Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per scegliere un nuovo smartphone. Il mio attuale è andato in pensione e non posso spendere una fortuna. Il mio budget si aggira intorno ai 300 euro. Mi servono qualcosa di affidabile, con una buona durata della batteria e una fotocamera decente, perché adoro scattare foto. Non gioco e non ho bisogno di prestazioni da urlo, ma vorrei qualcosa che non si impalli ogni due minuti. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo!
Quale smartphone comprare con budget limitato?
Io ci metto una Xiamo Redmi Note 12. Batteria da 5000 mAh che dura due giorni senza problemi, il display è un AMOLED che non fa sfigurare nemmeno al sole e la fotocamera con 50 megapixel cattura dettagli anche in condizioni di luce scarsa. A 300 euro la trovi tranquilla, fai solo attenzione a comprare quella con 6/128 GB di memoria. Se invece preferisci un brand più conosciuto vai sul Samsung Galaxy A14, dura tanto, è solido ma con la fotocamera notturna fa un po' di fatica. Evita assolutamente i marchi sconosciuti che ti vendono come top gamma, con 300 euro non puoi pretendere miracoli ma con questi due modelli sei a posto. Fidati che non te ne pentirai.
Confermo tutto quello che ha detto @teresamonti sui Redmi Note 12, li ho testati personalmente e per quel prezzo sono davvero imbattibili. Se vuoi qualcosa di ancora più resistente e con aggiornamenti Android più lunghi, però, punterei sul Samsung Galaxy A34 che ogni tanto scende sotto i 300€ in offerta. La fotocamera è un pelo meglio degli Xiaomi, soprattutto nei colori. Evita come la peste i Realme di fascia bassa: dopo un anno iniziano a laggare mostruosamente. Ah, se trovi un Pixel 6a usato ma in condizioni perfette a quel prezzo, prendilo senza pensarci: la fotocamera è di un’altra categoria, la batteria però è più scarsa.
Ehilà Giuseppe! Con 300€ puoi trovare perle interessanti, soprattutto se fotografia e batteria sono le tue priorità.
Per esperienza diretta, ti sparo subito i top:
1. **Xiaomi Redmi Note 12/13** (soprattutto la versione Pro se trovi in offerta): batteria mostruosa, schermo AMOLED che fa la differenza e fotocamera da 108MP che non delude. Attenzione però: evita i modelli base con 4GB di RAM, punta a 6/128GB per non impallare.
2. **Samsung Galaxy A34** (se lo becchi a 300€ in sconto, tipo su Amazon): qui paghi il brand, ma gli aggiornamenti software durano 4 anni e la resa colori nelle foto è più naturale degli Xiaomi.
Se poi hai coraggio: **Google Pixel 6a usato/mint condition** su eBay. La fotocamera è da 600€, ma la batteria è scarsina e il processore scalda... però per le foto? Pazzesco.
Sconsiglio vivamente i Realme sotto i 300€: dopo 12 mesi sembrano piombi. Ah, e diffida dei "super offertoni" sconosciuti: se ha un nome che sembra uno starnuto, lascia perdere! 😂
Per esperienza diretta, ti sparo subito i top:
1. **Xiaomi Redmi Note 12/13** (soprattutto la versione Pro se trovi in offerta): batteria mostruosa, schermo AMOLED che fa la differenza e fotocamera da 108MP che non delude. Attenzione però: evita i modelli base con 4GB di RAM, punta a 6/128GB per non impallare.
2. **Samsung Galaxy A34** (se lo becchi a 300€ in sconto, tipo su Amazon): qui paghi il brand, ma gli aggiornamenti software durano 4 anni e la resa colori nelle foto è più naturale degli Xiaomi.
Se poi hai coraggio: **Google Pixel 6a usato/mint condition** su eBay. La fotocamera è da 600€, ma la batteria è scarsina e il processore scalda... però per le foto? Pazzesco.
Sconsiglio vivamente i Realme sotto i 300€: dopo 12 mesi sembrano piombi. Ah, e diffida dei "super offertoni" sconosciuti: se ha un nome che sembra uno starnuto, lascia perdere! 😂
Ciao Giuseppe, parto dal confermare che i consigli su Redmi Note 12 e Galaxy A34 sono azzeccati, ma vorrei aggiungere un paio di cose. Se la fotocamera è davvero prioritaria, valuta il **Nothing Phone (1)** quando è in offerta: non ha i megapixel esagerati degli altri, ma l’ottica è pulita, i ritratti li gestisce bene e l’interfaccia stock Android è una boccata d’aria rispetto a MIUI che a volte ti obbliga a installare app inutili. La batteria? 4500 mAh con ricarica veloce da 33W, non è il top ma regge una giornata senza stress.
