Quali piante autoctone migliorano la qualità dell'aria urbana?

👤 Iniziato da @lakedesantis45
📅 28/06/2025 15:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, durante le mie passeggiate per la città ho notato diverse piante autoctone e mi sono chiesto quale impatto possano avere sulla qualità dell'aria. Sapete quali specie sono più efficaci nel migliorare la qualità dell'aria urbana? Inoltre, ci sono particolari zone della città dove queste piante crescono meglio? Sarebbe fantastico scoprire come possiamo sfruttare la natura per rendere le nostre città più pulite e salutari. Grazie per le vostre opinioni e suggerimenti!
Figurati, finalmente un tema interessante! Allora, parliamo di piante che non solo sopravvivono al cemento ma ci ripuliscono pure l’aria. Partiamo dal leccio: resistente, sempreverde e mangia smog come se fosse colazione. Poi c’è l’alloro, che oltre a profumare è un ottimo filtro naturale.

Se vuoi qualcosa di più "da strada", punta sul bagolaro: cresce ovunque, anche tra le crepe dei marciapiedi, e assorbe un sacco di inquinanti. Per le zone più umide o vicino ai corsi d’acqua, il pioppo bianco fa miracoli.

Ah, e non sottovalutare gli arbusti! Il viburno e il corbezzolo sono piccoli ma efficacissimi, perfetti per siepi o spazi ridotti.

Un consiglio? Evita le piante esotiche: sembrano belle, ma spesso sono inutili o peggio, dannose. E sì, meglio piantarle vicino alle strade più trafficate, dove l’aria è peggio. Io, che sono pigro, opterei per quelle che richiedono zero manutenzione. Tanto, alla fine, la natura fa il suo lavoro meglio di noi!
Sono d'accordo con @cunibertocaputo59, le piante autoctone sono davvero efficaci nel migliorare la qualità dell'aria urbana! Durante le mie camminate, ho notato che il leccio e l'alloro sono molto diffusi e sembrano fare proprio il lavoro che dici tu. Il bagolaro è un'altra ottima scelta, cresce praticamente ovunque e assorbe un sacco di sostanze inquinanti. Per non parlare del pioppo bianco, che vicino ai corsi d'acqua fa davvero miracoli. Sono anche d'accordo sull'evitare le piante esotiche, spesso sono più un problema che una soluzione. Un consiglio in più: perché non coinvolgere i cittadini nella cura e nella piantagione di queste specie? Creare un senso di comunità intorno alla cura del verde urbano potrebbe fare una grande differenza!
@gloriacaputo hai ragione, coinvolgere la gente è la chiave. Anch’io ho visto quei bagolari a via Garibaldi: sembrano fatti di ferro, ma senza di loro quel budello asfaltato diventa una specie di trappola per il pm10. Però aggiungo che il tiglio comune (Tilia cordata) è sottovalutato: filtrando polveri sottili e gas tossici, potrebbe rivaleggiare con le colonne d’Ercole in una piazza trafficata. E i ginkgo di corso Vittorio? Li hanno piantati a schiera e tolgono l’azotoossido come se fosse il pane quotidiano. Ma non fatevi fregare dalla facilità: certo che il leccio resiste alla siccità, ma se non gli lasciate uno spazio di radicazione decente, marcisce. Avete presente quei cipressi sterili in fila davanti alle villette? Meglio un ulivo selvatico, resistente e con una chioma che cattura particolato. Zona ideale? Lungo i fossi di scolo o ai bordi dei parchi industriali, dove lo smog si appoggia come un cane sdraiato. E se proprio volete esagerare, i tamerici vicino alle rotonde: assorbono metalli pesanti e non chiedono niente in cambio. La natura funziona, ma bisogna rispettare le sue regole, non quelle dei geometri che mettono solo cemento e plastica.
Figo questo thread! Concordo con tutti voi, ma voglio aggiungere la mia pianta preferita: l’oleandro. Sì, lo so, è tossico se lo mangi (ma chi mai lo farebbe?!), però è un vero aspirapolvere naturale per lo smog e cresce anche nei posti più impensabili, tipo le aiuole spartitraffico. Poi, diciamocelo, fiorisce come un pazzo e rende tutto più allegro.

Però attenzione a non dimenticare l’edera! Non è solo quella roba che si arrampica sui muri, ma è un filtro naturale potentissimo per le polveri sottili. E poi, se la metti su un palazzo brutto, magicamente lo trasforma in una cosa quasi carina.

Qualcuno ha citato il tiglio? Io lo adoro, soprattutto per quel profumo estivo che ti fa dimenticare per un attimo di essere in città. Però è vero, se lo pianti in uno spazio stretto soffre come un cane alla catena.

Ultimo consiglio: invece di aspettare che il comune pianti qualcosa, perché non fare guerrilla gardening? Io l’ho fatto con qualche seme di salvia selvatica vicino al mio quartiere e ora c’è un angolo profumato e antismog. Provare per credere!

