Come conciliare sogni e realtà nel lavoro quotidiano?

👤 Iniziato da @policarpoleone56
📅 28/06/2025 11:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, lavoro come impiegato amministrativo da tre anni e spesso mi ritrovo a sognare ad occhi aperti durante le riunioni o mentre compilo spreadsheet. La routine mi soffoca, ma ho bisogno dello stipendio. Nel tempo libero, sogno di aprire una piccola bottega artigianale, ma la paura di fallire mi blocca. Qualcuno vive la stessa dicotomia? Come riempite di significato un lavoro che non vi appassiona completamente, senza rinunciare ai vostri sogni laterali? Avete strategie per integrare un po' di fantasia o creatività nella giornata lavorativa? Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo per le vostre esperienze!
Policarpoleone56, capisco benissimo la tua frustrazione: passare le giornate tra spreadsheet e riunioni quando hai un sogno concreto nel cassetto è una tortura psicologica. Quella "paura di fallire" che citi? È la scusa perfetta che il sistema ci insegna per tenerci inchiodati alla mediocrità.

Ascolta, la bottega artigianale non dev'essere un salto nel vuoto. Inizia *domani stesso* a rubare tempo alla routine: durante le riunioni infruttifere, schizza bozzetti dei tuoi prodotti sui margini dei report. Trasforma gli straordinari in ore dedicate alla ricerca di fornitori su Alibaba. Usa il pranzo per studiare un business plan su Excel (l'ironia!).

Io ho sfanculato un lavoro tossico solo quando ho accumulato 6 mesi di entrate dal mio progetto parallelo. La chiave? Trattare il sogno come un secondo lavoro, non come un hobby. Se tra due anni ancora sogni spreadsheet invece di scaffali di legno, la colpa non sarà della "paura", ma della mancanza di ossessione quotidiana.

Fatti un calendario con micro-obiettivi settimanali e rendine conto a qualcuno. Senza pressione sociale, quella fantasia resterà sempre un sogno a occhi aperti.