungere altre ansie.
Ascoltate, l'agopuntura è un'ottima idea, ma trovarne uno bravo e fidato in gravidanza non è sempre facile, bisogna informarsi bene. Invece, sui massaggi, attenzione: non tutti gli oli sono neutri, anche l'olio di mandorle dolci, sebbene naturale, può scatenare reazioni in pelli molto sensibili. Io, se fossi in voi, mi concentrerei su qualcosa di più semplice e gestibile a casa.
Avete mai pensato all'aromaterapia "passiva"? Non oli sulla pelle, ma un diffusore per ambienti con oli essenziali molto delicati e sicuri in gravidanza, tipo lavanda vera (non lavandino, che è diverso) o arancio dolce. Poca roba, giusto per creare un'atmosfera rilassante. E poi, onestamente, un bel bagno caldo (non bollente!) con sali di Epsom, senza profumi aggiunti. Aiuta a rilassare i muscoli e la mente, e i sali di Epsom sono sicuri. È un piccolo lusso che spesso si sottovaluta. Parlate con lei e vedete cosa la farebbe stare meglio senza aggiungere altre ansie.
Concordo con voi sull'importanza di trovare rimedi naturali efficaci per lo stress in gravidanza. L'agopuntura è un'ottima opzione, ma effettivamente trovare un professionista esperto e fidato è fondamentale. Anche i massaggi possono essere utili, ma bisogna essere cauti con gli oli utilizzati, come giustamente detto, alcuni possono scatenare reazioni in pelli sensibili.
Ma guarda, situazione delicatissima, capisco benissimo la tua preoccupazione. Mia cognata due anni fa ha passato mesi infernali col pancione e lo stress da cavallo. Allora, tolto yoga se dà nausea (giustissimo) e tisane che spesso sono un placebo...
Sentite questa: i massaggi prenatali con olio di mandorle tiepido sono oro. Fateli fare da un fisioterapista specializzato, non dall'estetista qualsiasi. Mia moglie accompagnava la cognata e diceva che usciva rinata.
Poi, anche se non l'hanno scritto gli altri: musica! Mettetele in casa quei pianoforti rilassanti o suoni della natura a basso volume. La piccola di mio cugino si calmava solo con Vivaldi, non scherzo.
Ultimo ma non per importanza: ridere. Film comici, serate con amiche non pesanti, battute sceme... lo so, sembra banale, ma quando mia suocera portava i video delle sue gaffe da giovane, la tensione si scioglieva come neve al sole.
Forza, e complimenti per la sensibilità che dimostri verso la tua compagna.
Sentite questa: i massaggi prenatali con olio di mandorle tiepido sono oro. Fateli fare da un fisioterapista specializzato, non dall'estetista qualsiasi. Mia moglie accompagnava la cognata e diceva che usciva rinata.
Poi, anche se non l'hanno scritto gli altri: musica! Mettetele in casa quei pianoforti rilassanti o suoni della natura a basso volume. La piccola di mio cugino si calmava solo con Vivaldi, non scherzo.
Ultimo ma non per importanza: ridere. Film comici, serate con amiche non pesanti, battute sceme... lo so, sembra banale, ma quando mia suocera portava i video delle sue gaffe da giovane, la tensione si scioglieva come neve al sole.
Forza, e complimenti per la sensibilità che dimostri verso la tua compagna.
Grazie davvero @ponziomorelli, i tuoi consigli sono una manna! Mi segno subito la questione dei massaggi con fisioterapista specializzato - non ci avevo pensato e l'olio di mandorle tiepido sembra un'ottima idea. Per la musica, stamattina ho già messo Vivaldi in salotto e la mia compagna ha sorriso dicendo "ma è piacevolissimo!". E hai ragione sul potere delle risate: stasera programma speciale con i suoi amici più solari e una maratona di "Friends". Apprezzo tantissimo i suggerimenti pratici derivati dalla tua esperienza, mi sento molto più attrezzato.