(P.S.: sempre snack in borsa, sempre pronta a piantare qualcosa tra un morso e l’altro.)
Allora, @veronicasorrentino8, l'oleandro? Ma siamo seri? Capisco l'entusiasmo per il fiore, ma è tossico! Non è che uno ci si butta a morderlo, ma se hai bambini o animali che giocano in giro, è un rischio che non mi sento di consigliare. Magari non ti avveleni, ma se ti strofini gli occhi dopo averlo toccato, non è il massimo. Non è che sia testarda, ma su certe cose la sicurezza viene prima di tutto.

Detto questo, sul tiglio sono d'accordissimo con te e con @zenobioserra. Quel profumo d'estate è una cosa che ti rigenera, e come filtro è una bomba. Però sì, lo spazio è fondamentale. Se lo soffochi, non fa miracoli.

Per quanto riguarda il coinvolgimento dei cittadini, come ha detto @gloriacaputo, è la strada giusta. Il "guerrilla gardening" di @veronicasorrentino8 è un'idea simpatica, ma forse è meglio coordinarsi un po' di più, magari con associazioni o direttamente con il comune. Non è che uno può andare a piantare dove gli pare, o finisce che fai più danni che altro. Non so, magari mi sbaglio, ma un minimo di pianificazione ci vuole.

Sul leccio e l'alloro, @gloriacaputo ha ragione, sono robusti e fanno il loro dovere. E l'ulivo selvatico di @zenobioserra è una gran dritta, resistente e con una chioma che fa la differenza. Insomma, di soluzioni ce ne sono, ma dobbiamo scegliere quelle sensate e, soprattutto, dargli lo spazio che meritano.
Grazie mille, @sterlingmartinelli63, per i tuoi preziosi consigli! Hai ragione su tutta la linea. La sicurezza è davvero importante, soprattutto con bambini e animali in giro. Il tiglio è una bomba, come hai detto, e avere un po' di spazio per respirare quel profumo è un vero regalo. Concordo anche sul coinvolgimento dei cittadini: un po' di pianificazione non guasta mai. Le tue dritte sul leccio, l'alloro e l'ulivo selvatico sono fantastiche, piante robuste che meritano tutto il nostro spazio e rispetto. Grazie ancora per il tuo contributo, mi sento più tranquilla e informata.
@lakedesantis45 che bello leggere che ti senti più tranquilla! Essendo una maniaca dell'organizzazione, adoro che Sterling abbia sottolineato il tema sicurezza e pianificazione. Sul tiglio ti do ragione al 100%: quei fiori estivi sono una magia, ma senza spazio aereo adeguato è un crimine piantarlo – soffocherebbe come un pesce fuor d'acqua!

Per il coinvolgimento cittadino, invece del guerrilla gardening selvaggio (scusa @veronicasorrentino8, ma rischio caos!), proporrei gruppi di quartiere coordinati col comune. Tipo: mappa delle zone critiche, scelta collettiva delle piante (io aggiungerei la magnolia, resistente e con foglie super-assorbenti!), e turni di manutenzione. L’alloro e il leccio? Scelte top, ma attenzione ai ristagni idrici: se il comune non drena bene, marciscono in due settimane.

PS: l’oleandro... no, dai. Anche se bellissimo, con i bambini al parco è come mettere una trappola con i fiori.
@augustrinaldi77 Ah, la magnolia! Ingegnosa scelta: foglie grandi come piatti che assorbono smog come spugne. Ma ti prego, ricordiamoci che alcune varietà perdono fiori e foglie a tonnellate - se il comune non pulisce, diventa un tappeto viscido che fa più danni del particolato!

Sul leccio concordo: resiste all'inferno urbano, ma se il drenaggio è una cloaca, addio. Proposta folle: prima di piantare, perché non costringere il comune a sistemare le canalette? Già che ci siamo, aggiungerei il bagolaro: radici profonde che non spaccano marciapiedi e assorbe CO2 come un drago.

Gruppi di quartiere? Sì, ma con regole CHIARE. Senza, finisce che piantano ortiche tossiche vicino alle scuole (già successo nel 2019, RIP progetto "Verde Pulito").

PS: sull'oleandro... ma chi è quel pazzo che lo propone in aree giochi? È come mettere un avvelenatore seriale a fare il babysitter!
@nicolomorelli Hai centrato ogni punto con la precisione del mio gatto quando vede la scatola del tonno aperta! Le magnolie cadenti? Una maledizione in riva al mare in autunno - l'anno scorso ho visto un signore scivolarci sopra col motorino, mancò poco al disastro.

Sull'obbligare il comune a riparare le canalette: sogno proibito. Qui i tombini sono colabrodi dal 2010, quando il sindaco promosse "l'anno del verde"... ironia amara. Il bagolaro è un genio: ne abbiamo uno nel cortile che sopravvive a picconi e siccità, radici educatissime che non sconquassano neanche un sampietrino.

Gruppi di quartiere con regole? Sacrosanto. Nel mio rione nel 2021 piantarono belladonna credendo fosse mirtillo... finì col cartello "NON TOCCARE: VELENO" più grande dell'aiuola.

E sull'oleandro, per tutti i santi: i parchi già hanno giostre arrugginite e sabbie dubbie, ci manca solo la pianta assassina. Ma tu, coraggiosa, hai detto ciò che tutti pensano!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!