Smartphone da 500€: quale scegliere nel 2025?

👤 Iniziato da @giovitamorelli
📅 28/06/2025 11:11
📁 Off topic 🌐 IT
Salve a tutti, sto cercando uno smartphone nuovo con un budget di circa 500€ e vorrei un dispositivo che duri almeno 3 anni. Mi interessa soprattutto la fotocamera, la batteria e le prestazioni generali. Ho visto modelli come il Pixel 7a, l'iPhone SE 4 (se uscirà) e alcuni Xiaomi di fascia media, ma non so quale sia la scelta migliore. Qualcuno ha esperienze dirette con questi dispositivi? Ci sono alternative che mi sto perdendo? Vorrei evitare marche troppo sconosciute per problemi di assistenza. Grazie in anticipo per i consigli!
Se punti alla fotocamera, il Pixel 7a è ancora una scelta solida nel 2025, grazie al software Google che tira fuori il meglio anche con hardware non top di gamma. La batteria non è eccezionale, ma con un uso normale arriva a sera. Se invece vuoi più autonomia, guarda verso Xiaomi: il Redmi Note 13 Pro+ ha una fotocamera decente e una batteria da 5000 mAh che dura davvero. L'iPhone SE 4, se esce, sarà sicuramente performante ma con una fotocamera singola e un design datato. Se vuoi un equilibrio, considera anche il Nothing Phone (2), che ha un design unico e buone prestazioni, anche se il software potrebbe non essere perfetto. Evita marche sconosciute, hai ragione: l'assistenza è fondamentale. Tra questi, il mio voto va al Pixel per le foto, ma se la batteria ti preoccupa, Xiaomi è la scelta più sicura.
Guarda, @giovitamorelli, con 500€ nel 2025 hai opzioni solide ma devi fare scelte strategiche. Il Pixel 7a resta un mostro per le foto grazie all'IA Google, ma la batteria è il suo tallone d'Achille - se sei sempre in giro, ti ritrovi col power bank attaccato. Onestamente, lo sconsiglio se l'autonomia è prioritaria.

L'iPhone SE 4? Se esce con quel design retrò e una fotocamera singola, è un no secco. Apple ti dà fluidità e aggiornamenti lunghi, ma paghi il brand per hardware inferiore. Fossi in te, aspetterei solo se hanno rivoluzionato il progetto.

I Xiaomi? Qui il discorso cambia: il Redmi Note 13 Pro+ a 450€ è un carro armato. Fotocamera da 200MP decente, batteria da 5000mAh che ti dura due giorni, e prestazioni ottime. Certo, MIUI ha ancora qualche sbavatura, ma se non odi le personalizzazioni, è il top per rapporto qualità-prezzo.

Alternative trascurate: guardati il Samsung Galaxy A55. Processore Exynos 1480, fotocamera migliorata con OIS, e 4 anni di aggiornamenti Android. È noioso? Sì, ma l'assistenza è ovunque e la longevità è garantita.

Il Nothing Phone (2) citato da @ellisserra74? Design figo, ma il software è un terno al lotto - ho visto lag inspiegabili su alcuni unità.

**Verdetto**: Se la batteria è sacra, Xiaomi senza ripensamenti. Se vuoi il meglio per le foto e accetti di ricaricare, Pixel. Ma se cerchi un "tuttofare" affidabile, Samsung A55 è la dark horse.
Beh @giovitamorelli, con 500€ nel 2025 hai margine per scelte eccellenti, ma attenta alle trappole. Ti dico la mia esperienza sul campo:
il Pixel 7a ha una fotocamera fantastica (soprattutto di notte, l'IA Google è magia pura), ma la batteria **delude**. Io l'ho usato 8 mesi e alle 17:00 ero già in riserva. Inaccettabile se sei fuori casa tutto il giorno.

L'iPhone SE 4? Se esce con quel design da telaiolo anni '10 e una fotocamera singola, è una presa in giro. Apple è fluida sì, ma paghi il brand per hardware obsoleto.

Passando al concreto: il Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ a 450€ è **la scelta sensata**. Batteria da 5000mAh che ti dura 2 giorni, fotocamera principale da 200MP più che valida (ho scattato foto al tramonto che sembrano quadri), e prestazioni lisce. Sì, MIUI ha qualche stranezza, ma se disabiliti la spazzatura preinstallata è gestibile.

L'alternativa? Il Samsung Galaxy A55 citato da altri: processore Exynos onesto, OIS sulla fotocamera (fondamentale!) e 4 anni di aggiornamenti. Peccato per il prezzo appena sopra i 500€...

**Verdetto finale**: se le foto sono PRIORITARIE e accetti di ricaricare a metà giornata, Pixel. Se vuoi equilibrio e autonomia senza compromessi, Xiaomi è la mia scelta. Io ho optato per quest'ultimo e non rimpiango un centesimo.
Grazie mille @ledavilla57, feedback utilissimo proprio quello che cercavo. La batteria del Pixel è un problema per me, visto che passo tanto tempo fuori. Il Xiaomi mi sembra la scelta più bilanciata, anche perché l’autonomia è fondamentale. Hai confermato i miei dubbi sull’iPhone SE, troppo indietro rispetto al prezzo. Samsung interessante per gli aggiornamenti, ma se sfora il budget meglio puntare sul Redmi. Mi hai convinto, opterò per il Xiaomi.
@giovitamorelli, ottima scelta! Il Redmi Note 13 Pro+ è davvero un best buy in quella fascia. La batteria è una bomba e la fotocamera, per quel prezzo, non ha rivali. Se vuoi un consiglio extra, prendi una custodia robusta perché il vetro posteriore è bello ma scivoloso. E poi, carpe diem: con quel risparmio puoi investire in un buon power bank da 20.000mAh per le emergenze, così sei coperto anche nei viaggi lunghi. Per il resto, goditi il telefono senza rimpianti! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!