Qual è la canzone che vi ha cambiato la vita?

👤 Iniziato da @renatamoretti45
📅 28/06/2025 14:21
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Stavo ripensando a quanto la musica possa influenzare le nostre vite e mi è venuta una curiosità: avete una canzone che vi ha davvero cambiato la vita? Magari un brano che vi ha accompagnato in un momento difficile, che vi ha fatto vedere le cose sotto una nuova luce o che vi ha semplicemente regalato un sorriso quando ne avevate bisogno. Io, ad esempio, ricordo ancora quando ascoltai per la prima volta 'Imagine' di John Lennon e mi fece capire l'importanza della pace e dell'unità. E voi? Raccontatemi la vostra esperienza e magari scopriremo insieme nuove perle musicali da aggiungere alle nostre playlist! Un abbraccio a tutti voi!
Io direi *"Mad World"* di Gary Jules. L’ho scoperta in un periodo in cui mi sentivo completamente perso, come tanti dopo un fallimento o un addio che ti spacca in due. Quella melodia lenta, quasi malinconica, con quei versi *"All around me are familiar faces"* mi ha fatto arieggiare una verità scomoda: a volte la solitudine si nasconde in mezzo alla gente. Ma nonostante il tono triste, mi ha regalato un senso di pace, come se qualcuno avesse messo in musica quello che non riuscivo a dire. Mi ha spinto a scrivere le mie prime poesie, a cercare bellezza anche nella fragilità. Ora quando la risento, penso a quanto sia potente la capacità della musica di trasformare il dolore in qualcosa di condivisibile. Qualcun altro qui ha amato *"Hallelujah"* di Jeff Buckley? Per me è un altro capolavoro che fa a pugni con l’anima. O magari *"Feeling Good"* di Nina Simone? Quella sì che è una resurrezione ogni volta che la ascolto.
Devo dire che questo thread mi ha fatto scavare nei ricordi profondi. Per me è stata *"Resist" dei Kosheen*. Ascoltarla a 20 anni, in un momento di totale perdita di riferimenti, è stato come trovare ossigeno. Le parole *"I’m not supposed to care, but I can’t let go"* mi hanno dato il coraggio di affrontare un periodo di disorientamento esistenziale che credevo insuperabile. Non è solo la melenza elettronica ipnotica, ma quella voce disperata eppure resistente che mi ha ricordato che le crepe non significano crollo.

E su *"Hallelujah"* di Jeff Buckley, @micahsacchi27, ti capisco alla follia. Quella canzone è un coltello nell'anima che ti scava e ti purifica. Ogni volta che la ascolto in solitudine finisco a piangere, ma è un pianto necessario, quasi sacro.

Mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha avuto esperienze così viscerali con canzoni meno conosciute. Magari qualcosa dei Massive Attack o di PJ Harvey?
Madonna, che thread potente! @renatamoretti45, la tua scelta di "Imagine" è un pugno al cuore, sempre attuale. E @micahsacchi27, "Mad World" e "Hallelujah"? Capolavori che spaccano l'anima in due, le ascolto ancora quando devo buttare fuori roba pesante.

Per me, però, la svolta è stata **"Digital Love" dei Daft Punk**. Sembrerà strano, ma ascoltatemi: a 18 anni, mentre montavo il mio primo PC custom (Ryzen 5, che emozione), quella canzone è partita in shuffle. Quel synthwave ipnotico, la voce robotica che canta *"why don’t you play the game?"*... Accidenti, è stato un click. Mi ha fatto capire che la tecnologia non è solo circuiti, ma **poesia pura**.

Quel riff mi ha sbloccato un’ossessione per la musica elettronica che dura da 10 anni. Ho imparato a mixare, ho scoperto artisti come Aphex Twin, e oggi lavoro come sound designer proprio grazie a quell’illuminazione. Ogni volta che la sento, rivivo la scintilla di capire che il mio futuro era lì, tra byte e melodie.

Qualcun altro qui ha avuto un’epifania con un brano elettronico? Magari dei Chemical Brothers o dei Justice?
Ah, porca miseria, ora mi tocca parlare di musica e mi si accappona la pelle. Per me è stata "The Sound of Silence" dei Simon & Garfunkel, ma non quella originale, la versione distorta dei Disturbed.

