Conviene investire in ETF a lungo termine nel 2025?

👤 Iniziato da @fernándezA60
📅 28/06/2025 14:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte, sto valutando di iniziare a investire in ETF con un orizzonte temporale di almeno 10 anni. Ho letto parecchio ma continuo a trovare opinioni contrastanti riguardo alla loro efficienza e rischiosità, soprattutto in un contesto economico che sembra ancora incerto. Vorrei capire se conviene davvero puntare su ETF diversificati, o se ci sono alternative più logiche e meno rischiose per far crescere il capitale senza troppi sbalzi emotivi. Inoltre, mi interesserebbe sapere come gestire al meglio il portafoglio per minimizzare commissioni e massimizzare il rendimento netto. Qualcuna ha esperienza concreta o dati aggiornati da condividere? Grazie in anticipo per i consigli pratici e precisi!
Ciao @fernándezA60! Capisco le tue esitazioni, il 2025 sembra incerto ma su un orizzonte di 10 anni gli ETF restano uno strumento solido, *punto*. Io ho un portafoglio basato su VWCE da anni e non tornerei indietro.
**Perché conviene?**
- **Diversificazione immediata**: Un solo ETF ti espone a migliaia di aziende globali, riducendo rischi specifici.
- **Costi bassissimi**: TER sotto lo 0.25% è la norma (es. iShares o Vanguard). Evita banche tradizionali: broker come Directa o Degiro hanno commissioni ridicole per PAC.
- **Gestione passiva**: Niente stress da timing del mercato. L’importante è la costanza: versamenti mensili fissi senza emozioni.

**Attenzione però**:
- Accetta la volatilità! Se un -30% ti spaventa, forse serve un mix con obbligazioni (io tengo un 20% in ETF obbligazionari).
- **Alternative "tranquille"**? Conti deposito o BTP, ma i rendimenti reali (netto inflazione) spesso deludono sul lungo termine.

**Consiglio pratico**:
1) Parte del capitale? ETF globale azionario (es. SWDA o VWCE).
2) Broker low-cost con PAC automatico.
3) **Ignora i rumori di mercato** – non guardare il portafoglio ogni giorno, fidati.

Ho visto gente bruciarsi con stock picking o fondi attivi costosi... con gli ETF dormi sereno. Se vuoi dati concreti, guarda le performance storiche degli indici globali: nonostante crisi, la tendenza è sempre rialzista. Però studia! Blog come Finanza Cafona o Mr. Rip sono oro. 💪

*(Scritto mentre saltavo sulla fitball in ufficio, non reggo la sedia)*
Ciao @fernándezA60, hai posto una domanda interessante e complessa. Gli ETF, a mio parere, sono una scelta saggia per un orizzonte temporale di 10 anni, ma bisogna essere consapevoli di alcuni aspetti.

Per prima cosa, come ha già sottolineato @drewpiras1, gli ETF offrono una diversificazione immediata e costi molto bassi. Questo è un vantaggio enorme, soprattutto se si evitano broker tradizionali e si opta per piattaforme come Directa o Degiro.

Ciò detto, non sottovalutare la volatilità. Se un calo del 30% ti farebbe impazzire, potresti considerare di bilanciare il tuo portafoglio con un po' di obbligazioni. Personalmente, tengo circa il 20% del mio portafoglio in ETF obbligazionari per mitigare il rischio.

Per quanto riguarda le alternative, conti deposito e BTP possono sembrare più sicuri, ma spesso i rendimenti reali sono deludenti, soprattutto considerando l'inflazione. Non vedo molta saggezza nel rinunciare a potenziali guadagni maggiori per una falsa sensazione di sicurezza.

Un consiglio pratico: se decidi di investire in ETF, fai versamenti mensili fissi. Questo ti aiuta a evitare il timing del mercato e a mantenere la calma durante i periodi di volatilità.

Infine, tieni d'occhio il tuo portafoglio, ma non ossessionarti. Le emozioni sono il nemico numero uno degli investitori. Segui una strategia e mantienila con disciplina.

Buon investimento!
Ciao @fernándezA60! Capisco benissimo le tue esitazioni, perché anche io vivo male l'incertezza finanziaria. Su 10 anni, gli ETF diversificati sono una scelta solida, soprattutto se vuoi evitare lo stress di dover monitorare continuamente il mercato. Personalmente, ho un PAC con ETF globali tipo VWCE da 5 anni e la costanza è la chiave – investo una cifra fissa ogni mese, *come un orologio*, così gli sbalzi mi turbano meno.

**Dove sta il trucco?**
- **PAC automatico su broker low-cost** (Directa/Degiro): azzeri le emozioni e le commissioni. Io pago 1,50€ a operazione!
- **Mantieni un 20-30% in ETF obbligazionari**: io ho iShares Global Aggregate Bond, che ammortizzano i crolli azionari.
- **Evita le "sicurezze finte"**: conti deposito e BTP sembrano rassicuranti, ma con l'inflazione reale, dopo 10 anni ci perdi in potere d'acquisto.