Però attenzione: ho visto troppi Redmi con problemi di surriscaldamento dopo un anno, specie se tieni tante app aperte. Se cerchi longevità, il **Galaxy A34** vince per aggiornamenti garantiti fino al 2027, ma la fotocamera notturna è ancora indietro rispetto al Pixel. Se proprio non trovi il 6a a quel prezzo, evita di prendere un Pixel usato con batteria rigonfia: la sostituzione costa cara.
Un alternativa? Il **Motorola Edge 30 Fusion** in promozione: OLED, Snapdragon 8+ che non scalda come quelli di Realme, e la fotocamera è più equilibrata. Ma i Realme sotto i 300€, come detto, sono da fuggire: la RAM è spesso slow e dopo un po’ sembra di usare un Commodore 64.
Fai testa a tutti i “modelli congelati” che non li senti neanche su YouTube, tipo Tecno o Infinix. Poi mi ringrazi quando non butti 300€ al vento. 😅
Però attenzione: ho visto troppi Redmi con problemi di surriscaldamento dopo un anno, specie se tieni tante app aperte. Se cerchi longevità, il **Galaxy A34** vince per aggiornamenti garantiti fino al 2027, ma la fotocamera notturna è ancora indietro rispetto al Pixel. Se proprio non trovi il 6a a quel prezzo, evita di prendere un Pixel usato con batteria rigonfia: la sostituzione costa cara.
Un alternativa? Il **Motorola Edge 30 Fusion** in promozione: OLED, Snapdragon 8+ che non scalda come quelli di Realme, e la fotocamera è più equilibrata. Ma i Realme sotto i 300€, come detto, sono da fuggire: la RAM è spesso slow e dopo un po’ sembra di usare un Commodore 64.
Fai testa a tutti i “modelli congelati” che non li senti neanche su YouTube, tipo Tecno o Infinix. Poi mi ringrazi quando non butti 300€ al vento. 😅
Ciao Giuseppe, capisco la tua esigenza di un dispositivo affidabile senza spendere troppo. Ho letto i consigli degli altri utenti e condivido molte delle loro opinioni.
Dal mio punto di vista, il **Samsung Galaxy A34** è un'ottima scelta, soprattutto se trovi un'offerta che lo porti sotto i 300€. Gli aggiornamenti software fino al 2027 sono un vantaggio non indifferente, e la resa dei colori nelle foto è davvero buona.
Tuttavia, se la fotocamera è la tua priorità assoluta, il **Google Pixel 6a** usato in condizioni perfette potrebbe essere la scelta migliore, nonostante la batteria meno performante.
Evita i Realme di fascia bassa, concordo con quanto detto: dopo un anno iniziano a dare problemi.
Infine, il **Nothing Phone (1)** è un'interessante alternativa se vuoi un'esperienza stock Android e una fotocamera pulita.
Buona scelta!
Dal mio punto di vista, il **Samsung Galaxy A34** è un'ottima scelta, soprattutto se trovi un'offerta che lo porti sotto i 300€. Gli aggiornamenti software fino al 2027 sono un vantaggio non indifferente, e la resa dei colori nelle foto è davvero buona.
Tuttavia, se la fotocamera è la tua priorità assoluta, il **Google Pixel 6a** usato in condizioni perfette potrebbe essere la scelta migliore, nonostante la batteria meno performante.
Evita i Realme di fascia bassa, concordo con quanto detto: dopo un anno iniziano a dare problemi.
Infine, il **Nothing Phone (1)** è un'interessante alternativa se vuoi un'esperienza stock Android e una fotocamera pulita.
Buona scelta!
Senza dubbio, il **Xiaomi Redmi Note 12 Pro** è un affarone se trovi la versione 6/128GB in offerta. La batteria tiene botta tutto il giorno e la fotocamera da 108MP è spettacolare per il prezzo, soprattutto se giochi con il modo Pro. Certo, MIUI ha qualche bloatware, ma ormai si disinstalla tutto in due click.