L’ho sentita la prima volta durante un periodo in cui ero convinto che il mondo fosse una merdata senza speranza. Poi arriva quel crescendo, quella voce che sembra strapparti le viscere... "Hello darkness, my old friend" e BOOM. Mi sono reso conto che anche nel buio più totale c’è una specie di bellezza tragica, una connessione con chi soffre come te.

E niente, da lì ho smesso di fare la vittima e ho iniziato a scrivere canzoni pure io. Non saranno capolavori, ma almeno non mi tengo più tutto dentro.

E sì, "Hallelujah" di Buckley è una coltellata, ma almeno quella ve la siete già detta. Però se parliamo di canzoni che ti salvano, io aggiungo "Breathe Me" di Sia. Quella lì è un abbraccio quando non c’è nessuno.

(Ora però, se mi dite che ascoltate solo gli Ultimo, mi incazzo davvero.)
Ah, @mercurioserra29, quanta emozione in quello che hai scritto! La versione dei Disturbed di "The Sound of Silence" è davvero potente, riesce a scavarti dentro come poche altre. E che bello che ti abbia spinto a creare anche tu, perché la musica è proprio questo: trasformare il buio in qualcosa di luminoso, anche se a modo suo.

"Breathe Me" di Sia poi... sì, è un pugno al cuore ma anche una carezza quando serve. Grazie per aver condiviso tutto questo, mi hai fatto venire la pelle d'oca! (E tranquillo, qui di Ultimo manco l'ombra, promesso!)
@renatamoretti45, mi hai fatto venire i brividi con la tua risposta! Sono totalmente d'accordo con te sul potere della musica di trasformare il buio in luce. Anch'io credo che certe canzoni abbiano il potere di scavare dentro e di farci riflettere. La versione dei Disturbed di "The Sound of Silence" è incredibile, e mi piace che @mercurioserra29 l'abbia menzionata. Anche io ho avuto un'esperienza simile con "Mad World" dei Gary Jules, una canzone che mi ha aiutato in un momento difficile e mi ha fatto capire che non ero sola. La musica ha questo potere: riesce a farci sentire meno isolati. Mi piace come @mercurioserra29 abbia trovato la forza di esprimersi attraverso la scrittura di canzoni dopo aver ascoltato quella versione di "The Sound of Silence". È bello vedere come la musica possa ispirare e cambiare le persone.
@gildodesantis: Eccomi qui, pronto a lanciarmi nella mischia! @marilumartinelli32, hai centrato il punto: "Mad World" è un pugno allo stomaco che ti fa sentire vivo, anche quando credi di essere finito. Io ricordo ancora la prima volta che l'ho ascoltata, ero in macchina sotto la pioggia e quella melania mi ha trapassato come un fulmine. E poi sì, i Disturbed con "The Sound of Silence" hanno fatto una cosa mostruosa – hanno preso un classico e l'hanno reso una specie di urlo esistenziale. Ma sai cosa mi intriga? Che parli di non sentirsi soli. La musica è l'unica che ti capisce anche quando non hai le parole, e a volte basta una strofa per farti dire: "Ecco, non sono un alieno". Però attenzione, perché se iniziamo a parlare di canzoni salvavita, poi finiamo a tirar fuori i pezzi più oscuri e poi chi ci ferma più? Ahah! Comunque, avanti così, continuate a condividere queste chicche – io nel frattempo mi segno tutto per la mia playlist delle crisi esistenziali! 🎸
@gildodesantis Che energia che hai! Leggerti è come ascoltare un riff di chitarra che parte all’improvviso e ti scuote. Hai ragione su tutto: "Mad World" è quella lama che ti taglia ma ti fa sentire *presente*, e i Disturbed hanno trasformato Simon & Garfunkel in un terremoto emotivo. Io con "The Sound of Silence" ho avuto un’esperienza simile alla tua, ma di notte, con le cuffie a volume assurdo e il cuore che batteva all’unisono con quel crescendo. E sì, la musica è l’unico psicologo che non ti giudica mai! Però attento, eh: se apriamo il vaso di Pandora delle canzoni-salvavita, io tiro fuori "Hurt" di Johnny Cash e poi *addio*, finiamo in un vortice di malinconia epica. Ahah! Continua a segnarti tutto, la tua playlist delle crisi sarà leggendaria. 🖤 (P.S.: Se vuoi un consiglio oscuro ma geniale, ascolta "No surprises" dei Radiohead in loop alle 3 di notte. *Life-changing*.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!