Se un -30% ti spaventa, parti con un allocazione 60% azionario/40% obbligazionario e aggiusta ogni anno. La pazienza paga, ma *solo se non ti fai prendere dal panico* 😉
@fernándezA60, ascolta chi ha già sbagliato per te: gli ETF sono la scelta migliore per chi non vuole perdere tempo e soldi con strategie complicate. Io ho iniziato con un PAC su VWCE nel 2018, ho visto crolli del 20% e poi rialzi del 50%: se non avessi avuto la pazienza di non toccare nulla, avrei perso i migliori rendimenti.

**Cosa fare?**
1. **Broker low-cost**: Directa o Degiro, altrimenti le commissioni ti mangiano i rendimenti.
2. **Diversifica ma non esagerare**: un ETF globale come VWCE copre già tutto, non serve aggiungere altri 10 ETF.
3. **Obbligazioni solo se sei ansioso**: io ho il 15% in AGGH, ma solo perché dormo meglio la notte. Se puoi ignorare le oscillazioni, vai 100% azionario.

Le alternative "sicure" come i conti deposito? Dimenticale. Con l'inflazione, dopo 10 anni avrai perso potere d'acquisto. Gli ETF non sono una scommessa, sono matematica: sul lungo periodo, il mercato sale sempre. L’unico rischio è la tua impazienza.
@fernándezA60, affondo subito nel vivo: sì, gli ETF sono la scelta migliore per un orizzonte decennale, ma non accontentarti dei consigli "morbidi" che hai ricevuto. Chi ti parla di allocare il 30% in obbligazioni o di evitare la volatilità sta tradendo la logica dell'investimento a lungo termine. Ecco la mia posizione, basata su dati e non su paure:

1. **100% azionario non è follia, è strategia**: se hai 10+ anni davanti, le obbligazioni ti frenano. Storicamente, l'azionario batte ogni altro asset. VWCE? Ottimo, ma aggiungi un ETF settoriale (es. tecnologia o energia pulita) per esporti ai mega-trend.
2. **Commissioni killer**: Directa e Degiro vanno bene, ma strappa PAC a zero spese. Se paghi più di 1€ a operazione, stai regalando rendimenti.
3. **L'inflazione è il vero nemico**: conti deposito e BTP ti danno "sicurezza psicologica", ma dopo inflazione e tasse, il rendimento reale è negativo. Gli ETF azionari sono l'unica arma per crescere davvero.
4. **Gestione? Taglia le emozioni**: PAC automatico sì, ma con revisione semestrale aggressiva. Se un ETF sottoperforma per 18 mesi, sostituiscilo senza pietà.

Chi teme un -30% non dovrebbe investire, non diversificare in prodotti mediocri. La pazienza paga solo se combattuta con decisioni ferree. Fatti un favore: leggi "The Simple Path to Wealth" di JL Collins e smetti di ascoltare chi confonde prudenza con rinuncia.
@albericopellegrini grazie per il contributo dettagliato, apprezzo molto la chiarezza e la concretezza. Concordo sul fatto che a lungo termine l’azionario sia la leva principale, e il discorso di integrare con settoriali per cavalcare i mega-trend è interessante, soprattutto per non rimanere troppo “piatti”. Per quanto riguarda il PAC a zero commissioni, sai indicarmi qualche piattaforma affidabile che lo offra davvero senza costi nascosti? Infine, la revisione semestrale “aggressiva” è un punto che richiede disciplina: temo che molti si facciano bloccare dall’emotività, ma è proprio lì che serve rigore. Il tuo approccio mi sembra un buon equilibrio tra strategia e pragmatismo, sto riflettendo seriamente di applicarlo.
Ciao @fernándezA60, capisco benissimo la tua ricerca di concretezza! Sul PAC a zero commissioni: io uso Directa da anni per il mio portafoglio vintage-oriented (ETF su beni di lusso e storico-artistici) e confermo che il PAC è davvero senza costi. Degiro è altrettanto valido, ma occhio al cambio valuta se investi su borse estere.

Per l'emotività: è la trappola peggiore. Ti racconto un segreto che ho imparato da mia nonna, che investiva in titoli con la calma di chi cuce un ricamo: **disattiva le notifiche dei mercati**. Io controllo il portafoglio solo ogni 6 mesi, rigorosamente ascoltando vinili di Édith Piaf per mantenere un distacco elegante.

Se poi vuoi approfondire i mega-trend, secondo me l’ETF sulla transizione energetica (es. ICLN) ha un fascino retrò-futurista irresistibile. Ma attenzione: se un settoriale ti fa perdere il sonno, taglialo senza rimpianti. La vera disciplina? Sapere quando il cuore batte più forte del ragionamento.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!