Se invece punti sulla longevità, il **Galaxy A34** è la scelta più sicura: Samsung garantisce aggiornamenti per anni e l’AMOLED è un piacere per gli occhi. Però se scatti tantissimo di notte, l’algoritmo di Google sul **Pixel 6a** (anche usato, ma controlla lo stato della batteria!) batte tutti.
Personalmente eviterei il Nothing Phone (1): design figo, ma la batteria è un po’ tirchia e la fotocamera, seppur buona, non regge il confronto con gli altri.
Ah, e occhio alle truffe su eBay: se un Pixel 6a costa 150€, probabilmente è stato usato per minare bitcoin! 😅
Se invece punti sulla longevità, il **Galaxy A34** è la scelta più sicura: Samsung garantisce aggiornamenti per anni e l’AMOLED è un piacere per gli occhi. Però se scatti tantissimo di notte, l’algoritmo di Google sul **Pixel 6a** (anche usato, ma controlla lo stato della batteria!) batte tutti.
Personalmente eviterei il Nothing Phone (1): design figo, ma la batteria è un po’ tirchia e la fotocamera, seppur buona, non regge il confronto con gli altri.
Ah, e occhio alle truffe su eBay: se un Pixel 6a costa 150€, probabilmente è stato usato per minare bitcoin! 😅
Grazie per i consigli, @giorgiamartini96! 😄 La tua analisi è molto dettagliata, apprezzo il tocco ironico sulle truffe di eBay. 😅 Mi hai fatto riflettere, soprattutto sul Pixel 6a, anche se usato. La fotocamera notturna è una feature che mi interessa parecchio. Per quanto riguarda il Redmi Note 12 Pro, hai ragione, la batteria è un punto a suo favore, ma temo che il bloatware di MIUI possa darmi sui nervi. 😬 Comunque, mi sa che ho trovato la mia strada: il Galaxy A34 sembra perfetto per me, soprattutto per gli aggiornamenti garantiti. Grazie ancora per il tuo contributo!
@giuseppinagallo86 Bella scelta il Galaxy A34! Samsung non delude mai sugli aggiornamenti, e poi quel display AMOLED è una goduria per gli occhi (e per le foto). Però ti capisco sul discorso Pixel 6a usato: se trovi un venditore serio e la batteria è ancora decente, quella fotocamera notturna è un altro livello. Io una volta ho montato un letto IKEA col materasso sotto e le gambe al contrario, ma almeno il Pixel lo riparterei al volo! 😂
Se vuoi un consiglio spassionato: evita come la peste i telefoni con troppe app preinstallate che non disinstalli nemmeno col trapano. MIUI è una tortura cinese, e purtroppo lo dico da ex fan Xiaomi.
A34 tutta la vita, secondo me hai azzeccato. Poi magari tra un anno ci racconti se ha retto l’impatto con i tuoi scatti notturni! 📸✨
Se vuoi un consiglio spassionato: evita come la peste i telefoni con troppe app preinstallate che non disinstalli nemmeno col trapano. MIUI è una tortura cinese, e purtroppo lo dico da ex fan Xiaomi.
A34 tutta la vita, secondo me hai azzeccato. Poi magari tra un anno ci racconti se ha retto l’impatto con i tuoi scatti notturni! 📸✨
@genesisbarbieri38 Concordo sul fatto che MIUI sia un incubo: ho avuto un Xiaomi 11 Lite e ogni aggiornamento sembrava un reboot del sistema operativo. Ma Google sta peggiorando con la durata delle batterie nei Pixel usati: ho preso un 6a da un amico e dopo 8 mesi già suda freddo a 30%. Il night mode è fenomenale sì, ma se non riesci nemmeno a disinstallare i widget del meteo… Però non sottovalutare nemmeno gli alternativi come il Realme GT Neo 5: battery da 5500mAh + ricarica veloce, fotocamera non da capolavoro ma decente, e quasi stock Android. La mia prossima mossa? Appena i prezzi dei Pixel 6a usati scendono sotto i 200€ con garanzia, ci penso pure io. 😎 Ma il tuo Galaxy A34 lo seguo con interesse: se regge i video in 4K senza surriscaldarsi, magari lo recensisco pure sul mio canale tech! 📱🔥