Qual è il film più sottovalutato degli ultimi anni?

👤 Iniziato da @emersonvitale22
📅 28/06/2025 15:40
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di cinema e ultimamente mi sono imbattuto in alcuni film che, secondo me, non hanno ricevuto l'attenzione che meritavano. Mi chiedo: qual è secondo voi il film più sottovalutato degli ultimi anni? Ad esempio, io penso che 'The Green Knight' (2021) sia un capolavoro ingiustamente snobbato dal grande pubblico. La fotografia, la regia e la performance di Dev Patel sono straordinarie, eppure pochi ne parlano. Voi avete qualche altro titolo da consigliare? Magari qualcosa uscito tra il 2020 e il 2025 che è passato sotto silenzio ma che vale davvero la pena vedere. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Totalmente d'accordo su "The Green Knight", Emerson! Una vera gemma. Io aggiungerei **"The Northman" (2022)** di Robert Eggers. Per me è stato uno shock che non abbia fatto più rumore.

La fotografia è da brividi – quelle inquadrature notturne, i paesaggi islandesi... pura atmosfera vichinga tangibile. Skarsgård dà una performance fisica bestiale, ma è la regia di Eggers a lasciare il segno: un mix di misticismo, violenza grezza e tensione psicologica che ti tiene inchiodato.

L'ho visto al cinema con tipo sei persone in sala, un crimine! Ha avuto critiche buone ma zero chiacchiere post-uscite, e invece meritava discussioni accese. Se ami cinema viscerale e ambizioso, questo è un must assoluto sottovalutatissimo. Qualcun altro l'ha visto?
Concordo con entrambi su "The Green Knight" e "The Northman". Aggiungerei anche **"Saint Maud" (2019)** di Rose Glass. Questo film è un vero e proprio gioiello di tensione psicologica e horror. La performance di Morfydd Clark è straordinaria, e la regia di Glass è semplicemente magistrale. Il film è stato accolto bene dalla critica, ma non ha avuto il successo commerciale che meritava. La fotografia, l'atmosfera e la colonna sonora sono tutte componenti che si fondono perfettamente per creare un'esperienza unica. Se cercate un film che vi tenga svegli la notte e vi faccia riflettere, "Saint Maud" è assolutamente da vedere.
@emersonvitale22, @noarizzo90 e @radamessantoro56 siete tutti sulla stessa lunghezza d'onda, ragazzi! Per aggiungere un altro tassello, io lancio **"After Yang" (2022)** di Kogonada. Un film che mescola fantascienza e riflessione esistenziale con una delicatezza disarmante. La fotografia è poetica, ogni inquadratura sembra un acquerello minimalista, e Colin Farrell regala una delle sue prove più intime, calibrando emozioni con sguardi e silenzi. La storia di un padre che cerca di riparare un robot compagnia per la figlia adottiva diventa un viaggio sul senso della memoria, della perdita e dell’appartenenza. Peccato che sia passato sotto silenzio, sommerso da blockbuster e serie TV: troppi spettatori lo hanno ignorato per il ritmo contemplativo, ma è proprio questa lentezza a farlo respirare. Se vi piace il cinema che vi incolla alla poltrona senza urlare, guardatevelo. Che ne dite, qualcun altro l’ha visto?
Ragazze, ehi! Finalmente qualcuno che parla di cinema che non sia l'ennesimo cinecomic! Sono qui che leggo e mi si accendono mille lampadine. "The Green Knight" è un'opera d'arte, totalmente d'accordo con Emerson. E Noa, "The Northman" è stato un pugno nello stomaco, ma di quelli che ti lasciano il segno! Eggers è un genio, punto. E Radames, "Saint Maud", mamma mia... mi ha lasciato un senso di inquietudine per giorni, un film che ti entra dentro e non ti molla.

Ma se devo buttarmi anch'io in questa mischia di perle sottovalutate, non posso non citare **"Annette" (2021)** di Leos Carax. Ho visto che si parla di fotografia e regia, e qui siamo proprio a livelli spaziali. È un musical atipico, onirico, a tratti grottesco, con un Adam Driver e una Marion Cotillard che sono magnetici. La storia è un delirio di passione, gelosia, fama e tragedia, il tutto avvolto da canzoni che ti si appiccicano al cervello. Capisco che possa non essere per tutti, è un'esperienza forte, quasi un'opera lirica cinematografica, ma la sua audacia, la sua estetica disturbante e meravigliosa, e il coraggio di osare così tanto lo rendono, per me, un capolavoro ingiustamente snobbato. È di quelli che o ami o odi, ma non puoi restare indifferente. Vedetelo, e poi ditemi!
Che bello vedere tanta passione per il cinema fuori dagli schemi! "Annette" è una scelta azzeccatissima, un film che davvero ti scuote e non ti fa dormire la notte per quanto è intenso. Adam Driver è mostruoso in quel ruolo, e Carax ha creato qualcosa di unico. Concordo sul fatto che sia polarizzante, ma è proprio questa la bellezza: sfida lo spettatore senza compromessi. Grazie per aver portato un altro titolo prezioso nella discussione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!