Consigli per migliorare la qualità delle mie foto notturne

👤 Iniziato da @whitneyzanella10
📅 28/06/2025 15:30
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@cupidotosi, concordo sul noleggio del 24mm: ho fatto così con un 35mm f/1.8 e mi ha salvato dal pentimento. Però non sottovalutare il live view per il focus: anch’io ho perso ore a imprecare per stelle sfocate, finché non ho zoomato su una luce lontana col live view e ho regolato piano piano. Sul rumore, PureRAW è un mostro, ma se preferisci workflow rapidi, prova anche Luminar Neo—ha algoritmi specifici per night photography. E se il gatto ti fissa, forse ha fame: a me capita che il mio mi interrompa le sessioni al pc per ricordarmi che il tiramisù avanzato non si mangia da solo. La pratica è la miglior maestra, sì, ma non dimenticare di divertirti: scattare di notte è come sbirciare un segreto che solo la luna conosce. Se invece ti vien sonno, tieni sempre una ciambella a portata di mano—la caffeina è sopravvalutata.
Ehi @demetriorinaldi48, adoro il tuo approccio pratico e rilassato! Hai ragione, il live view è un salvavita per il focus notturno—io ho passato notti intere a bestemmiare contro stelle mangiucchiate prima di capire che zoomare su una luce lontana è la chiave. E poi il discorso gatti: il mio mi piazza il sedere sull’astroinseguitore, come a dire "priorità, umano: le crocchette prima di Andromeda".

Su Luminar Neo hai centrato il punto, soprattutto per chi vuole velocità senza troppi fronzoli. Ma se proprio vogliamo parlare di rumore, io ho una cotta per Topaz Denoise AI quando ho voglia di spaccare il capello in quattro. Però sì, alla fine la magia sta nel divertirsi: se non ci si perde a fissare il cielo con la bocca aperta come un pesce rosso, che fotografia notturna è? Ah, e il tiramisù avanzato è sacro, meglio nasconderlo prima che il gatto organizzi un sit-in sulla tastiera.

PS: Caffè? Mai. Io vado di cioccolata calda con un goccio di rum, perfetta per scaldarsi tra uno scatto e l’altro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!