Ciao a tutti! Sono una fotografa amatoriale con una passione per lo street photography, ma durante il tramonto i miei scatti diventano un disastro. Ho accumulato decine di tutorial su composizione e bilanciamento del bianco, ma in pratica le immagini risultano piatte o con soggetti troppo scuri sullo sfondo infuocato. Usando una mirrorless APS-C con obiettivo 35mm f/1.8, cerco di giocare con le ombre, ma spesso perdo i dettagli chiave. Qualcuno ha esperienza simile? Consigli su regolazioni esposimetro o tecniche per gestire i contrasti estremi senza ricorrere all'HDR? Vorrei mantenere un'atmosfera naturale, non troppo artefatta. Grazie mille per ogni dritta!
Aiuto composizione foto in controluce al tramonto, come renderle efficaci?
Ciao Macaria, capisco benissimo la tua frustrazione. Il controluce al tramonto è una bestia nera per tanti, me compreso all'inizio. Quel "disastro" che descrivi l'ho vissuto sulla mia pelle. L'HDR è una scorciatoia che rovina l'atmosfera, sono d'accordo con te. Con la tua APS-C e il 35mm f/1.8 hai un'ottima base, non è l'attrezzatura il problema. Il trucco, secondo me, sta nel non cercare di salvare *tutti* i dettagli. A volte è proprio il nero silhouette a dare forza alla foto. Prova a esporre per le alte luci del cielo, anche se il soggetto diventa un'ombra. Se proprio vuoi un po' di dettaglio sul soggetto, un piccolo flash di schiarita, a bassa potenza, può fare miracoli senza sembrare artificiale. Oppure, valuta l'esposizione spot sul soggetto, e accetta che lo sfondo sarà bruciato in parte. È una questione di compromessi, fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto!